Quando sei in mezzo ad una tempesta e non si sa da che parte andare avere una bussola che indichi la direzione corretta per la salvezza è fondamentale.
La forma del corpo rettangolo morbido è proprio questo: la bussola che ti permette in mezzo alla tempesta di andare nella direzione corretta, ovvero ti aiuta a mettere in risalto i pregi della tua forma del corpo e minimizza le mancanze.
Per questo motivo se ti stai chiedendo come capire che forma del corpo hai sei nel posto giusto.
Tutto questo ti aiuterà anche a comprendere come creare abbinamenti con i vestiti o a come creare outfit perfetti con quello che hai nell'armadio.
Non dovrai più scervellarti e chiederti sempre
Come faccio a capire la forma del mio corpo?
In altri video ed altri articoli ho parlato spesso delle forme del corpo e magari sai già che sono 7!
Se invece non ne hai mai sentito parlare oppure sei ancora insicura sulla tua forma e non riesci bene a capire cosa fare e come farlo puoi prendere come riferimento la forma del corpo rettangolo morbido perché, proprio come una bussola, ti indica la direzione corretta e puoi prenderlo come metro di paragone rispetto al tuo fisico.
Ogni fisico è a sé, ha delle caratteristiche base come l’ampiezza spalla e bacino e ha delle caratteristiche specifiche come il polpaccio grosso, la gamba secca ecc.. sulle quali magari tu ti soffermi di più rispetto all’impatto generale del tuo corpo.
Sei abituata ad osservarti a pezzi, cosa che ho sempre detto essere molto controproducente, perché non ti aiuta a capire bene le tue forme.
Perché ti ho parlato delle 7 forme del corpo?
Perché per chi fa il mio mestiere la forma rettangolo morbido è come una bussola, uno spartiacque, tra le forme squadrate e le forme curvilinee.
Possiede alcune caratteristiche tipiche di entrambe le famiglie ed è anche molto versatile.
Per famiglie intendo che qs 7 figure sono divise tra forme del corpo squadrate e forme del corpo curvilinee e in mezzo c’è la forma del corpo rettangolo morbido.
Quando hai cercato sulle riviste, sui blog, su you tube, sui social delle informazioni che riguardano le forme del corpo tutti parlano sempre della forma del corpo clessidra.
La realtà dei fatti è che la forma del corpo clessidra è sì una forma del corpo, ma non quella da prendere come riferimento perché è davvero troppo particolare: è la classica donna molto formosa anni ’50 non tutte le donne hanno questa forma, anzi è una forma rara!
Tu hai preso tante nozioni giuste o sbagliate, ma a prescindere da questo, fai attenzione perchè se non sono verificate sulla tua persona il rischio è quello di utilizzare delle tecniche o delle procedure che possono danneggiarti anziché metter in luce la tua bellezza.
Da qui l'importanza della forma del corpo rettangolo morbido perché è la forma di riferimento su qualsiasi altra forma del corpo.
Gli altri operatori del mondo dello stile e della bellezza non te lo dicono perché è un trucco, è un segreto e non possiedono né questa conoscenza, né il metodo corretto.
Tutte le altre volte che ti ritroverai a leggere o avere nozioni che parlano di altre forme diverse dal rettangolo morbido poniti questa domanda:
Chi scrive mi conosce?
Sa che forma del corpo sono?
Non ti conoscono e per questo motivo puoi prendere la forma del corpo rettangolo morbido in modo da estrarre le informazioni necessarie per creare outfit di stile e bellezza a regola d'arte.
A meno che non ti parlino di una forma universale che ti aiutare a creare outfit perfetti per metter in luce la tua bellezza ed il tuo stile personale stanne alla larga perché sono informazioni e prese messe lì con un copia incolla pensando di aiutarti ma in realtà non ti aiutano.
Hai preso delle nozioni di riferimento sbagliate che davvero possono fuorviarti nelle decisioni da prendere; possono davvero essere il contrario di quello che dovresti fare oppure possono creare ancora più confusione nella tua testa.
Sono più di 14 anni che faccio questo lavoro ed ho seguito centinaia di clienti, se non te la rivelo io questa cosa chi te la deve rivelare? Una blogger? Un magazine? Una che ha appena preso il diploma?
Tutta l’esperienza che ho maturato mi ha permesso di capire 2 cose:
1. Un conto è capire la tua forma del corpo e comprendere se e come riequilibrare i volumi in modo da sapere come creare outfit perfetti con quello che hai nell'armadio o come creare abbinamenti con i vestiti
2. Un conto è mettere in pratica quello che ti suggerisco avendo soprattutto un termine di paragone; quindi le domande che ti poni del tipo come faccio a capire la forma del mio corpo oppure come faccio a sapere che forma del corpo sono risultano in questo momento superflue perchè c'è un unico termine di confronto
Come termine di confronto io uso sempre la forma del corpo rettangolo morbido perché è la più semplice da capire e funge da spartiacque tra le forme del corpo squadrate e le forme del corpo curvilinee.
