Molte volte purtroppo nell’arco della vita ti sarai ritrovata in questa situazione. Magari non in modo permanente ma ci sono giorni che ci sentiamo più gonfie, mi ci metto anche io, ed in effetti lo siamo.
Il ventre non è piatto, qualcuna di voi ha anche qualche maniglietta ai lati che proprio non se ne vuole andare e non c’è dieta o palestra che tenga.
In effetti è proprio così! Ci sono conformazioni fisiche più portate ad avere un ventre piatto, altre invece proprio non ce la fanno! E’ il loro punto debole e lo rimarrà sempre.
E' utile capire se ci possa essere qualche cibo che ti crea gonfiore, ma prima di pensare a come sgonfiare la pancia, a come eliminare il grasso addominale, a capire che tipo di pancia tu abbia se più alta o sporgente sotto l'ombelico è sempre utile sapere come creare outfit di stile e bellezza a regola d'arte tenendo sotto controllo questo aspetto così fastidioso.
Molte volte cerchi consigli a destra e manca su come sgonfiare la pancia in una notte oppure su come sgonfiare la pancia velocemente, ma in realtà tu vorresti sapere come sgonfiare la pancia in pochi minuti.
Questa non è la sede adatta perchè io non sono una nutrizionista, ma nel caso non riuscissi a ottenere quello che vuoi io posso aiutarti a capire come si fa a sgonfiare la pancia immediatamente attraverso le illusioni ottiche per sentirti sempre a tuo agio in ogni situazione.
CHE COSA SUCCEDE
Questa non vuole essere una consolazione, ma prima o poi tutte noi donne ci dobbiamo confrontare con un periodo più o meno lungo di convivenza con una pancia non proprio piatta per i più svariati motivi:
perché hai partorito, tuo figlio o figlia non dorme, il post partum non è stato propriamente una passeggiata e non hai ancora ricominciato a fare sport, senza parlare del fatto che stai allattando e quindi senti il bisogno di mangiare molto
sei entrata in menopausa e taccc… come per magia ti viene una pancetta che non avevi mai visto in vita tua.. il corpo cambia e anche l’umore e non sai cosa fare perché mangi come prima o forse anche meno e quindi la frustrazione aumenta
sei intollerante a qualche alimento e quando sgarri dalla solita dieta il giorno dopo ti sembra ti far concorrenza alla tua amica che è al sesto mese di gravidanza
sei nervosa e scarichi tutta la tensione nell’addome e quindi la colite diventa la tua migliore amica, dolori a parte, il gonfiore va di pari passo con il tuo stato d’animo
hai fatto qualche cura e preso medicinali che ti hanno fatto ingrassare un po’ in tutto il corpo e hai scoperto tuo malgrado che si può ingrassare anche all’altezza della vita e gli abitini che ti piacciono tanto aimè ora non li puoi più utilizzare
Potrei andare avanti davvero delle ore ad elencare le motivazioni per cui si può avere un ventre gonfio e la pancia piatta sembra un miraggio.
Però c’è una cosa che devi sapere che mi rende davvero orgogliosa del lavoro che faccio: i miei consigli sono immediati, li puoi applicare subito dopo aver visto una video lezione oppure letto l’articolo.
Non c’è bisogno di aspettare gli esiti degli esami delle tue intolleranze, fare interminabili esercizi in palestra o sperare che tuo figlio dorma un po’ per avere le forze per ricominciare a prenderti cura di te.
Una cosa però non la capisco, delle donne intendo, siamo sempre più propense ad accettare dei limiti manuali o intellettuali e invece col nostro corpo facciamo sempre a pugni.
Mi spiego meglio, in genere le donne hanno meno manualità degli uomini nei lavoretti di casa o sono meno portate per alcuni tipi di lavori, questa cosa il più delle volte la accetti abbastanza bene non pretendi di saper fare qualsiasi cosa e di portare un sacco da 50 kg con un dito, sai che non ce la faresti mai.
Oppure sai che sei molto portata per le materie letterarie mentre la matematica non è mai stata il tuo forte o viceversa, piuttosto che leggere un libro preferisci fare 10 problemi di geometria!
Perché invece il rapporto col fisico è così complicato?
Perché noi donne vogliamo essere tutto ed il contrario di tutto?
Un giorno ci piacerebbe avere un fisico da femme fatale ed il giorno dopo daremmo un braccio per avere i muscoli di una sportiva.
Molte volte mi sono ritrovata a seguire donne nel loro percorso di bellezza e stile il cui carattere si scontrava con il fisico che avevano ereditato geneticamente e che non potevano modificare nelle linee generali.
Ti faccio un esempio molto semplice: se una donna, e ce ne sono parecchie, ha un fisico prorompente da vera pin up degli anni 50' molto sensuale ed appariscente, ma ha un carattere molto schivo, riservato a cui non piace attirare l'attenzione, anche con tutta la sua buona volontà farebbe un po' fatica a non farsi notare soprattutto da quegli uomini che amano una donna tutta curve.
Nascondere il proprio fisico in outfit completamente inadeguati che infagottano, allargano e accorciano la figura è davvero un intento autolesionista, quindi come style & beauty trainer in questi casi aiuto le donne ad esprimere la loro fisicità in modo che non le faccia sentire a disagio, ma allo stesso tempo che non le penalizzi.
Ci sono donne che si sentono a disagio nei panni della femme fatale e che non amano molto il gioco della seduzione e si ritrovano invece in un corpo che esprime femminilità da tutti i pori, altre invece che vorrebbero essere più seducenti ed invece hanno un fisico più androgino.
In ogni caso gli outfit di stile e bellezza a regola d'arte sono costruiti in modo che la fisicità di una donna sia messa in luce tenendo conto anche delle sue predisposizioni caratteriali.
Ognuna di noi ha una forma del corpo che ha pregi da potenziare e punti deboli da riequilibrare, proprio come la nostra manualità o il nostro cervello!
Per questo quando c’è un po’ di pancetta vai in crisi, perché non ti senti più a tuo agio con quello che indossi e quindi non sai cosa fare e come farlo.
La prima cosa da fare è sicuramente capire la propria forma del corpo perché ci sono alcune fisicità più predisposte aimè ad avere la pancetta anche se tutte quante quando mettono peso prima o poi se la ritrovano!
Le forme che sono più predisposte sono:
la forma del corpo rettangolo, anche quando è al top della sua forma fisica è sempre lì in agguato ed è il suo punto debole per eccellenza
la forma del corpo triangolo inverso: avrà sempre gambe secche, poca cellulite, ma se aumenta di peso lo mette tutto lì nella pancia e nelle braccia
la forma del corpo figura piena: insieme a gambe e fianchi la pancia, aimè, è l’ultimo tassello dei punti deboli di questa figura.
Tutte le altre forme del corpo possono anch’esse avere la pancia ma magari ce l’avranno più avanti con l’età oppure con un aumento di peso consistente, ovvero deve essere vicino o superiore ai 10 kg!
Creare outfit di bellezza e stile a regola d’arte sarà sempre complicato se tu non saprai mai che direzione prendere per far arrivare la tua bellezza alle stelle proprio come la tua felicità.
Ti ricordo che se ti trovi in difficoltà e vuoi evitare di essere intrappolata per l’ennesima volta in un circolo vizioso e pericoloso per la tua bellezza ed il tuo stile inizia il tuo viaggio nello stile e nella bellezza a regola d'arte dalla mia guida "Dentro la Bellezza".
Silvia
La tua Style & Beauty Trainer
Comments