Il web pullula di esercizi per le cosce grosse, rimedi, cause e infine anche outfit per "diminuire" questa parte del corpo e cosa fare se hai le cosce grosse.
La cosa più importante e la prima che dovresti fare è capire se davvero sia questo il tuo caso oppure se sia solo una conseguenza di una errata valutazione della tua forma del corpo.
Non dovrai scervellarti per capire come si fa ad avere cosce magre o come dimagrire le cosce velocemente o addirittura come dimagrire le cosce in una settimana.
Le cosce sono solo una parte del corpo e non è mai utile, come ti ho già detto molte volte, valutare la tua fisicità a pezzi senza osservarla nell'insieme perchè perderesti un punto di vista fondamentale che ti può portare alla proporzione e simmetria di un corpo, ovvero alla bellezza.
Non so da dove derivi questa fobia delle cosce grosse, ma soprattutto non riesco proprio a capire come mai le donne abbiano una concezione così distorta sulla valutazione delle gambe.
Non parlo di proporzione ma proprio di capacità di valutare le dimensioni di una parte del corpo. Quasi tutte le clienti che ho incontrato durante le mie consulenze ad un certo punto facevano sempre la stessa battuta… eh beh a parte le gambe che sono un po’ grosse.
A volte vedevo effettivamente una differenza tra la parte alta del corpo e quella bassa. Come già visto quando ho parlato del fianco largo se hai un busto stretto; la parte sotto del corpo risulta molto più abbondante di quella sopra, altre volte invece non c’era nessun motivo.
Busto proporzionato, vita segnata, spalle dritte, cosce normali, nemmeno tornite. Certo è che se hai un corpo con una forma curvilinea non puoi pretendere di avere le gambe secche come se avessi una forma del corpo triangolo inverso e sinceramente non staresti neanche bene.
IL DILEMMA DELLA COSCIA TORNITA
Il 99% delle donne pensa di aver la coscia tornita e pensa che questo sia un problema. Togliere queste sovrastrutture mentali molte volte risulta davvero difficile.
Guardi allo specchio parti di te che non ti piacciono, non osservi mai il tuo corpo nell’insieme e poi cerchi informazioni utili su riviste, blog, you tube, instagram relative al tuo fantomatico problema.
A parte il fatto che prima bisognerebbe appurare se effettivamente ci può essere una sproporzione in una determinata zona del corpo, ma in secondo luogo non devi prendere in considerazione tutte le cose che si scrivono sull’argomento che ti interessa.
Prendiamo come esempio quello che stiamo trattando adesso, ovvero la coscia tornita. Non ti piace e non sai come porvi rimedio. Allora cerchi qualche consiglio su riviste off line e on line ma devi stare attenta a chi scrive determinate cose. Molti si professano professionisti improvvisati senza preparazione e possono creare una errata percezione di sé oltre a causare un enorme danno in termini di tempo e denaro perso per capi acquistati dopo lunghe indecisioni e che magari rimangono nell’armadio col cartellino ancora attaccato.
Devi anche tener presente che tutti gli altri operatori della bellezza nei quali rientrano anche medici e chirurghi estetici, estetiste, parrucchieri, personal trainer ecc.. tirano acqua al proprio mulino semplicemente proponendoti soluzioni o molto costose oppure molto faticose e decisamente lunghe nel tempo.
I risultati non sono mai immediati e privi di sacrifici come accade invece a chi si affida ad una style e beauty trainer come me.
C’è un segreto, che è come una magia, una bacchetta magica che può trasformare i tuoi outfit in abbinamenti perfetti per il tuo corpo ed il tuo stile trasformando il tuo guardaroba nel tuo angolo segreto di bellezza e stile come se fosse inondato di polvere di stelle.
Adesso hai due strade davanti a te:
la prima dove tutto resta come è ora, dove rimani coi tuoi dubbi, le tue angosce, i tuoi crucci senza sapere cosa fare e come farlo
la seconda invece è quella di seguire il mio sentiero cosparso di polvere di stelle della mia bacchetta magica che ti porta verso una nuova concezione di te stessa e dei tuoi outfit permettendoti di sentirti a tuo agio in ogni occasione.
Se hai deciso di seguire la seconda strada allora ti consiglio di andare avanti a leggere questo articolo e cercare di capire il mio metodo per conoscere meglio il tuo corpo e osservarlo come lo osserverei io in una seduta di consulenza privata.
