top of page

LA TUA VITA E' STRETTA O INESISTENTE? seconda parte

Nell’articolo precedente hai capito perché sia così importante mettere in evidenza il punto vita, se segnato, oppure ricrearlo otticamente con piccoli stratagemmi che abbiamo già visto nelle video lezioni dedicate alle illusioni ottiche che puoi trovare nell'Accademia Donna in Bellezza.


Come ho già sottolineato in altre occasioni è difficile capire la forma di alcune parti del corpo a occhio nudo.


Ci vuole un metodo che funzioni, dei termini di paragone, uno strumento efficace.


Proprio per questo ho scelto ancora il metro rigido, come se fosse una bacchetta magica che con la sua polvere di stelle ti possa togliere la patina che hai sugli occhi che non ti permette di osservare con obiettività la realtà.


Finalmente con questa prova veloce potrai capire se il tuo punto vita è largo, segnato o stretto.


Molte donne cercano soluzioni su come avere la vita stretta, su come avere la vita stretta e la pancia piatta oppure su come ridurre il giro vita, tuttavia non ha importanza nemmeno sapere cosa mangiare per avere la vita stretta se non conosci le caratteristiche della tua fisicità.


Capirai anche se hai la vita stretta e i fianchi larghi e il modo per creare outfit di stile e bellezza a regola d'arte perfetti per te.


fonte: Le Ante della Bellezza - Silvia Giacomassi Style & Beauty Trainer


Di solito quando faccio le consulenze in studio non ho bisogno del metro soprattutto per quanto riguarda la valutazione della vita.

Il mio occhio ormai dopo molti anni è abituato anche a vedere variazioni di millimetri, ma lo utilizzo sempre con la cliente per farle notare in modo inequivocabile le sue forme.


Adesso procurati un metro rigido, proprio quello che trovi nella cassetta degli attrezzi.



fonte: Eurostore - Silvia Giacomassi Style & Beauty Trainer


Come sempre ti devi mettere davanti ad uno specchio a figura intera e devi essere in costume oppure in intimo.


Devi appoggiare il metro rigido sotto l’ascella e farlo cadere in verticale verso il fianco proprio come la linea che vedrai tracciata nelle prossime immagini.


Mi raccomando cerca di toglierti dalla testa tutte quelle idee preconcette sulla tua fisicità che ti sei fatta leggendo articoli o notizie sul web o su altre fonti scritte da persone incompetenti.


Purtroppo questo settore, come molti altri al giorno d’oggi, pullula di pseduo-esperti che non fanno altro che alzarsi ogni mattina inventandosi una professione nuova senza avere la minima idea dei danni che possono provocare con le loro parole e teorie vaghe.


Il mondo della bellezza, di cui faccio parte in quanto style e beauty trainer, è pieno di insidie, tranelli e false speranze.


Devi sempre stare attenta a quello che leggi, ma soprattutto controlla le fonti e l’autorità di chi scrive le cose.


Dubita di chi non ha titolo od esperienza sul campo per affermare quello che sostiene perché nozioni e consigli errati possono causare una distorta percezione di sé, quindi uno shopping sbagliato e un mare di tempo e soldi spesi inutilmente.


Riprendi in mano il metro rigido e guarda cosa succede mentre lo tieni in verticale come ti ho spiegato prima.


A questo punto puoi trovarti davanti a 3 situazioni che richiedono 3 procedure diverse, ma vediamolo insieme.




SITUAZIONE 1


La vita è segnata, punto vita segnato



fonte: Amazon - Silvia Giacomassi Style & Beauty Trainer

Come puoi notare esiste uno spazio tra l’ascella e il fianco. Questo spazio però non è ampissimo. Ciò significa che la vita è segnata, ma non moltissimo.


Questa caratteristica è tipica per esempio della figura rettangolo morbido e dell’ovale.


I vantaggi nell’avere una vita segnata:

  1. in genere non fai fatica a fare shopping perché la tua forma è quella di riferimento, ovvero la forma del corpo rettangolo morbido. Sta di fatto che anche se sei un ovale hai fianchi femminili e quindi avendo una forma standard non devi impazzire nel cercare il modello giusto sia di pantaloni che di gonne

  2. l’errore più frequente che commette chi ha questo tipo di vita è non solo darlo per scontato ma non fare attenzione a sottolineare questo pregio: se non metti in evidenza la vita rischi di sembrare una taglia in più, come ha fatto Valeria nella storia che hai appena letto nella prima parte di questo articolo. La vita segnata è un punto forte della tua figura e metterlo in evidenza ti permette di mettere in luce le tue doti e rendere più proporzionato e femminile il tuo corpo.


