top of page
Cerca
Immagine del redattoreSilvia Giacomassi

SCELTE DI OUTFIT-L'IMPORTANZA DEL LUOGO IN CUI TI VESTI

Oggi vediamo come creare abbinamenti con i vestiti, dei veri e propri outfit a regola d'arte ma con i capi che possiedi già nel tuo armadio.


Prima di prendere in mano tutta la gestione del tuo guardaroba vorrei che riflettessi su alcune dinamiche molto pratiche e solo all’apparenza banali che ti impediscono di ottenere i tuoi risultati di bellezza e stile attraverso outfit ad hoc.


Purtroppo ci sono delle abitudini che remano contro , ovvero ti fanno perdere molto tempo e aumentano la fatica per la creazione di outfit perfetti per te.


Una delle domande più difficili a cui rispondere è come creare abbinamenti con i vestiti e soprattutto come creare outfit perfetti con quello che hai nell'armadio.


Come ti ho già detto diverse volte non esiste una soluzione unica per la gestione del guardaroba io sono qui per fornirti gli strumenti perché tu possa trovare la soluzione perfetta per te e per il tuo stile di vita.


Il problema su come creare outfit a regola d'arte non esisterà più.




fonte: Pinterest - Silvia Giacomassi Style & Beauty Trainer


Proprio come lo stile dominante anche il guardaroba è influenzato dal tuo stile di vita, da luoghi e/o situazioni che capitano ogni giorno e che condizionano i tuoi look e i capi che puoi indossare e che siano outfit a regola d'arte.


Ebbene sì, una delle prime cose da valutare ancora prima dello stile sono le esigenze alle quali vai incontro tutti i giorni dell’anno ed in ogni occasione quando decidi che cosa indossare.


Queste dipendono per esempio da:

  1. se e dove lavori

  2. quali mezzi utilizzi per andare al lavoro

  3. se hai figli da portare all’asilo o a scuola

  4. se fai sport e quali sport

  5. se abiti in campagna, città o in un piccolo paese

  6. se abiti da sola o con altre persone

  7. se abiti in un appartamento oppure in una casa singola

  8. se hai il giardino da curare

  9. se hai impegni familiari gravosi, come qualcuno da accudire


COSA PUOI FARE OGGI


Bene, come vedi potrei andare avanti all’infinito ad elencarti tutto quello che può incidere sulla decisione di indossare un capo piuttosto che un altro, come creare abbinamenti con i vestiti, come creare outfit perfetti con quello che hai nell'armadio.


Lo scopo di oggi è quello di farti vedere le cose in modo diverso.


Non devi cambiare nulla di quello che stai facendo, ma solo osservare e segnarti tutte le cose che ti rallentano e ti mettono in difficoltà quando crei i tuoi outfit.



fonte: Pinterest - Outfit non corretto - Silvia Giacomassi Style & Beauty Trainer


Uno dei primi passi per capire in che direzione andare per riuscire a creare outfit di stile e bellezza a regola d’arte è proprio quello di considerare tutti gli aspetti che intervengono quando il mattino di alzi per andare al lavoro, per sbrigare delle commissioni o prenderti cura della tua casa e della tua famiglia.


Ti faccio alcuni esempi in modo da facilitarti:

  1. quando devi uscire non trovi mai le chiavi dell’auto/di casa e corri per casa come una pazza saltando da una stanza all’altra

  2. a volte quando apri il tuo guardaroba e decidi cosa indossare ti accorgi che non hai ancora stirato il capo che volevi utilizzare e per questo ci devi rinunciare

  3. ti capita ti decidere cosa indossare, ma una volta provato ti accorgi che manca un bottone oppure c’è la cerniera rotta

  4. usi sempre la stessa borsa in ogni occasione mattina e sera compresi

  5. metti solo jeans

  6. hai troppe cose nel tuo guardaroba, non ci sta più niente e sono anche tutte ammassate per cui non vedi nemmeno bene quello che contiene

  7. ci metti più di 5 minuti a decidere cosa indossare (sono stata buona con i 5 minuti perchè in realtà seguendo il metodo Doranta potresti con tranquillità arrivare a 2 minuti!)

  8. hai paura di aprire i tuoi cassetti perché non vuoi vedere il disordine mostruoso che regna sovrano

  9. compri delle cose che hai già e non ti ricordavi di avere perché magari il guardaroba è molto pieno ed in disordine per cui a volte “si mangia” letteralmente capi e accessori che finiscono in angoli remoti

  10. quando devi uscire entri ed esci di casa diverse volte perché ti dimentichi le cose

  11. la tua borsa fa concorrenza a quella di Mary Poppins per la quantità di cose che contiene

  12. a volte non riesci ad indossare alcuni capi perché tolti dal guardaroba sono stropicciati: essendo tutti ammassati non hanno lo spazio necessario per respirare e rimanere in ordine

  13. quando ti guardi allo specchio non sei soddisfatta e ti sembra sempre che manchi qualcosa oppure ci sia qualcosa che non va nel tuo look

  14. utilizzi sempre le stesse cose ed hai il guardaroba pieno; in media studi internazionali indicano come si utilizzi solo il 15% dei capi e accessori che si possiedono





IL TIMER



Timer a 10 minuti - fonte: Le Ante della Bellezza - Silvia Giacomassi Style & Beauty Trainer


Adesso vorrei che da OGGI cominciassi a prendere dimestichezza con un amico fidato, leale e davvero prezioso non solo per il tuo guardaroba ma anche per la tua bellezza e per il tuo stile: il timer


Ebbene sì utilizza quello che hai sul telefono oppure regola quello del forno della cucina, come preferisci, ma comincia ad utilizzarlo.