Purtroppo, come ti ho già fatto notare in altri articoli o video lezioni, la tua abitudine di guardare a pezzi il tuo corpo senza osservarlo nella sua totalità ti può sviare in modo significativo dalla strada corretta per la creazione di outfit perfette per te.
Ricordati sempre una cosa: una parte del tuo corpo va sempre osservata in relazione all’intero e alle sue proporzioni.
Quindi quando si parla di spalle ampie o strette non è in senso assoluto, ma in relazione alla loro larghezza rispetto al bacino.
Se invece parli di coscia tornita devi sapere che è tipica di alcune forme femminili. Questo significa che alcune forme del corpo hanno delle caratteristiche, ovvero delle tipicità.
Quando per esempio una donna ha un fianco sinuoso di solito ha anche una gamba tornita perché il fianco sinuoso è molto femminile e anche la gamba tornita lo è, simbolo di femminilità. Fa parte delle forme del corpo che vengono chiamate curvilinee, più dolci e più morbide.
Non pensare che dimagrendo questo problema sparisca anche se dimagrisci molto. Anche se tu dimagrissi di 10 kg rimarrebbe sempre tornita perché è tipica della tua fisicità.
Cambieresti taglia certo, ma non riusciresti a farti venire le gambe secche come aimè piacciono a te perché questo non fa parte della tua fisicità.
Infatti il primo passo che devi compiere è quello di conoscere in modo approfondito il tuo corpo e le sue caratteristiche e comprendere quali siano le tue peculiarità per permetterti di rendere proporzionato il tuo fisico.
E’ questa la regola segreta: la proporzione è bellezza e simmetria.
I kg e le taglie sono relativi, l’importante è che il tuo fisico sia proporzionato sia nella parte alta che nella parte bassa. Le tue peculiarità ti fanno capire quali siano i punti da mettere in risalto e quelli che vanno riproporzionati per renderli più armonici.
LA STORIA DI SIMONA
Un giorno viene in studio da me Simona, una donna sulla quarantina. Si lamenta perché a seguito di cure mediche è cresciuta di peso e le sue curve sono aumentate.
Ha preso peso in tutto il corpo e le sue cosce ne hanno risentito perché sono ancora più tornite. Si presenta con un paio di pantaloni sportivi con tasche laterali, t shirt e scarpa bassa.
Parliamo della sua situazione attuale che le pesa molto dal punto di vista psicologico. Purtroppo le cure per la fertilità non hanno avuto l’esito atteso e dovrà abbondonare l’idea di diventare madre.
Con una situazione così pesante decide di riprendere in mano la sua femminilità. Vuole sentirsi di nuovo bene con se stessa. Il suo problema più grande sono le cosce tornite.
Simona è una clessidra. Una donna con una fisicità tipica degli anni 50 con vita molto sottile, busto importante, spalle dritte e proporzionate, sedere pronunciato e logicamente coscia molto tornita.
Una delle caratteristiche di questa figura del corpo è che quando aumenta di peso, lo distribuisce su tutto il corpo non solo in una parte.
Questo è un vantaggio davvero notevole e Simona ricade in questo caso, ma accentua ancora di più le sue forme e questo a lei non piace.
Non è vero che ha messo peso solo sulle cosce, ma le sue cosce ora sono più tornite di prima.
La faccio riflettere su questa situazione ed in effetti mi dice che pensandoci bene è aumentata di peso un po’ su tutto il corpo non solo in quel punto che lei riteneva critico.
Insieme vediamo in modo obiettivo tutti questi elementi e faccio capire a questa donna dal corpo così femminile, che la sua gamba è perfetta per il suo fisico, solo che non ha ancora capito come creare gli outfit per mettere in luce tutte queste caratteristiche.
Una donna come Simona molto riservata e schiva fa fatica a convivere con questo corpo così esplosivo e femminile.
Molte donne ricorrono ad interventi chirurgici assurdi per ottenere lo stesso effetto che Simona invece ha naturalmente.
Simona quando indossa qualcosa si sente sempre osservata perché non le dispiace essere femminile, ma odia la volgarità e le provocazioni gratuite.
Con un seno prosperoso, vitino da vespa e fianchi sinuosi è davvero difficile passare inosservati anche con un paio di jeans.