Se ti dovessi mettere in scala tutte le forme del corpo dalla più squadrata ovvero androgina a quella più curvilinea ovvero femminile troveresti la forma rettangolo morbido proprio in mezzo alle 7 forme.
FORME DEL CORPO SQUADRATE
FORMA DEL CORPO MISTA
FORMA DEL CORPO DI RIFERIMENTO
FORME DEL CORPO CURVILINEE
LA FORMA DEL CORPO CLESSIDRA PERCHE' NON PUO' ESSERE CONSIDERATA UNA FORMA DEL CORPO DI RIFERIMENTO
Non è possibile prendere in considerazione una forma del corpo così femminile e curvilinea!
E’ davvero fuori luogo, ma questo succede perché chi sostiene questa tesi non fa questo lavoro davvero, non ha le informazioni corrette, oppure ha fatto un corso di 2 giorni da una consulente di immagine che a sua volta non ha seguito nessun corso.
E’ come un gatto che si morde la coda solo che sei tu a subirne le conseguenze!
Non sai come capire che forma del corpo hai, come creare abbinamenti con i vestiti, come creare outfit perfetti con quello che hai nell'armadio.
Nei prossimi articoli dedicati a questo argomento ti mostrerò alcuni esempi di outfit per farti capire come nella realtà si mette e toglie volume con dei semplici capi che potresti avere anche tu nell’armadio!
Prima di continuare vorrei che andassi davanti ad uno specchio a figura intera e cercassi di osservarti nell’insieme.
Infatti uno dei maggiori problemi che riscontro quando faccio le consulenze è proprio questo: il tuo rapporto con lo specchio è davvero distorto.
Ti osservi a pezzi e perdi di vista l’insieme delle tue proporzioni che sta alla base delle scelte che devi fare in termini di outfit, gestione del guardaroba e degli acquisti che poi dovrai effettuare per integrare il tuo armadio.
Guardi la tua gamba, se è grassa o magra, guardi la tua pancetta, le maniglie dell’amore, le spalle troppo scese o troppo mascoline, il seno troppo piccolo o troppo grosso.. ecc.. potrei stare qui delle ore ad elencarti quello che non ti piace di te.. potresti addirittura dirmi che non ti piace l’unghia del mignolino del tuo piede.
Ti voglio ricordare che tutto questo non ti aiuta per niente nella creazione dei tuoi outfit perfetti, ma al contrario distrugge la tua bellezza ed il tuo stile.
Non sto dicendo che guardare questi dettagli se non ti piacciono, sia sbagliato, ma non è la priorità.
Facendo così perdi di vista la proporzione d’insieme del tuo corpo che è la cosa più importante da valutare.
Quando non ti piaci vorresti fare qualcosa, ma non sai cosa fare e soprattutto come fare, avere un punto di riferimento come la forma del corpo rettangolo morbido può essere la tua ancora di salvezza, la tua bussola in mezzo alla tempesta.
In genere la sensazione che si prova quando si attraversa un momento di cambiamento, oppure un momento non felice nella relazione con il proprio corpo è un sentimento di smarrimento.
COME AFFRONTARE I MOMENTI DI CAMBIAMENTO
Proprio come in mezzo al mare durante una tempesta, non si sa che direzione prendere.
Insisto molto su questo punto perché ogni donna in momenti diversi della vita ci si può ritrovare per qualsiasi motivo e non avere punti di riferimento è la cosa più brutta e spiacevole che ci possa essere.
Per avere un supporto puoi magari ritrovarti a cercare informazioni sui media, sui social o sui blog, chiedere a chi ti sta vicino oppure quando vai ad acquistare speri sempre che la commessa ti dia un parere oggettivo e ti indichi la soluzione più adatta alla tua fisicità.
La realtà purtroppo non è così semplice: come abbiamo visto le informazioni che trovi sul web possono essere addirittura errate, chi ti sta vicino ti vuole bene e ti vede sempre bella, le commesse non hanno le competenze necessarie per aiutarti.
Uno degli inconvenienti più spiacevoli è il fatto di fare dei tentativi a caso che la maggior parte delle volte creano solo confusione e non portano alcun risultato oltre che svuotarti il portafogli inutilmente.
Un po’ come se tu comprassi un biglietto della lotteria: quante probabilità avresti di vincere?
Poche sicuramente e nel caso dovessi farcela diresti solo che è stata fortuna.
Se per un caso fortuito dovessi riuscire a creare un outfit che ti facesse sentire bella e sicura di te, proprio come un biglietto della lotteria vincente, non sapresti però riconoscerne i pregi per poterli replicare in altre occasioni e diresti che è stata solo fortuna.
Creare outfit di bellezza e stile a regola d’arte sarà sempre complicato se tu non saprai mai che direzione prendere per far arrivare la tua bellezza alle stelle proprio come la tua felicità.
Ti ricordo che se ti trovi in difficoltà e vuoi evitare di essere intrappolata per l’ennesima volta in un circolo vizioso e pericoloso per la tua bellezza ed il tuo stile inizia il tuo viaggio nello stile e nella bellezza a regola d'arte dalla mia guida "Dentro la Bellezza".
Silvia
La tua Style & Beauty Trainer
Commentaires