Nell’articolo precedente su questo argomento ti ho raccontato la storia di Simona e di come sia riuscita a trasformare il suo guardaroba in un angolo segreto di bellezza e stile.
Prima di capire come mai non ti piace questa parte del tuo corpo e prima di affannarti a trovare esercizi per cosce grosse, rimedi e soluzioni per gambe tornite addentrandoti in mille e più consigli sulle diverse forme del corpo sarebbe utile conoscere le cause di questa tua situazione.
Adesso vediamo perché questa parte del corpo non ti piace.
PERCHE' ALLA DONNA NON PIACE LA COSCIA GROSSA
Le annose domande sul come dimagrire le cosce velocemente oppure come dimagrire le cosce in una settimana oppure come fare se hai le cosce grosse troveranno presto una risposta alternativa.
Molte volte, come accade per il fianco largo, la coscia non ti piace così tornita perché hai il busto piccolo e quindi vedi la parte sotto del tuo corpo più grande.
Hai ragione, la parte sotto è più larga rispetto a quella sopra, ma non riuscirai a cambiarle forma, solo a renderla più tonica. Devi imparare a guardare il tuo fisico nel complesso.
Infatti per apparire più sottile nella parte sotto dovrai creare volume nella parte sopra. Anche quando chiedi consiglio alle tue amiche, perché sai che anche loro hanno il tuo stesso problema, devi ricordarti che loro vedono il corpo nel tuo stesso modo e quindi non possono aiutarti.
Non per mancanza di volontà, ma perché non sono abituate. Il corpo in realtà ha bisogno di sembrare proporzionato. Se non lo è, dobbiamo otticamente ingannare l’occhio e aumentare o togliere volume dove serve.
In pratica bisogna fare una vera e propria magia degna di una fata madrina. Hai presente quando la fata madrina trasforma Cenerentola in una principessa con l’uso della magia? In questo caso utilizziamo delle vere e proprie “magie” che aiutano a mettere in luce la tua bellezza con i giusti outfit.
Nel prossimo paragrafo vedremo dei piccoli trucchetti che tu puoi mettere in atto da subito per apparire proporzionata con la stessa velocità con cui la fata madrina trasforma Cenerentola in una principessa: le basta scuotere velocemente la sua bacchetta magica e pronunciare la fatidica frase, bidibidodibidu.
E’ inutile che tu debba passare tutta la serata a pensare.. ho fatto male a mettere questa gonna perché adesso sono qui tutti a guardarmi le gambe. Dovevo mettermi i soliti pantaloni neri così mi sarei sentita a mio agio….
Su una cosa hai perfettamente ragione: quando decidi un outfit dovresti anche sentirti a tuo agio e non preoccuparti per quello che hai indossato.
La stessa cosa accade anche quando esci con il tuo fidanzato o compagno: se vuoi essere più femminile e trascorrere una bella serata non dovresti preoccuparti di quello che hai indosso ma di come ti senti. La gonna è un capo molto femminile e non dovresti rinunciare ad essa solo per un dettaglio come le cosce grosse. Ci sono moltissimi modelli, trucchetti e vere e proprie magie per sembrare proporzionata.
COSA E' MEGLIO INDOSSARE
Per apparire più proporzionata dovresti:
preferire pantaloni dal taglio dritto, non è necessario che siano a palazzo, ma dritti dal ginocchio in giù ovvero, più stretti nella parte alta e meno nell’ultima parte. Con questa piccola magia il tuo occhio e anche quello di chi ti osserva prenderà come riferimento, ovvero come unità di misura, il tuo ginocchio, perché è la parte più stretta della tua gamba in quel momento. Di solito, invece, quando indossi dei pantaloni molto stretti il punto di riferimento è la caviglia. In questo modo, essendo il ginocchio molto più grande della tua caviglia, la coscia sembrerà più piccola perché è più proporzionata rispetto al ginocchio.
colori più scuri rispetto ai colori che utilizzi nel resto dell’outift. I colori scuri, e non solo il nero, si dice che “portano indietro” lo sguardo dell’osservatore. Hai mai fatto il giochetto del quadrato bianco e del quadrato nero? Se tu disegni due quadrati uno bianco e uno nero delle stesse dimensioni, quello nero sembrerà il 20% più piccolo. Per questo si dice che lo scuro “porta indietro”. In altri articoli e video lezioni ho approfondito molto questo argomento descrivendoti esattamente come funzionano i neuroni ON e OFF. Sono i neuroni che vengono attivati quando si guardano colori chiari e scuri e agiscono in modo diverso. Purtroppo oggi si è abusato di questo piccolo trucchetto, perché molte donne pensando di sembrare più snelle si vestono dalla cima ai piedi di nero non sapendo che il corpo per sembrare snello deve essere proporzionato sia nella parte alta che nella parte bassa. Utilizzando questo trucchetto solo nella parte del corpo che hai bisogno di ridimensionare vedrai subito i benefici.