Simona vorrebbe essere sì femminile, ma più discreta ed elegante. Sottolineare le sue doti, ma allo stesso tempo creare outfit che la facciano sentire a suo agio.
Mi confida che le sue amiche non sono mai state d’aiuto perché con il suo fisico prorompente si sono sempre sentite messe in ombra anche se lei è una persona riservata e non appariscente.
I negozi in cui compra in genere gli abiti non hanno commesse che la possano aiutare perché le propongono capi di moda che non le donano e non riescono a creare outfit decenti.
In effetti vestire una clessidra non è molto semplice soprattutto quando i trend di stagione impongono capi oversize e molto morbidi.
Ci concentriamo sui pantaloni che ha indossato quel giorno. Le tasche o altre applicazioni aumentano il volume ai lati delle gambe ed essendo molto stretti mettono in evidenza la parte superiore della gamba che è molto tornita.
Infatti chi ha la coscia molto tornita in genere ha la parte dal ginocchio in giù molto stretta e la caviglia sottile. Il trucco è semplice da attuare se sai come farlo, degno di una fata madrina con la bacchetta magica: basta ingannare l’occhio e fargli prendere come unità di misura la parte inferiore della gamba spostando l’attenzione su quella parte e indossando capi morbidi all’altezza della coscia.
La gonna è il capo più semplice ed efficace per la clessidra. Deve mettere in evidenza la vita e se si vuole il maggior beneficio possibile dovrà avere una forma morbida anche a palloncino.
Il corpo dovrà risultare in equilibro e sottolineare il punto vita. Semplice a dirsi, un po’ meno a farsi in effetti perché creare degli outft che facciano risaltare il fisico è davvero complicato se non si conoscono le tecniche giuste.
La modella che vedi in questa immagine indossa un outfit perfetto per la donna che ha la forma del corpo a clessidra come Simona.
Infatti ho suggerito alla mia cliente di ripartire da questi capi per cominciare a creare outfit perfetti per lei.
Ci sono molti elementi su cui riflettere e anche se non li comprenderai bene tutti perché magari alcune nozioni non le hai ancora apprese da altri articoli o video lezioni ti assicuro che è molto utile leggerli attentamente anche adesso:
la camicia ha un tessuto morbido quindi non crea volume anche se la clessidra in genere ne ha parecchio
lo scollo della camicia non è troppo profondo e quindi non risulta volgar
la gonna è a palloncino e pone l’attenzione su 2 punti: la vita e il ginocchio che sono i punti in cui rispettivamente c’è il cambio tra i due tessuti e più sotto lo stacco con la pelle
l’occhio viene attratto in questi due punti che sono due punti forti della clessidra: vita molto stretta e ginocchio e polpaccio piccoli.
l’occhio quindi viene “ingannato” e prende come unità di misura questi elementi più piccoli pensando che anche la parte più alta della gamba sia così sottile
le scarpe decolletè mettono in evidenza il collo del piede e la caviglia anche questi in genere sono punti forti della forma del corpo clessidra.
Con questo outfit Simona ha messo in evidenza diversi elementi di pregio del suo corpo:
seno prosperoso e femminile, ma non volgare
vita stretta
ginocchia sottili
polpaccio sottile
caviglia sottile
collo del piede proporzionato
proporzione delle spalle e del bacino messo in evidenza con la scelta di colori e volumi corretti tra la parte alta del corpo e quella bassa
proporzione e simmetria di tutto il corpo
Come hai potuto notare da un solo abbinamento si possono trarre molte considerazioni per capire come mai sia un outfit di stile e bellezza a regola d'arte.
Simona ha fatto il primo passo verso questa sua nuova consapevolezza che l’ha portata nel giro di poco tempo a trasformare il suo guardaroba in un angolo segreto di bellezza e stile… e tu cosa aspetti?
Creare outfit di bellezza e stile a regola d’arte sarà sempre complicato se tu non saprai mai che direzione prendere per far arrivare la tua bellezza alle stelle proprio come la tua felicità.
Ti ricordo che se ti trovi in difficoltà e vuoi evitare di essere intrappolata per l’ennesima volta in un circolo vizioso e pericoloso per la tua bellezza ed il tuo stile inizia il tuo viaggio nello stile e nella bellezza a regola d'arte dalla mia guida "Dentro la Bellezza".
Silvia
La tua Style & Beauty Trainer
Comentarios