Capire che forma del corpo hai è indispensabile per sapere come creare abbinamenti coi vestiti e come creare outfit perfetti con quello che hai nell'armadio.
Nella prima parte di questo articolo ti ho mostrato come si colloca la forma del corpo rettangolo morbido rispetto a tutte le altre forme e come questa sia indispensabile per comprendere come mettere in luce la tua bellezza ed il tuo stile.
Il rettangolo morbido, come una bussola in mezzo alla tempesta agisce proprio in questo senso: anche se non sai che morfologia sei ti fa capire cosa è che non va nella morfologia di un corpo e nello stesso tempo cosa si può fare per ricreare quell’equilibrio e quell’armonia che comunicano bellezza.
Il rettangolo morbido è la tua bussola nella creazione degli outfit, almeno all'inizio.
PERCHE' LA FORMA DEL CORPO RETTANGOLO MORBIDO E' COSI' IMPORTANTE
Ho già parlato anche in altri articoli di quanto sia importante la simmetria, l’equilibrio, l’armonia nel concetto di bellezza, perché l’essere umano trae piacevolezza e gioia nel percepire questi stimoli e ne è continuamente alla ricerca.
Quando si dice che la bellezza salverà il mondo, si intende proprio questo: l’uomo è da sempre attratto verso il bello e dovrà continuare a farlo se vuole ancora vivere su questo pianeta, preservandolo dalle brutture della nostra era.
Dovrà proteggere ciò che i nostri antenati ci hanno consegnato come patrimonio culturale e come ci ha insegnato l’antica civiltà greca, le proporzioni di forme e volumi sono essenziali nella percezione tra ciò che è bello e ciò che non lo è.
Non c’è nulla in tutti questi concetti che sia vanesio od effimero perché fa parte della nostra essenza, del nostro patrimonio genetico.
Molte volte ho parlato di volumi, anche nelle illusioni ottiche si parla di creare gli equilibri corretti tra la parte alta del corpo e quella bassa e la stessa cosa si fa con la forma del corpo rettangolo morbido.
Quindi quando si parla di proporzione e di volumi corretti ci si riferisce proprio a questo: la forma del corpo rettangolo morbido non è la forma più bella tra le 7 che analizzeremo insieme, ma è quella che può essere utilizzata anche se non hai questa forma.
Come hai visto nello schema che ho presentato nella prima parte di questo articolo è quella che si trova proprio al centro di tutte le altre e che funge da spartiacque tra le forme del corpo squadrate e quelle curvilinee.
Tutte le altre forme possiedono qualcosa della forma del corpo rettangolo morbido e possono essere considerate una derivazione di questa.
La forma rettangolo morbido è la più equilibrata, quella che maggiormente percepiamo come piacevole, nel senso più istintivo del termine.
In tutti questi anni di esperienza ho trovato molto utile questo escamotage: confrontare la forma del tuo corpo con la forma del corpo rettangolo morbido e vedere quali possono essere le differenze.
Questo metodo per capire come agire rispetto alla tua forma del corpo l'ho ideato grazie all'esperienza maturata su centinaia di clienti effettuata in tutti questi anni per questo motivo nessun altro potrà fornirti queste informazioni.
Per capire esattamente di cosa parlo vediamo ora quali siano i pregi di questa figura per poterli replicare e/o riconoscere sul tuo corpo anche se non hai questa fisicità.
I pregi della forma del corpo rettangolo morbido sono:
1) Spalle e bacino allineati
2) Vita segnata
PERCHE' E' IMPORTANTE CAPIRE SE HAI LE SPALLE E IL BACINO ALLINEATI
Se vuoi sapere come creare abbinamenti con i vestiti, come creare outfit a regola d'arte o più semplicemente come creare outfit perfetti con quello che hai nell'armadio capire se hai le spalle ed il bacino allineati è fondamentale.
Esiste una proporzione tra la parte alta del corpo e quella bassa. Non te lo devi mai dimenticare.
Quando questa proporzione viene a mancare per esempio perché indossi un capo fantasia o più chiaro che crea più volume oppure più scuro e lineare che toglie volume, l’occhio percepisce la figura come disarmonica e quindi meno piacevole.
