Nella prima parte di questo articolo ti sei misurata in modo meticoloso e adesso sei in grado di dire la tua altezza e, attraverso il grafico che ti ho proposto, sai anche a quale corporatura appartieni in base al rapporto tra il tuo peso e la tua altezza.
Adesso sai che non esiste una altezza perfetta per una ragazza e oggi scoprirai come sembrare più alta o cosa fare per apparire più alta se dalle misurazioni viste nell'articolo precedente lo sei davvero.
Infatti molte donne cercano soluzioni su come vestirsi per sembrare più alte e magre oppure nel tuo caso vorresti sapere come essere alta senza tacchi o più semplicemente come sembrare più alta.
Stamattina mentre cercavo degli outfit di stile e bellezza a regola d'arte per una donna bassa mi sono imbattuta in un blog a dire il vero allucinante scritto da un noto visagista che proclamandosi lookmaker si è messo a scrivere articoli relativi anche ad argomenti tipici della consulenza di immagine.
Sono stata per anni consulente di immagine e personal shopper e adesso che sono diventata style e beauty trainer utilizzo tutte le tecniche della consulenza di immagine e del personal shopping, oltre a quelle che ho ideato io attraverso la mia esperienza, per aiutare le mie clienti a creare outfit perfetti per loro che trasformino il loro guardaroba nel loro angolo segreto di bellezza e stile.
Non metto in dubbio la sua professionalità in quanto visagista, ma avrei preferito che si fosse limitato a quello senza rendersi ridicolo affrontando argomenti a casaccio, senza una logica, senza una evidente preparazione.
Le malcapitate che sono finite sul suo sito leggeranno articoli contradditori, privi di riferimenti a metodi e tecniche reali utilizzati da chi come me sfrutta questi espedienti ormai da molti anni per aiutare la donna a creare outfit perfetti per lei trasformando il suo guardaroba in un angolo segreto di bellezza e stile.
Ebbene mi auguro per il bene di tutte le donne che quest’uomo rinsavisca e torni presto ad occuparsi del viso e spero proprio solo di quello.
I danni provocati da personaggi simili sono enormi perché lanciano allo sbaraglio le povere malcapitate che magari apprezzandolo per la sua esperienza in altra materia pensano di trarne vantaggio anche da questa sua nuova veste.
Adesso oltre a sconosciuti che hanno bazzicato mondo moda e bellezza e che il mattino si alzano e decidono di cambiare professione senza preparazione, ci si mettono anche questi personaggi che vogliono cambiare mestiere perché evidentemente non hanno più argomenti oppure sono alla canna del gas e non sanno più che pesci pigliare.
E’ come se un elettricista che ha sempre fatto quello in un cantiere si mettesse a dare indicazioni all’idraulico pensando di saperne più di lui che è una vita che fa quel mestiere.
Sono sicura che alla fine gli impianti verrebbero benissimo ahah
Oppure come un barista che è diventato famoso per i suoi cocktail strepitosi e pensando di essere diventato onnipotente e onnisciente vuole aprire anche un ristorante e diventare uno chef stellato.
Capisci che in tutte e 2 le situazioni ai clienti verrebbe qualche dubbio.. ma è un elettricista o idraulico? Ma è un barman o uno chef?
Io fino ad ora di genio assoluto ne ho conosciuto solo 1 sui libri, nelle sue opere ed invenzioni e si chiama Leonardo Da Vinci, ritenuto il genio dei geni per la vastità delle sue competenze dalla medicina, alla pittura, all’ingegneria.
Dicono gli esperti che non sanno giustamente se in futuro ne nascerà un altro con un genio di tali dimensioni.
Nell’attesa stai pur certa che non è il caso del visagista preso in considerazione ah ah
Oggi ti voglio raccontare una storia specialissima proprio per farti capire come la tua altezza sia un valore assoluto e che non devi farti ingannare e come tuo solito paragonarti alle persone che ti circondano.
LA STORIA DI NONNA MENNY
Nonna Menny non è altro che Maria, mia mamma; ribattezzata così da mio figlio un po’ di anni fa quando era piccolino. Ti parlo di lei perché è un caso piuttosto simile a quello di cui ti ho parlato prima, nella prima parte di questo articolo.
