top of page
Cerca
Immagine del redattoreSilvia Giacomassi

LO SAI CHE IL BUSTO PICCOLO E STRETTO CONDIZIONA LA PERCEZIONE DEI TUOI FIANCHI? seconda parte

Nella prima parte di questo articolo sei riuscita a capire che il problema fianchi larghi in realtà non esiste e che come nascondere i fianchi larghi e cuscinetti ha una soluzione diversa da quella che ti aspettavi.


Se effettivamente hai capito che il tuo problema è il busto piccolo e non il fianco largo allora adesso non ti resta che continuare a leggere questo articolo per riuscire a trovare una soluzione facile, veloce ed efficace.


La prima cosa da fare è capire quali siano le cose che devi assolutamente evitare perché aumenterebbero otticamente la differenza tra la parte alta del corpo e quella bassa. In poche parole i tuoi fianchi sembrerebbero molto più larghi di quello che sono in realtà.


COSA EVITARE SE HAI IL BUSTO PICCOLO CHE TI CREA L'ILLUSIONE DI UN FIANCO LARGO


Cosa evitare:

  1. maglie molto aderenti che seguono perfettamente la linea del busto. Non è una questione di taglia, di maniglie dell’amore o di pancetta.. anche se sei perfettamente in linea e magra sottolineare il busto in modo così netto lo rende ancora più piccolo. Che cosa vuol dire questo? Che otticamente aumenta la differenza tra la parte alta del corpo e quella bassa. Ti sembrerà di avere i fianchi molto ampi e non ti piacerai. Le tue amiche ti direbbero, sì dai non stai male quando in realtà penserebbero.. ma che si è messa questa? Ti sentiresti a disagio tutto il tempo ed io non voglio che ti accada tutto questo. La mia missione è proprio questa: aiutarti a creare degli outfit di stile e bellezza a regola d'arte e cioè degli abbinamenti che andranno a creare un guardaroba che ti faccia sentire bella e sicura in ogni situazione anche se sei circondata da gatte morte della peggior specie

  2. abiti. Eh già… mi dispiace ma se hai il busto piccolo scegliere l’abito più adatto è molto difficile, specie se non sai come fare. Infatti è complicato creare volume nella parte alta del corpo con un vestito, e cioè un pezzo unico. Ci sarebbero troppe cose da tenere in considerazione e per ora vorrei che lo scartassi a priori, perché ti servirebbe un corso completo o una consulenza e questa non è la sede adatta. Più avanti farò un articolo in cui ci saranno molti esempi da cui prendere spunto. Ti lascio solo un suggerimento. Se indossando l’abito ti sembra di avere ancora i fianchi larghi, allora è quello sbagliato!

  3. il total black: se ti vesti tutta di nero per sembrare più snella allora vuol dire che non sai quale sia la tua forma del corpo e quindi sei nel posto giusto per scoprirla. Se indossi qualcosa di molto scuro su una parte come il busto piccolo che già di per sé ha bisogno di volume, lo renderai ancora più piccolo a livello ottico e quindi il tuo fianco sembrerà ancora più largo. In pratica stai facendo l’esatto contrario di quello che dovresti fare! Prima infatti ti ho chiesto di non prendere in considerazione gli abiti perché sono difficili da scegliere. Infatti è molto più semplice utilizzare dei completi spezzati con pantaloni, jeans e gonna che creino dei volumi diversi tra la parte alta del corpo e quella bassa. Tra poco ti mostrerò degli esempi e ti sarà tutto più chiaro, ma se tu indossassi un colore più chiaro nella parte alta ed uno più scuro nella parte bassa otterresti già un buon risultato. Non ascoltare le tue “amiche” o chi ti consiglia in genere sugli outfit, come ad esempio le commesse a cui in genere interessa solo di incassare, le altre hanno sempre un interesse a dirti cose non vere. Ognuno di loro vuole emergere su tutte e difficilmente vogliono essere messe in ombra. Con questi accorgimenti invece potrai creare outfit da urlo, sì infatti hai capito bene, sarai talmente bella che urleranno per l’invidia ed il tuo boyfriend avrà occhi solo per te!





Ora non ci resta che vedere qualche esempio di outfit adatto a chi ha il busto piccolo in modo che tu possa riequilibrare in un colpo solo la parte alta e bassa del corpo! Come per magia ti sembrerà di avere avuto il tocco della bacchetta della fata madrina di Cenerentola che ti trasforma in una meravigliosa principessa.



Fonte: Le Ante della Bellezza - Silvia Giacomassi Style & Beauty Trainer


LA STORIA DI DANIELA


Daniela viene da me diversi mesi fa perché si era stufata di correre come una pazza tutte le mattine a cercare nell’armadio qualcosa che le piacesse e non la facesse sentire troppo “signora”. Diventata mamma di due splendidi bambini qualche anno fa era entrata nel tunnel… oddio sono troppo vecchia per queste cose.. oddio sono troppo giovane per vestirmi come mia nonna… non riusciva più a capire cosa la rappresentasse, nonostante la gravidanza non le avesse lasciato chili di troppo.


Quando usciva a cena con le sue amiche si sentiva sempre come un pesce fuor d’acqua. Le altre la guardavano senza fare commenti ma i loro sguardi dicevano tutto: ma come si è vestita questa? Mica siamo delle bisnonne!


Ormai l’avevano etichettata come quella troppo classica per osare anche un colore diverso dal beige o nero oppure per indossare una scarpa un po’ diversa dalla dècolletè.


Le sue colleghe invece si limitavano a farle qualche vago complimento su qualche suo accessorio insignificante come un braccialettino o sulla sua borsa da lavoro.


Si sentiva mortificata e inadeguata anche perché sapeva che non sarebbe riuscita a modificare il suo look da sola.