I casi che si possono verificare dunque sono 2:
a) Il corpo è equilibrato e si indossano capi che per volume, forma, tessuto e colore modificano la percezione della parte alta e bassa del corpo. In questo caso non importa avere un corpo equilibrato perché se lo rendo disarmonico semplicemente con la scelta di capi scorretti, vanifico tutte le potenzialità di un corpo che di per sé è già avvantaggiato. Questa situazione si verifica molto spesso e la racconterò nella storia che leggerai tra poco.
b) Il corpo non è in equilibrio e non so quale sia la zona che ha bisogno di maggiore o minore volume. Esempio tipico è quando si ha il busto piccolo e si pensa di avere i fianchi larghi; argomento che ho trattato ampiamente proprio nell’articolo dedicato al busto piccolo, infatti ti consiglio di leggerlo con attenzione! La situazione che si può verificare in questo caso è che si può amplificare una disarmonia che è già in essere; per esempio hai i fianchi larghi e ti sembrano ancora più larghi e non sai come mai. Le tue amiche in questo caso non possono aiutarti perché pur volendoti bene non hanno le competenze e l’esperienza necessaria per capire cosa c’è che non va e come fare a rimediare. Le tue colleghe men che meno perché saranno sempre lì pronte a sottolineare ogni tuo passo falso, giusto perché hanno paura che tu le metta in ombra.
COSA SIGNIFICA AVERE LA VITA SEGNATA
In un altro articolo dedicato unicamente a questo argomento ho fatto alcuni esempi per aiutarti a capire quale sia la forma della vita e come fare per misurarla. Consiglio vivamente di leggere questo articolo per comprendere bene l’argomento. Qui farò una breve sintesi.
La forma del corpo rettangolo morbido ha la vita segnata, questo significa che se non la metti in evidenza sembrerai una o anche 2 taglie in più e questo perché non metti in luce una caratteristica del tuo fisico fondamentale per l’armonia del corpo.
Le altre forme dovrebbero guardare come è la loro vita rispetto a quella del rettangolo morbido.
I casi che possiamo riscontrare sono 2:
a) Vita ancora più segnata rispetto alla forma del corpo rettangolo morbido. In questa situazione potresti essere una forma del corpo clessidra che ha un vitino da vespa, gambe molto tornite e seno abbondante. La forma del corpo clessidra se non sottolinea il suo vitino da vespa rischia di sembrare 2 taglie in più, quindi via libera a gonne e abiti molto stretti in questo punto che portino l’attenzione qui.
b) Vita meno segnata o dritta. In questo caso potresti essere una forma del corpo triangolo inverso se le tue spalle sono più ampie del bacino oppure una forma del corpo rettangolo che non ha il punto vita segnato e deve fare molta attenzione a non portare l’occhio su questa parte del corpo, ma a far scivolare lo sguardo. Anche qui scelte di outfit non corrette possono davvero peggiorare la situazione, come per esempio usando stacchi di colore o di tessuto all’altezza della vita.
LA STORIA DI VALENTINA
Adesso ti racconterò la storia di Valentina, una giovane donna alla ricerca della sua femminilità anche in ambito lavorativo.
Valentina ha quasi 30 anni. E’ una giovane donna in carriera molto ambiziosa, ma anche molto corretta. Non ha intenzione di schiacciare i suoi concorrenti pur di arrivare, ma vuole assolutamente non lasciare nulla al caso.
E come saggiamente ha suggerito Anna Wintour, iconica direttrice di Vogue America, “se pensi di non essere più bravo di qualcun altro almeno vestiti meglio”.
Nel suo ufficio era già da un po’ di tempo che aleggiava l’aria di una promozione.
Il suo capo stava per essere trasferito e si sarebbe liberato il suo posto.
Sapeva perfettamente che all’interno del suo ufficio non c’era nessuno più preparato di lei per quell’incarico, ma all’improvviso dal quartier generale dissero che la nuova posizione avrebbe supervisionato 2 divisioni non 1 come era stato finora.
Il “nuovo” capo sarebbe stato scelto tra uno dei componenti degli uffici non solo di Milano, ma anche di Londra.
A Valentina venne il panico. In un attimo le crollò il mondo addosso pensando di partire svantaggiata rispetto ad un rivale che non conosceva, per lo più di Londra.
E’ con questo spirito che la giovane manager mi contatta: speranza e atroce delusione erano tutte e 2 sul filo di lana e bastava un passo falso per cadere senza riuscire a rialzarsi.
Il lavoro non è tutto nella vita è vero, ma quando ci si dedica completamente per anni come aveva fatto lei diventa di cruciale importanza.
Valentina aveva analizzato tutti i suoi punti forti, ma soprattutto i suoi punti deboli e voleva ridurre al minimo la possibilità di non essere promossa.
Un suo punto debole era sicuramento lo stile, troppo business e poco personale. Ci vuole energia e tempo per creare qualcosa di unico e i suoi sforzi negli ultimi anni erano andati in altre direzioni, non certo in quello dello stile.