E’ la più piccola della nostra famiglia perché io, mia sorella e mio papà siamo più alti di lei. E’ più piccola anche di mio marito e mio cognato ed è la più piccola tra le sue sorelle.
Adesso ti chiederai.. ma quanto è alta nonna Menny?
1,65 m!
Non è di certo una stangona, ma non la metterei mai nella categoria delle piccoline!
Eppure seguendo il tuo ragionamento dovrei farlo! Certo ogni tanto ci sono delle battute tra lei e i miei figli perché la prima ad essere sorpassata in altezza sarà lei, ma è davvero solo uno scherzo ed un gioco, niente di più.
Anzi proprio in queste settimane il mio figlio più grande l’ha già superata! Aaaahhhh come crescono in fretta questi ragazzi ed io che lo tratto come se fosse ancora alle elementari ah ah
Nessuno di noi si sognerebbe mai di darle dei consigli per sembrare più alta.
Infatti non porta mai nemmeno i tacchi, perché non le piacciono e preferisce essere comoda. L’ultima volta che li ha indossati era per il matrimonio di mia sorella, 5 anni fa.
L’altezza come vedi non è un concetto relativo, ma assoluto!
Che cosa significa? Mi chiederai…
Nel senso che l’altezza non si deve misurare in relazione a qualcos’altro.. io sono alta perché sono più alta di te, io sono piccolina perché sono più piccola di te, o di un gruppo.
Io sono alta, media o piccola in relazione alla tabella che ti ho mostrato prima, nella prima parte di questo articolo, è un valore assoluto. Si può misurare con certezza e da questo fare le scelte giuste per fare gli abbinamenti corretti per apparire più alta, per spiccare su tutte come un faro nella notte.
SEI DAVVERO PICCOLA? SCOPRI CHE LOOK EVITARE
Se anche dalla tabella sei risultata una piccolina adesso è giunto il momento di capire come fare per slanciare la figura e soprattutto quali errori evitare per non sembrare ancora più bassa; come abbiamo già accennato, non sono i tacchi a darti la soluzione.
Infatti prima di parlare degli accorgimenti che la consulenza di immagine ti offre per sembrare più alta cerchiamo di capire quali siano le cose che devi assolutamente evitare:
utilizzare completi spezzati, ovvero parte alta e bassa del corpo che abbiano colori diversi. Questo accorgimento crea una linea che spezza il corpo in due parti e quindi porta attenzione all’altezza della vita e lo sguardo per questo motivo va dall’alto verso il basso. Il punto di interesse è quindi la vita e non il viso che è la parte più in alto del corpo. Ricordati sempre che ogni volta che spezzi la figura otticamente il tuo corpo sembra più piccolo perché l’occhio si ferma dove c’è un colore e poi riparte dove trova un altro colore. Per questo motivo sembreresti più piccola
utilizzare pantaloni con risvolto, righe orizzontali, cinture colorate in vita, sono tutti elementi che abbassano la figura. Il risvolto abbassa perché crea una linea orizzontale sul fondo e quindi non slancia la gamba. Le righe orizzontali perché spezzano moltissimo la figura e le cinture colorate in vita perché portano l’attenzione verso il centro del corpo e non verso l’alto
i capi oversize: essendo larghi allargano la figura e in questo modo sembreresti più piccola
Scriverò tanti altri articoli al riguardo, per ora tieni ben presente questi consigli.