utilizzare tagli lineari, ovvero non devono avere applicazioni, ricami particolari, cambi di tessuto o di colore. Lo sguardo deve scivolare su questa parte del corpo (l’errore commesso da Simona, la storia che hai potuto leggere nella prima parte di questo articolo). Il corpo in questo punto non deve assolutamente aumentare la percezione del volume. I tagli lineari e semplici permettono non solo di non aumentare il volume, ma se associati al colore scuro consentono di diminuire la percezione del volume addirittura di una taglia! Una vera e propria magia!
COSA E' MEGLIO EVITARE
Importantissimo è anche capire che cosa evitare perché tra un outfit perfetto per te e uno sbagliato ci possono essere anche 2 taglie di differenza!
Vediamo insieme che cosa evitare:
le fantasie aumentano otticamente il volume; ad esempio se tu sei una persona con le cosce tornite come Simona sarà utile non portare attenzione e volume in questa zona. Infatti il corpo di Simona è equilibrato sia nella parte alta che bassa, ma se usi una fantasia nella parte bassa aumenti il volume sotto e questo ti rende disarmonica. Ricordati sempre che la bellezza è armonia e simmetria
gli skinny aumentano il volume, perché la gamba essendo molto fasciata si nota in tutta la sua forma. Il punto più stretto della tua gamba è la caviglia e l’occhio prende come unità di misura quest’ultima, una parte molto piccola. Per questo motivo il resto della gamba, soprattutto la coscia, sembra molto più grande di quello che è in realtà. Accade quello che ti ho descritto prima quando ti ho detto di preferire pantaloni dal taglio dritto.
GLI OUTFIT EFFICACI
Vediamo ora alcuni outfit per le cosce grosse che possono aiutarti a capire come creare abbinamenti efficaci che possano trasformare il tuo guardaroba nel tuo angolo segreto di stile e bellezza.
Come puoi notare dall’outfit indossato dalla modella in questa immagine si può riequilibrare un fisico anche senza il nero!
La fantasia nella parte alta porta volume sopra, il pantalone tinta unita e morbido dal ginocchio in giù riequilibra questa parte. Il modello del pantalone è molto liscio anche se non è classico. A questo punto è solo una questione di stile.
Nell’outfit indossato dalla modella in questa immagine ci sono più elementi che giocano a tuo favore:
il pantalone più scuro della parte alta, dalla linea pulita e morbido dal ginocchio in giù; due elementi che tolgono volume.
la giacca è più chiara, brillante e porta attenzione in alto creando allo stesso tempo più volume.
Nell’outfit indossato dalla modella in questa immagine la parte sotto è addirittura chiara, ma il pantalone è lineare e molto morbido nella parte finale. La giacca e la maglia portano molto volume sopra attirando l’attenzione nella parte alta.
Ovviamente gli outfit descritti qui sopra con i relativi esempi sono indicativi perché ogni donna possiede un suo stile personale che dipende anche dal suo stile di vita e dalle esigenze di tutti i giorni.
L’abbiamo visto anche in altri articoli o video lezioni in cui parlavo anche della differenza tra stile dominante e stile sottostante.
COSA PUOI FARE ADESSO?
Mi rendo perfettamente conto che sia davvero difficile creare outfit da sola pur avendo capito che cosa bisogna fare.
Passare dalla teoria alla pratica è sempre impegnativo. Per questo motivo ho deciso di creare diversi modi per approfondire questi argomenti: dalle video lezioni ai podcast per aiutarti a capire non solo cosa fare, ma anche come farlo!
Solo tu però puoi decidere di cominciare subito a creare outfit che ti aiutino a sfruttare al meglio il tuo guardaroba mettendo in risalto le tue potenzialità.
Proprio come Cenerentola potrai andare al ballo del principe vestita di tutto punto, anche oltre la mezzanotte!
E allora cosa aspetti?
Apri le ante del tuo guardaroba e cerca qualcosa perfetto per te!
Creare outfit di bellezza e stile a regola d’arte sarà sempre complicato se tu non saprai mai che direzione prendere per far arrivare la tua bellezza alle stelle proprio come la tua felicità.
Ti ricordo che se ti trovi in difficoltà e vuoi evitare di essere intrappolata per l’ennesima volta in un circolo vizioso e pericoloso per la tua bellezza ed il tuo stile inizia il tuo viaggio nello stile e nella bellezza a regola d'arte dalla mia guida "Dentro la Bellezza".
Silvia
La tua Style & Beauty Trainer
Commentaires