top of page
Cerca
Immagine del redattoreSilvia Giacomassi

LO SAI CHE IL BUSTO PICCOLO E STRETTO CONDIZIONA LA PERCEZIONE DEI TUOI FIANCHI? prima parte

Nell’articolo sulle forme del corpo ti ho parlato di come la forma e la dimensione delle spalle siano fondamentali per capire la tua morfologia.


Lo so che molte di voi e quindi anche tu ti starai chiedendo... ma questa qui di cosa parla? Io ho altri problemi e questa mi va a parlare delle spalle e di altre parti del corpo che a me assolutamente non interessano.


Oggi voglio affrontare un altro argomento in genere poco tenuto in considerazione mentre è fondamentale per la percezione dei tuoi fianchi, esattamente come ho fatto quando ti ho parlato dell'importanza di capire la dimensione e forma delle tue spalle.


Il problema fianchi larghi, il problema del come capire se ho i fianchi larghi, di come nascondere fianchi larghi e cuscinetti non lo sarà più dato che oggi consocerai un elemento fondamentale per valutarli nel modo corretto.

I Fianchi sono molto importanti per la donna perché rappresentano la femminilità e la fecondità. Il gentil sesso dalle curve mediterranee lo sa bene quanto questo particolare del corpo possa essere davvero intrigante agli occhi di un uomo. Purtroppo però non tutte le donne si rendono conto di questa cosa.


Quando ho scritto l’articolo sui fianchi larghi ti ho anche raccontato che in genere 9 donne su 10 pensano di avere il fianco largo ed invece non ce l’hanno.


Non credo che tutte queste donne si guardino allo specchio bendate e non sappiano quello che vedono.


Sono tutte concentrate a trovare una soluzione su come sembrare più magra o come sembrare più bella ed il problema fianchi larghi la fa da padrone perchè poi ci so chiede come vestirsi coi fianchi larghi.


LA RIVELAZIONE SCOTTANTE


Il paradosso parte proprio da qui: il busto piccolo purtroppo crea un’illusione ottica negativa nei confronti della parte bassa del corpo.


In genere non gli viene data molta importanza, ma fa percepire il fianco più largo di quello che non sia in realtà.


Non affannarti a cercare sul web una soluzione per questa cosa perché non la troverai! Chi ti parla di pera, mela, banana, riferendosi al tuo corpo ha forse fatto un corso di 2 gg e non ha mai provato a fare delle consulenze vere e proprie o se le ha fatte non ha un’esperienza consolidata.


Per questo motivo ti consiglio di seguire chi, come me ha alle spalle ormai 11 anni di esperienza consolidata sul campo in fatto di consulenza di immagine professionale e personal shopper.


Torniamo a noi!


Quindi se tu agisci solo sulla parte bassa del corpo cercando di indossare capi lineari, ovvero senza applicazioni e dai colori scuri per portare in secondo piano e minimizzare questa parte, fai solo una parte del lavoro e probabilmente nemmeno quella giusta.



Fonte: Dentro la Bellezza - Silvia Giacomassi Style & Beauty Trainer

Ti faccio un esempio tipico, poi lo vedrai meglio quando parleremo del fisico di Daniela; una persona può avere le spalle e i fianchi allineati secondo la regola del metro che puoi provare a fare (l’abbiamo vista nell’articolo sulle forme del corpo). Se il busto è piccolo la dimensione dei fianchi sembra sproporzionata.


In questo caso non serve nel modo più assoluto agire sulla parte bassa del corpo, ma invece serve aumentare il volume nella parte alta all’altezza del busto con maglie più morbide che siano comunque segnate in vita, se la sua forma lo consente.


Già solo questo piccolo consiglio ti può aiutare a capire come vestirsi se hai i fianchi larghi.


Vediamo dopo cosa è meglio evitare e cosa è meglio fare quando si ha il busto stretto, ma adesso cerchiamo di capire esattamente se davvero hai il busto stretto. Mi permetto di ricordarti che è molto importante anche la forma delle spalle che abbiamo trattato in altri articoli.





PROVA A MISURARE IL TUO BUSTO


Per prima cosa ti consiglio di farti una fotografia in costume o intimo per capire bene com’è il tuo busto. Guardando una fotografia riesci ad essere più obiettiva e riesci a tracciare le linee che ti indicherò adesso.


Quindi ora:

  1. mettiti in costume, in intimo oppure indossa degli indumenti molto aderenti

  2. fatti una fotografia da uno specchio intero

  3. stampa la fotografia oppure scaricale sul tuo pc e traccia due linee verticali come ho fatto io nell’immagine qui sotto

  4. guarda quanto sia la distanza tra le due linee.

  5. è grande come le due linee bianche che ho tracciato io? E’ di meno? E’ di più?


Fonte: Makebetter - Silvia Giacomassi Style & Beauty Trainer

Ti faccio un esempio. Prendi spunto dall'immagine che vedi qui sopra.