Per fare che cosa? Ti starai chiedendo...


Tutto quello che concerne il guardaroba.


Partiamo da qui.


Vorrei che tu mettessi il timer per 10 minuti e che facessi una lista di tutte le cose che ti rallentano quando devi creare un outfit . Devi metterci dentro davvero tutto. Potrebbero essere rallentamenti dovuti a come gestisci il guardaroba, ma anche ai luoghi in cui decidi di vestirti o hai riposto alcuni oggetti che ti servono.


Per creare outfit di stile e bellezza a regola d'arte devi proprio partire da qui.


fonte Pinterest - Outfit efficace - Silvia Giacomassi Style & Beauty Trainer


Non c’è un limite a quello che puoi scrivere devi pensarci solo per 10 minuti e poi stop . Ti può essere molto utile ripassare visivamente quello che fai il mattino per esempio. Ti alzi, vai in bagno, vai subito in cucina a fare colazione oppure hai l’esigenza di vestirti subito. Devi svegliare altre persone e prendertene cura prima di decidere cosa indossare. Potresti anche essere abituata a creare i tuoi look la sera prima e quindi il mattino li devi solo indossare. Cerca di ricordati tutti i passaggi che fai.



Silvia Giacomassi Style & Beauty Trainer

Una volta effettuata la lista devi rileggerla, tenerla a portata di mano e durante i giorni successivi capire se manca qualcosa ed aggiungere quello che manca.


Ecco cosa potrà succedere una volta stilata la lista delle cose che ti impediscono di creare outfit perfetti per te in modo veloce e senza fatica con quello che hai già nel tuo armadio:

  1. capirai che ci sono alcune cose che puoi modificare subito per velocizzare i tempi, come per esempio cambiare posto alla borsa che utilizzi durante il giorno perché ti dimentichi sempre di metterci dentro tutto

  2. ci sono alcune cose che potrai fare per evitare continuamente di tornare in casa quando stai uscendo perché dimentichi qualcosa

  3. ti renderai conto che alcuni capi ed accessori sarà utile spostarli in luoghi diversi per evitare di correre in giro per la casa come una pazza alla ricerca delle cose che non trovi mai

  4. capirai che alcuni cassetti vanno riorganizzati in modo diverso perché le cose che ci sono all’interno non hanno una logica, sono per esempio mischiati con capi che utilizzi a fare sport oppure indossi solo in casa e quindi perdi tempo a cercare i capi e/o accessori che ti servono per completare un look

  5. ti accorgerai che hai necessità di più spazio oppure di meno spazio per alcuni capi e accessori. Potresti disporre le cose che ti servono non solo in luoghi diversi e più funzionali, ma anche separandole in relazione alla funzione d’uso.


DALLA TEORIA ALLA PRATICA


Bene adesso devi solo fare 1 cosa:

· metti il timer per 10 minuti

· prendi carta e penna oppure scrivi sulle note del tuo telefono

· segna solo per il tempo indicato tutto quello che ti rallenta nella creazione di outfit

· tieni a portata di mano la tua lista



Silvia Giacomassi Style & Beauty Trainer

Adesso non devi far altro che passare in rassegna questa lista e punto per punto capire cosa puoi modificare subito e con pochi passaggi per far sì che la creazione dei tuoi outfit di stile e bellezza a regola d’arte non subiscano sempre degli enormi rallentamenti e siano causa di insoddisfazione e nervosismo.


Comincia a modificare i punti che ritieni più veloci e che sono solo relativi a problematiche organizzative a come influenzano la creazione di abbinamenti coi i vestiti.

Sappi che una cattiva gestione del guardaroba è causata da una mancanza di capacità nel creare outfit perfetti per te perché non conosci la tua forma del corpo, i tuoi colori eccellenti e sei sempre indecisa sullo stile da adottare.


Queste problematiche influiscono pesantemente sul tuo shopping perché non sapendo cosa acquistare scegli sempre capi e/o accessori non adeguati e che rimangono chiusi nel tuo guardaroba inutilizzati oppure non ti soddisfano a pieno.


Questo circolo vizioso ti porta a creare outfit di bellezza e stile non efficaci che vanno a riempire un guardaroba di capi inutili con un enorme spreco di tempo e denaro.



fonte: Le Ante della Bellezza - Silvia Giacomassi Style & Beauty Trainer

Non scoraggiarti se capisci che c'è molto da fare per riuscire a creare un guardaroba che sia il tuo angolo segreto di bellezza e stile. Prova invece ad immaginarlo come un punto di partenza, un confine tra la tua vita vecchia e quella nuova.


Le tue vecchie abitudini ti hanno portato ad avere un guardaroba inefficiente e con esso perdita di tempo, insoddisfazione e frustrazione per non essere riuscita ad ottenere quello che volevi.


Creare abbinamenti con i vestiti, outfit perfetti con quello che hai nell'armadio, dei veri e propri outfit a regola d'arte non è un'utopia, ma un sogno che si può trasformare in realtà.


Proprio per questo ti ricordo che se ti trovi in difficoltà e vuoi evitare di essere intrappolata per l’ennesima volta in un circolo vizioso e pericoloso per la tua bellezza ed il tuo stile inizia il tuo viaggio nello stile e nella bellezza a regola d'arte dalla mia guida "Dentro la Bellezza".

Silvia

La tua Style & Beauty Trainer







Comments


bottom of page