CHE COSA INDOSSARE
Scopriamo ora tutti quegli elementi importanti da utilizzare in sinergia:
devi preferire il monocolore; lascia scivolare lo sguardo d’insieme dell’outfit. Che cosa significa? Che non ci sono degli stacchi di colore o tessuto che attirano l’attenzione in un punto che si trovi più in basso del tuo viso. In questo modo l’altezza sembrerà maggiore
portare l’attenzione al viso: una volta che hai fatto scivolare lo sguardo dovresti indossare qualcosa sul viso sia come accessori che come make up o acconciatura che attiri l’attenzione e lo sguardo scivolerà verso l’alto. In questo modo otticamente aumenterà la tua altezza. Giocano un ruolo fondamentale anche i colori vivaci o che siano in contrasto col resto dell’outfit proprio all’altezza del viso come per esempio un rossetto colorato oppure degli orecchini importanti, o degli occhiali cool
molto importante non solo la scarpa ma anche la calza. Il colore della scarpa deve essere più scuro o uguale all’outfit e quello della calza più chiaro o uguale a quello della scarpa. In questo modo la scarpa non attirerà l’attenzione verso il basso. Infatti la scarpa più chiara dell’outfit è come se fosse un radar, “porta avanti” e mette in evidenza questa parte del corpo che essendo in basso sposta l’attenzione in giù e crea la sensazione di minor altezza. Per esempio se ti vesti tutta di nero comprese le calze e indossi una scarpa beige non farai altro che attirare moltissimo l’attenzione al tuo piede perché spiccherà molto rispetto al resto dell’outfit e lo sguardo andrà verso il basso e non verso l’alto come dovrebbe fare
utilizzare abiti accostati al corpo aiuta a sottolineare la silhouette e a delineare le forme del corpo slanciandolo
spostare il punto vita degli abiti più in alto significa spostare il punto di attenzione più in alto con la conseguenza che lo sguardo volge verso l’alto e crea la sensazione di maggior altezza.
Mi rendo conto che pur comprendendo tutti i consigli che ti ho appena dato sia difficile metterli in pratica, qui di seguito ti mostro 3 outfit adatti ad una piccolina in modo da slanciate la figura e così non dovrai più chiederti come fare per apparire più alta o come vestirsi con 150 cm di altezza.
3 LOOK ADATTI
Questo primo outfit indossato dalla modella l’ho scelto perché è accostato al corpo senza essere troppo stretch; è monocolore e sottolinea il punto vita senza creare troppo stacco tra la parte alta e bassa del corpo.
Questa serie di elementi da la possibilità di sottolineare la silhouette del corpo senza creare un punto di attenzione che possa portare lo sguardo degli altri verso il basso e quindi crea la sensazione di maggior altezza. Se hai una palette colori fredda e chiara e una forma del corpo a rettangolo morbido questo potrebbe essere un tuo look ideale. Se invece non sai quali siano i tuoi colori eccellenti e hai molti dubbi sulla forma del tuo corpo puoi sempre consultare gli altri miei articoli o video lezioni.
L’outfit indossato dalla modella in questa immagine non è monocolore ma il chiaro della maglia ed il contrasto con il capospalla attirano l’attenzione verso l’alto. La gonna ed il capospalla sono appena sopra il ginocchio, la lunghezza ideale per le piccoline.
La fantasia della gonna è sobria e pur movimentando il look non attira lo sguardo verso il basso, ma lo lancia verso l’alto attraverso la maglia chiara. Decisamente promosso questo look!
L’abito indossato dalla modella in questa immagine pur avendo uno stile decisamente anni 60 e bon ton, che non a tutti piace, l’ho scelto perché è accostato al corpo ma ha un dettaglio nella parte alta che attira l’attenzione al viso ed al collo. Per questo fa scivolare lo sguardo verso l’alto e crea la sensazione di maggior altezza.
LA SOLUZIONE DEFINITIVA
Mi rendo perfettamente conto che non sia facile, pur avendo molte nozioni a disposizione, metterle in pratica e creare outfit che possano slanciarti e “donare qualche centimetro il più”.
Una delle prime regole per esempio che do alle mie clienti è sempre quella di imparare da subito cosa evitare e poi concentrarsi sulle cose da fare.
Per questo ho creato altri articoli e video lezioni per dare la possibilità a tutte le donne di capire come costruire non solo un look, ma anche un guardaroba adatto alla propria fisicità ed al proprio stile di vita, un guardaroba che si trasformi nel tuo angolo segreto di bellezza e stile, parola di style e beauty trainer.
Creare outfit di bellezza e stile a regola d’arte sarà sempre complicato se tu non saprai mai che direzione prendere per far arrivare la tua bellezza alle stelle proprio come la tua felicità.
Ti ricordo che se ti trovi in difficoltà e vuoi evitare di essere intrappolata per l’ennesima volta in un circolo vizioso e pericoloso per la tua bellezza ed il tuo stile inizia il tuo viaggio nello stile e nella bellezza a regola d'arte dalla mia guida "Dentro la Bellezza".
Silvia
La tua Style & Beauty Trainer
Comments