Negli ultimi anni era decisamente cambiata e avrebbe buttato dalla finestra tutto il contenuto del suo armadio.


Partendo dal presupposto che quelli che passavano sul marciapiede di sotto in quel momento non sarebbero poi stati così felici di ricevere una vagonata di abiti e scarpe addosso.. non mi sembrava la soluzione più produttiva da seguire.


Le sue ansie mattutine mi avevano un po’ contagiato perché me la immaginavo correre per casa come una pazza. Si vestiva in fretta e furia, metteva sempre quei 2 o 3 abbinamenti che per il lavoro potevano andare e correva ad accompagnare i bimbi all’asilo, per poi tornare la sera stravolta senza aver alcuna voglia di dare un’occhiata al suo guardaroba.


Facciamo nel mio studio una consulenza approfondita sul corpo, sul colore e lo stile e scopro che Daniela non si era mai accorta di avere il busto piccolo.


Ovvero, sapeva di avere il busto piccolo, ma non pensava che fosse questa la causa che le faceva percepire i fianchi più larghi.


Infatti la proporzione spalle/bacino era perfetta, aveva solo le spalle un po’ scese, ma il resto non aveva bisogno di essere riequilibrato.


Le faccio notare tra l’altro come la sua giacca preferita, ormai consumata, avesse proprio il potere di crearle più volume all’altezza del busto e per questo le piaceva e la faceva sentire a suo agio.


Durante la gestione del guardaroba abbiamo creato molti outfit diversi partendo proprio da questa sua nuova consapevolezza e cercando di recuperare il più possibile dall’armadio che lei stessa avrebbe svuotato.


I pedoni di sotto per ora erano salvi!


Avevamo fatto il miracolo: creato outfit nuovi con i capi che già aveva che la facessero sentire bella e sicura.

Abbiamo anche pianificato una sessione di shopping creando una check list dei capi che le mancavano.


Dopo questi nostri incontri Daniela si è sentita molto più bella e sicura. Gli aperitivi con le amiche non sono più un problema, anzi quando la vedono sono una profusione di complimenti e ora i loro sguardi sembrano dire.. ma come ha fatto?


Le colleghe invece ormai la aspettano tutte le mattine alle 8 per vedere che outfit indossa quel giorno e palesemente le dicono che molte volte si ispirano a lei per i loro look da lavoro.


Una gran bella soddisfazione per Daniela che ogni giorno e ogni occasione erano motivo di disagio!


Ora vediamo insieme qualche outfit adatto a chi ha il busto piccolo, proprio come ho fatto con Daniela!


ESEMPI DI OUTFIT CHE CREANO LA MAGIA



Fonte: Scalvini Abbigliamento - Silvia Giacomassi Style & Beauty Trainer

La ragazza che indossa questo outfit ha delle caratteristiche particolari e se anche tu hai queste caratteristiche, allora l’abbinamento che ti ho proposto è giusto anche per te.


Questo accostamento è molto semplice e potresti già anche averlo nell’armadio. Un maglione un po’ “peloso” crea volume nella parte alta mentre il jeans un po’ più scuro lo toglie nella parte bassa. Vorrei che non ti soffermassi sullo stile adesso perché questo genere può piacerti o no, ma su come i capi utilizzati possano riequilibrare il tuo corpo e farti sentire bella e sicura anche con un paio di jeans da indossare tutti i giorni. Infatti il mio obiettivo è proprio quello di aiutarti a creare il tuo guardaroba delle meraviglie, il tuo angolo segreto di bellezza che ti possa far sentire bene e a tuo agio tutti i giorni ed in ogni occasione.



Fonte: Lookbook - Silvia Giacomassi Style & Beauty Trainer

Questa gonna a tubo in genere sta bene a chi ha un fianco morbido, quindi se tu hai un fianco morbido e hai questo stile è perfetta. Abbinata con questa camicetta di un tessuto più chiaro rispetto alla gonna, che crea un po’ di volume all’altezza del busto è proprio l’ideale. Prendi appunti per l’estate e segnati questo outfit molto femminile! Farai stramazzare tutti!



Fonte: Lookbook - Silvia Giacomassi Style & Beauty Trainer

Questo outfit ha anch’esso la gonna, ma a differenza dell’altro questa è a pieghe. Indossala se anche tu come la donna nella foto hai la vita stretta, perché altrimenti ti farà sembrare una taglia in più. Ideale invece se hai il busto stretto perché la camicia rossa crea più volume nella parte alta.



Fonte: Scalvini Abbigliamento - Silvia Giacomassi Style & Beauty Trainer

Questo pantalone morbido è adatto sia alle gambe più tornite che a quelle più secche. Abbinato ad un top più chiaro e morbido aumenta la percezione del volume nella parte alta e quindi è ideale per il tuo busto piccolo.



Fonte: Scalvini Abbigliamento - Silvia Giacomassi Style & Beauty Trainer


Quest’ultimo look è decisamente più over ma mi è piaciuto perché sottolinea comunque il punto vita anche se è una vita alta. Il volume nella parte alta è notevole ma abbinato a questo jeans risulta attuale. Ideale non solo se hai il busto stretto ma anche se hai la vita poco segnata.


Creare abbinamenti con i vestiti, outfit perfetti con quello che hai nell'armadio, dei veri e propri outfit a regola d'arte non è un'utopia, ma un sogno che si può trasformare in realtà.


Proprio per questo ti ricordo che se ti trovi in difficoltà e vuoi evitare di essere intrappolata per l’ennesima volta in un circolo vizioso e pericoloso per la tua bellezza ed il tuo stile inizia il tuo viaggio nello stile e nella bellezza a regola d'arte dalla mia guida "Dentro la Bellezza".

Silvia

La tua Style & Beauty Trainer









Comentarios


bottom of page