Tra l’altro indossava più o meno sempre gli stessi capi che per taglio e colore pensava le stessero bene, per cui non riusciva a discostarsi da questi suoi outfit ormai predefiniti ed un po’ noiosi.
Nella creazione dei suoi outfit da lavoro aveva completamente accantonato la sua femminilità per andare sul sicuro. Utilizzava solo tailleur gonna o pantalone, oppure abiti molto classici.
I tagli dei capi che indossava erano piuttosto dritti ed era davvero difficile intuire la forma del suo fisico sotto quei tessuti un po’ rigidi e sostenuti.
Le sue colleghe l’avevano già etichettata da tempo con frasi del tipo… Valentina si veste sempre uguale, troppo classica, di certo vestita in quel modo in ufficio non la noterà mai nessuno! Meglio per noi che possiamo avere tutti gli sguardi dei colleghi uomini a nostra disposizione.
L’obiettivo di Valentina di certo non erano gli sguardi dei colleghi, ma sentire quelle frasi poco carine dalle colleghe le dava fastidio e la ferivano come donna.
Quindi quando è venuta nel mio studio abbiamo cercato di creare degli outfit che fossero sì professionali, ma anche femminili in modo da farla sentire a suo agio, sempre bella e sicura di sé in ogni occasione business; dalla riunione col super capo, alla trasferta di lavoro.
La prima cosa che ho notato nell’analizzare la forma del corpo di Valentina è stata la sua vita segnata.
Non me ne ero assolutamente accorta vedendola con la giacca e il suo fisico era decisamente una forma del corpo rettangolo morbido.
Perfetta la proporzione tra le spalle e il bacino, ma i suoi outfit la sminuivano notevolmente.
Per scaricare lo stress Valentina durante il weekend faceva parecchio sport e stando sempre attenta all’alimentazione aveva un fisico tonico ed asciutto.
Queste sue potenzialità erano completamente soffocate da abbinamenti scorretti, non sbagliati in assoluto, ma errati in relazione alla sua fisicità.
Infatti quando si scelgono i capi da abbinare tra loro per creare un outfit la prima cosa da fare è che questi capi riequilibrino i volumi dove mancano o sono in eccesso e allo stesso tempo mettano in luce le virtù di ogni singolo corpo; come avrebbe dovuto fare la giovane donna in carriera mettendo il risalto il suo punto vita.
Valentina finalmente aveva capito dove sbagliava e come poteva rimediare ai suoi outfit non proprio femminili senza compromettere il suo look professionale.
Avendo fatto anche lo style test per definire lo stile dominante e lo stile sottostante siamo riuscite ad esprimere attraverso tagli, colori, tessuti ed accessori le sue preferenze in modo da avere un’immagine incisiva e definita.
Ora Valentina si sente non solo più bella e femminile tutti i giorni anche al lavoro, ma decisamente più sicura con buona pace delle sue colleghe che dopo i suoi cambiamenti sono preoccupate di vederla arrivare con una mise che, come al solito, faccia schiattare tutti i maschietti dell’ufficio.
Non c’è niente di più sensuale dell’essere femminile con eleganza e senza volgarità e questo mi sa che lo hanno capito anche le sue colleghe visto che da quel giorno hanno smesso di indossare capi improponibili per l’ufficio e hanno cominciato a copiarla!
eh lo so che adesso hai una domanda che ti frulla per la testa… ma alla fine.. come è andata? Ha avuto la promozione?
Ebbene sì.. Valentina è stata promossa.. i suoi capi tra l’altro le hanno detto che hanno voluto premiare il suo impegno e la sua costanza nel voler migliorare perché il favorito era un suo collega londinese.
Infatti Valentina sapeva bene che non essere madrelingua inglese sarebbe stato per lei stato uno svantaggio e nell’ultimo periodo aveva anche intensificato le sue lezioni di lingua… cosa che ai suoi superiori non era di certo sfuggita!
Quando si dice.. volere è potere!
Creare outfit di bellezza e stile a regola d’arte sarà sempre complicato se tu non saprai mai che direzione prendere per far arrivare la tua bellezza alle stelle proprio come la tua felicità.
Ti ricordo che se ti trovi in difficoltà e vuoi evitare di essere intrappolata per l’ennesima volta in un circolo vizioso e pericoloso per la tua bellezza ed il tuo stile inizia il tuo viaggio nello stile e nella bellezza a regola d'arte dalla mia guida "Dentro la Bellezza".
Silvia
La tua Style & Beauty Trainer
Comments