SITUAZIONE 2


La vita è dritta, punto vita dritto o largo



fonte: Reebok - Silvia Giacomassi Style & Beauty Trainer

In questo caso tra l’ascella e il fianco non c’è spazio oppure ce n’è pochissimo. Ciò significa che la vita è dritta e questa forma è tipica della forma del corpo rettangolo che ha spalle e fianchi allineati, ma la vita è dritta. Questo particolare la differenzia dalla forma del corpo rettangolo morbido.


I vantaggi nell’avere una vita dritta:

  1. chi ha la vita dritta di solito ha fianchi e spalle proporzionati. Il fisico è androgino ed i pantaloni a vita alta sono un suo must have

  2. se hai questa vita e vuoi essere più femminile il classico tubino ti può salvare in ogni occasione. Mette in risalto la proporzione spalle fianchi del tuo fisico e non attira l’attenzione sul punto vita. Infatti ricordati sempre che lo sguardo deve scivolare su questo punto, quindi niente cinture alte, ma solo sottili e dello stesso colore dell’abito

  3. se vuoi creare l’illusione della vita utilizza una maglia o camicia leggermente morbida. Puoi anche mettere una cintura elasticizzata, ma portala bassa all’altezza del fianco alto. La tua vita così sembrerà sottilissima e la tua silhouette super moderna.


SITUAZIONE 3


La vita è molto segnata, vita stretta e fianchi larghi



fonte: Roncastyle - Silvia Giacomassi Style & Beauty Trainer

Come puoi notare si forma molto spazio tra l’ascella e il fianco nel momento in cui appoggi il metro in posizione verticale. Questa caratteristica è tipica del corpo a clessidra e richiama le donne anni 50' dalle forme prorompenti e molto femminili.


I vantaggi nell’avere una vita molto segnata:

  1. il tuo corpo è un’esplosione di forme e questa differenza tra vita e fianchi va sempre messa in primo piano. Gonne a ruota, maglie o camicie messe all’interno di gonne o pantaloni dovrebbero essere dei must have nel tuo guardaroba. Sei una donna, non nasconderlo!

  2. ti ho già detto che questa vita è tipica della forma a clessidra che possiede un’altra importante caratteristica: la proporzione spalle bacino. Perché questa proporzione sia davvero efficace devi puntare l’attenzione sempre al punto vita e non creare volume nella parte alta e bassa. Mantenere l’equilibro delle forme sottolineando il punto vita deve essere la tua priorità.


COME SI CREANO OUTFIT NUOVI FACENDO ATTENZIONE ALLA FORMA DELLA VITA


Ti ho già detto in altre occasioni sia video lezioni che articoli di quanto sia importante per una corretta gestione del guardaroba cercare all’interno dell’armadio tutto ciò che ti può essere utile! Anche se sono accessori, abiti, scarpe, capispalla che non usi da una vita vanno sempre valutati.


La cosa migliore è sempre partire dalla parte bassa del corpo, ovvero dalla scelta del pantalone o della gonna da abbinare e cercare, come si dice in gergo, di fare 2 o 3 giri con lo stesso pantalone o gonna.


Che cosa vuol dire? Che devi essere in grado di creare almeno 2 o 3 outfit cambiando la parte sopra e sfruttando più volte il capo che stai utilizzando per la parte sotto.


In questo modo se per esempio acquisti 3 pantaloni con le maglie o camicie che hai a casa dovresti creare almeno 9 outfit diversi e cercare di esprimere anche stili diversi in base alle differenti esigenze di lifestyle.


Ti piacerebbe poter fare tutto questo con il tuo armadio?

Sfruttare tutte le cose che compri ed essere pienamente soddisfatta?


Hai presente la fata madrina quando con la bacchetta magica tocca Cenerentola per trasformarla in una principessa pronta per il suo ballo con il principe?


Io farò lo stesso con il tuo guardaroba: con la bacchetta magica ti darò gli strumenti giusti perché tu possa trasformarti in una principessa, parola di style e beauty trainer!


Creare outfit di bellezza e stile a regola d’arte sarà sempre complicato se tu non saprai mai che direzione prendere per far arrivare la tua bellezza alle stelle proprio come la tua felicità.


Ti ricordo che se ti trovi in difficoltà e vuoi evitare di essere intrappolata per l’ennesima volta in un circolo vizioso e pericoloso per la tua bellezza ed il tuo stile inizia il tuo viaggio nello stile e nella bellezza a regola d'arte dalla mia guida "Dentro la Bellezza".

Silvia

La tua Style & Beauty Trainer












Comments


bottom of page