La femminilità passa dalla vita stretta!
Per questo i giornali ed il web pullulano di articoli su cosa mangiare per avere la vita stretta, come avere la vita stretta, quali siano gli esercizi per un punto vita perfetto.
Molte donne pensano che per sapere se si ha un punto vita perfetto si debbano prendere le misure in modo da sapere se il punto vita è largo oppure segnato.
Niente di più sbagliato.
Non ho mai chiesto ad una mia cliente in tutti questi anni quanto misurasse il suo punto vita semplicemente perchè non serve a nulla, non serve a nulla nemmeno chiedersi come avere la vita stretta in poco tempo oppure cosa mangiare per avere la vita stretta.
Che una donna debba avere la vita stretta, la pancia piatta ed i fianchi larghi ce lo hanno inculcato per secoli e molte donne cercano soluzioni su come rendere la vita più stretta!
Tutto perché si pensava che una vita stretta e fianchi larghi fossero una garanzia per la fecondità.
D’altronde, un tempo, le donne erano destinate ad essere unicamente moglie e madri.
Questo preconcetto purtroppo ce lo portiamo dietro anche oggi: che la bellezza passi attraverso una vita molto stretta, ovvero molto segnata.
Vorrei farti cambiare il tuo punto di vista: importante è capire come sia la tua vita se dritta, segnata o molto segnata.
In questo modo saresti in grado di creare outfit di stile e bellezza a regola d'arte perfetti per te trasformando così il tuo guardaroba in un angolo segreto di stile e bellezza.
In altri articoli abbiamo imparato a guardare le spalle per capire come sono: dritte, scese, piccole, dolci. Ci sono molte varianti e capire la loro forma è indispensabile per la percezione della parte sotto del corpo.
Oggi quindi vorrei fare un passo in più: parlare di come sia fatta la tua vita e darti gli strumenti per capirlo.
Molte mi dicono: Silvia aiuto ho la pancetta! Silvia aiuto non so che tipo di pantaloni comprare! Silvia aiuto ma gli abiti mi staranno bene?
Come puoi sapere tutte queste cose? Cosa devi osservare del tuo corpo?
La domanda magica che ti devi porre è: la mia vita è segnata o dritta?
Ti starai domandando perché ho utilizzato la parola “magica”: è semplicissimo; è magica perché in base alla risposta che tu darai sarai in grado di individuare una miriade di cose che ti potranno essere utili e rispondendo a questa semplice domanda potrai trovare diverse soluzioni ad alcuni tuoi quesiti da sempre irrisolti.
Anche Cenerentola quando era rinchiusa nella torre non faceva altro che pensare a che soluzione trovare per andare al ballo del principe. Era molto dispiaciuta perché l’abito fatto di nascosto dai suoi amici animali era stato distrutto dalle sorellastre, ma ad un certo punto è apparsa la fata madrina che con la sua bacchetta magica ha risolto tutto.
Gli strumenti che ti darò io saranno come la bacchetta magica della fata madrina capaci di trasformare ogni tuo outfit con la sua polvere di stelle.
La prima cosa da fare è avere una corretta percezione del proprio corpo, fondamentale per creare outfit che ti facciano sentire non solo a tuo agio ma bellissima!
Sono molti anni ormai che faccio questo lavoro e so che non è facile avere una corretta percezione di sé se non hai gli strumenti giusti.
Io sono qui per questo: per darti degli strumenti molto facili e veloci per capire davvero come sei fatta in ogni tua parte senza però perdere di vista il tuo corpo nella sua totalità.
Ti faccio un esempio molto semplice.
Quando faccio una consulenza corpo ad una donna guardo sempre il corpo nell’insieme e cerco di capire quale sia la sensazione che prevale in base alle linee che percepisco, come vedremo tra poco nella storia di Valeria.
Abbiamo già parlato in altri articoli, perché il corpo può avere delle linee a prevalenza curvilinea o squadrata.
Il passo successivo è confrontare le spalle con il bacino e vedere la vita se è segnata, dritta oppure leggermente segnata.
Però questa sensazione generale che riesco ad avere nel giro di pochissimi minuti non posso pretendere che tu riesca a coglierla subito, perché non hai l’esperienza di centinaia di clienti come me e giustamente non è la tua professione.
Per questo ho deciso di farti concentrare su piccole parti del tuo corpo per poi alla fine decidere quale sia la tua forma di riferimento.
Infatti tu sei abituata a guardare il tuo corpo a pezzi e dici sempre: non mi piace questa parte, non mi piace quest’altra e non vedi il corpo intero.
Ho deciso di sfruttare questa tua “cattiva” abitudine per farla diventare una nostra alleata!
Perché sei bravissima a trovare difetti che molte volte non esistono oppure che sono semplicemente delle caratteristiche del tuo fisico.
Questa tua “cattiva” abitudine ti aiuterà a guardare con attenzione la forma della tua vita e a trovare una soluzione per la creazione dei tuoi outfit.
LA STORIA DI VALERIA
Valeria è una giovane donna che veste con tuta, scarpe da ginnastica e t shirt, tutti i giorni.