Questa ragazza ha il busto stretto lo noti soprattutto per la differenza che esiste col fianco ma anche perché dall’ascella in giù il busto è diritto. Se osservi bene c’è una differenza notevole tra la larghezza del busto e quella del fianco.


In questo caso la differenza con la larghezza del fianco è notevole. Per questo motivo per riproporzionare la parte sopra rispetto alla parte sotto dovrai aggiungere volume al busto.


Come vestirsi coi fianchi larghi lo vedremo tra poco.

L’importante è che ora tu capisca se hai anche tu questa differenza. Maggiore è lo spazio tra le due linee bianche, maggiore è la differenza tra le due parti del corpo.

Per questo motivo se lo scostamento è ampio dovrai agire sia sulla parte alta del corpo che su quella bassa.


Ricordati sempre al problema come sembra più magra o come sembrare più bella c'è sempre 1 e 1 sola soluzione: la simmetria e proporzione delle forme e dei volumi.


Dove non c'è la si può ricreare in 2 minuti!


So che può essere complicato ma ci metti davvero 2 minuti a vedere se anche tu hai il busto stretto. Puoi per esempio ingradire una foto sul cellulare e prendere due penne o matite e appoggiandole sull’immagine vedere quanto sia la distanza tra le 2.


In genere la situazione più comune che ho trovato in tutti questi anni è proprio quella che vedi in questa immagine testata su centinai di clienti.


Per darti un confronto più reale possibile ti faccio vedere anche l’immagine di questa ragazza che ha un busto quasi perfetto nell’immaginario collettivo.



Fonte: Amando - Silvia Giacomassi Style & Beauty Trainer

Infatti pur avendo un fianco sinuoso la sua larghezza non si nota molto perché la parte alta del corpo lo compensa.


Come puoi osservare lo spazio tra le due linee rosse è molto ridotto rispetto alle linee bianche sull’immagine dell’altra ragazza.


Sono sicura che se dovessimo prendere le misure a questa ragazza avremmo una lieve differenza tra i cm del busto ed i cm del fianco.


Non so se ti ricordi ma una volta si diceva che la donna dovesse avere 90 cm di busto, 60 cm di vita e 90 cm di fianchi.


Queste misure si riferiscono ad una donna clessidra, la tipica donna anni 50’ molto formosa e rimaste nell’immaginario collettivo come le proporzioni perfette. Tuttavia non trovo che siano corrette per capire se una donna ha il busto piccolo questo perché la misura presa in questo modo scientifico dipende molto dalla grandezza del seno che può trarre in inganno.


Infatti se io ho il busto piccolo ma un seno abbondante se prendo le misure con metro morbido, quello della sarta per intenderci, magari ho la stessa ampiezza del fianco, tuttavia ciò non esclude il fatto che possa avere comunque il busto piccolo.



Fonte: Cliomakeup - Silvia Giacomassi Style & Beauty Trainer

Guarda l’immagine di questa ragazza in costume per esempio che nonostante abbia un seno importante ha comunque un busto piccolo.


La differenza tra le due linee rosse è importante, praticamente come nel primo caso della ragazza con le linee bianche.


Capire come sei fatta in questo punto ti permette di comprendere perché 9 donne su 10 pensano di avere il fianco largo, quando in verità hanno la proporzione esatta tra le spalle ed il bacino, ma avendo il busto stretto percepiscono la parte sotto più ampia e si concentrano su quella, quando invece dovrebbero attuare altre strategie. Se davvero hai il busto stretto e ti concentri sulla parte bassa del corpo sai commettendo un errore e rimarchi un problema. Tutti quelli che ti guardano lo noterebbero, mentre se tu attuassi anche solo 1 delle strategie che ti propongo tutti ti guarderebbero con occhi diversi perché non capirebbero come mai oggi sei così bella e proporzionata.


Mi rendo perfettamente conto che non sia facile osservare tutti questi dettagli, ma sono fondamentali non solo per avere una percezione corretta del proprio corpo e capire come fare per renderlo più armonico e soprattutto più piacevole ai tuoi occhi e agli occhi degli altri.


Adesso veniamo a noi!


Hai preso una tua immagine a figura intera in costume o intimo?


Hai tracciato le due linee come negli esempi?


La differenza com’è? In quale caso rientri?


Creare abbinamenti con i vestiti, outfit perfetti con quello che hai nell'armadio, dei veri e propri outfit a regola d'arte non è un'utopia, ma un sogno che si può trasformare in realtà.


Proprio per questo ti ricordo che se ti trovi in difficoltà e vuoi evitare di essere intrappolata per l’ennesima volta in un circolo vizioso e pericoloso per la tua bellezza ed il tuo stile inizia il tuo viaggio nello stile e nella bellezza a regola d'arte dalla mia guida "Dentro la Bellezza".

Silvia

La tua Style & Beauty Trainer




Comments


bottom of page