Non ama i tacchi, non le piace essere provocante, la sua parola d’ordine è: comodità. Ad un certo punto però decide di venire da me in studio per una consulenza perché in fondo si sente pigra e cambiare le costa troppa fatica.
Non sa come modificare i suoi outfit e di conseguenza come integrare i capi all’interno del suo guardaroba. Per prima cosa le faccio l’analisi morfologica del corpo e sotto quella tuta informe scopro un corpo molto tonico, vita sottile, nonostante la gravidanza e spalle e seno proporzionate.
Le faccio notare quanto sia un peccato non mettere in luce tutte queste sue caratteristiche. Potrebbe essere una donna da togliere il fiato, invece si fa notare per la sua trascuratezza.
Tra l’altro la sua è una noncuranza apparente perché ha la pelle idratata e morbida, tipica di chi si cura con alimentazione e prodotti corretti.
La cosa più sconcertante però è il suo vitino. Sotto una t shirt molto informe si nascondeva una vita sottile e una pancia piattissima e tonica. Mi ricordava la mia, di quando avevo quindici anni però.
Le faccio notare che non mettere in evidenza la vita con tagli adeguati, la faceva sembrare almeno 2 taglie più grossa e che il suo fisico era molto penalizzato da questo suo disinteresse.
A questo punto allora abbiamo creato degli outfit totalmente nuovi che potessero mettere in evidenza il suo bel punto vita, ma che non prevedessero scollature o altri tessuti e tagli che la potessero mettere a disagio.
La prima regola da seguire nella costruzione di un outfit indipendentemente dall’occasione è trovare una combinazione che ti faccia sentire a tuo agio.
Questa, per esempio, è una norma da seguire anche quando si sceglie l’abito da sposa che solitamente è un abito piuttosto impegnativo.
Valeria vedendosi con abiti completamente nuovi capisce che non ha dovuto rinunciare alla sua comodità e nonostante questo il suo fisico ne ha guadagnato parecchio.
Quando si comincia una nuova gestione del guardaroba a volte è utile cominciare proprio da zero e partire con outfit completamente nuovi se tutti quelli nell’armadio hanno le stesse identiche forme e si capisce che non sono forme adatte al nostro corpo.
PRENDI IN MANO IL NOSTRO VECCHIO AMICO: IL METRO RIGIDO
Anche questa volta dobbiamo chiamare in aiuto il nostro metro rigido che abbiamo già usato sia per misurare la differenza tra il bacino e le spalle sia per vedere se le spalle sono dritte o scese.
Non hai ancora fatto queste prove? Vai subito a leggere l’articolo sul fianco largo e sulle forme del corpo!
Pensa al metro rigido come se fosse la sfera della verità: guardando dentro la sfera magica riesci a vedere la realtà in modo oggettivo e questo diventa il tuo prezioso alleato per giungere alla soluzione definitiva.
Quali sono i vantaggi nel sapere che forma ha la tua vita?
Se ti stai facendo questa domanda sappi che i vantaggi sono davvero molti e te ne elenco qui alcuni:
quando esci la sera non dovrai più preoccuparti di quello che indossi perché sai che hai creato un outfit che mette in luce i tuoi pregi. La più bella della compagnia ora dovrà temere la perdita del podio perché adesso ha una rivale a tutti gli effetti
il tuo fidanzato o compagno non riesce a capire come mai ultimamente tu sia particolarmente luminosa, ti vede anche più snella, ma tu mi raccomando non dirgli il nostro segreto. Goditi solo i suoi complimenti!
quando vai a fare shopping riuscirai a scegliere con facilità maglie, camicie e top che una volta ti facevano impazzire e ti creavano un sacco di problemi perché non sapevi se ti stessero bene. Ora invece saranno tuoi preziosi alleati perché saprai con certezza come sceglierli in base alla loro forma, lunghezza e taglio
quando crei degli outfit nuovi sai già che dovrai tener conto della forma della tua vita. Molte volte quando crei outfit da combinazioni di capi già esistenti nel guardaroba basta solo dare un’occhiata a quella vecchia scatola di cinture, stole e fusciacche che giace da tempi immemori sulla tua mensola. Quando vuoi ripartire da zero devi cercare di recuperare il più possibile dalle cose acquistate e capire gli errori che hai commesso. Una maglia morbida potrebbe riconquistare nuova vita grazie ad una piccola cintura che non ti ricordavi di possedere
A volte sono i piccoli accorgimenti che fanno grandi cambiamenti, basta avere gli strumenti ed il metodo corretto ed io in qualità di style e beauty trainer sono qui per aiutarti!
Creare outfit di bellezza e stile a regola d’arte sarà sempre complicato se tu non saprai mai che direzione prendere per far arrivare la tua bellezza alle stelle proprio come la tua felicità.
Ti ricordo che se ti trovi in difficoltà e vuoi evitare di essere intrappolata per l’ennesima volta in un circolo vizioso e pericoloso per la tua bellezza ed il tuo stile inizia il tuo viaggio nello stile e nella bellezza a regola d'arte dalla mia guida "Dentro la Bellezza".
Silvia
La tua Style & Beauty Trainer
Comments