Tutte le donne di oggi anche le più giovani sono state cresciute e educate da altre donne nate il secolo scorso.
Sembra una mera banalità, ma non lo è credimi!
Qui sta il vero nocciolo del problema e te lo dice una che tanto vecchia poi non è e che è sempre aggiornata in relazione alle novità in ambito stile e bellezza.
Saranno migliorati i trattamenti, avranno scoperto ingredienti miracolosi, ma i metodi per gestire lo stile e la bellezza sono rimasti fermi al secolo scorso, oserei dire che i costumi e quindi la nostra vita sono cambiati moltissimi, ma la gestione in questo ambito è ferma agli anni 50’ del secolo scorso.
Non sono poi cambiate così tanto le cose, le donne di allora come quelle di oggi hanno imparato a prendersi cura di loro stesse come prima cosa dalle donne della loro famiglia e poi dalla condivisione della vita con amici e colleghi ricevendo sempre e solo informazioni e metodi approssimativi e casalinghi.
Non sto dicendo che i metodi casalinghi non vadano bene, qualcosa di buono ci sarà sempre, ma la mancanza di metodo e di consapevolezza di sé può creare una barriera enorme tra quello che si è realmente, quello per lo meno che percepiscono gli altri e quello che vorremmo essere per noi stesse.
LE DONNE DEL SECOLO SCORSO
Fino ai primi anni del 1900 le donne più altolocate avevano a disposizione cameriere personali che pensavano a tutto, al guardaroba, agli accessori alla gestione del loro stile e della loro bellezza.
Le donne dovevano essere solo un bell’accessorio per gli uomini che avevano accanto, prima i padri e poi i mariti.
Avevano il tempo e i mezzi per fare tutto questo e dalla loro parte c’era anche uno stile ben definito e delle regole di galateo da seguire in ogni occasione.
Anche se sei sempre stata allergica all’etichetta sappi che è molto utile quando devi partecipare a qualsiasi evento dal più semplice al più raffinato; sapere come ci si deve vestire e comportare semplifica molto le cose.
Il resto delle donne si arrangiava come poteva, ma la stragrande maggioranza della popolazione era concentrata su come portare il pane in tavola o affrontare le necessità primarie della famiglia e di certo non poteva permettersi cameriere personali o guardaroba molto forniti.
LE DONNE DI OGGI
Oggi la Donna del 21° secolo, a differenza di quella del secolo precedente, è sempre e costantemente sotto i riflettori della società, oltre che del proprio specchio.
Ogni donna, senza nessuna distinzione.
L’aumento del tenore di vita di tutti ha fatto sì che le esigenze cambiassero radicalmente ma oggi nessuna di noi ha una cameriera personale che si occupi del nostro aspetto tutti i giorni e in ogni momento della giornata eppure le occasioni sociali sono molteplici e viviamo costantemente sotto i riflettori.
Se l’immagine che vorremmo avere all’esterno non è coerente con quello che sentiamo e viviamo in quel momento può causare disagio ed insoddisfazione.
Risolvere questi sentimenti negativi però non è possibile senza un metodo, facile veloce e sicuro che possa trasformarti in una vera artista di stile e bellezza indipendentemente dal tempo e dal budget che hai a disposizione.
Avere un programma per diventare belle, un manuale per sapere come diventare belle in un giorno o come diventare belle in 5 minuti è sempre stato il sogno di ogni donna moderna che fa i conti con l'orologio più volte durante la giornata.
Prendersi cura di se stessi oggi ha bisogno di metodi e modi diversi rispetto al secolo scorso perché le donne oggi lavorano, hanno impegni tutti i giorni, vanno sempre di fretta ma là fuori c’è sempre qualcuno pronto a scagliare una freccia per colpirti proprio dove ti fa più male.
Il percorso che ho ideato dopo tutti questi anni di esperienza sarà il tuo scudo di protezione verso chi oserà scagliare le sue frecce contro di te perché dandoti la sicurezza di quello che fai in ogni occasione non dovrai più temere nessun giudizio negativo perché quelli che arriveranno anche se saranno pochi e saranno subissati dai complimenti positivi verranno detti spinti dall’invidia per aver raggiunto un obiettivo che a loro non è permesso.
C’è un unico scoglio però che può esserti addirittura fatale.
Come fare a smontare quei castelli di sabbia creati nel tempo da sales assistant, dalla pubblicità e dalle abitudini legate al 20° secolo che fin da bambine ti hanno indirizzato verso scelte che nella maggior parte delle volte uccidono la tua bellezza e il tuo stile?
Ho pensato a lungo a questo dilemma amletico, e l’unica risposta che sono riuscita a darmi è stata solo una: creare un percorso di stile e bellezza che sia dalla parte delle donne, pensato per loro e sulle loro necessità dettate da una vita moderna e frenetica che però ha sempre bisogno di un benessere interiore ed esteriore per essere vissuta a pieno.
Infatti sono sicura che alla fine il mio metodo poi ti conquisterà, come ha conquistato un fiume di Donne che fino ad oggi ho aiutato nel loro percorso di stile e bellezza personale.
LA SOLUZIONE: UN METODO FACILE, VELOCE ED EFFICACE
Potrai smontarlo e rimontarlo quanto vuoi, ma ogni volta scoprirai sempre qualcosa di interessante su te stessa, qualcosa che prima non avevi nemmeno notato perché magari nessuno te lo aveva evidenziato o addirittura lo aveva sottovalutato.
Il tuo sogno su come essere belle naturalmente o su come diventare belle in un giorno o su come diventare bella in 5 minuti diverrà realtà senza che tu te ne accorga.
In tutti questi anni ho seguito molte Donne, soprattutto sul web, ho letto molti commenti di moda, di stile, sul colore, sulle forme e su di una cosa sono assolutamente certa: quando si parla di stile e bellezza legati allo shopping o/e al guardaroba, c’è necessità di regole e di tecnica per partire col piede giusto.
In alcuni casi questa mia ultima affermazione potrebbe far venire il prurito, ma per cominciare bene bisogna proprio partire da qui, soprattutto se l’obiettivo è trasformare ogni sessione di shopping in qualcosa di speciale per lo stile e la bellezza femminile, o rendere il proprio guardaroba l’angolo segreto delle proprie meraviglie.
Prova a pensare ad un’artista.
Prima di dipingere un capolavoro effettua in genere dei disegni preparatori, studia il soggetto che andrà a dipingere, decide i colori più appropriati, insomma, effettua prima di tutto uno studio.
Ma davanti a sé, l’artista ha solo una cosa certa: la tela bianca.
E’ a da questo concetto che bisogna iniziare.
Iniziare dal fatto che la Donna è proprio come un’opera d’arte.
Ella ha forme e colori che nessun’altra possiede, è complessa e semplice al tempo stesso, ma per capirla a fondo bisogna imparare a conoscerla.
Prova quindi a pensare a te come ad una tela bianca. Se la tua tela è colorata non preoccuparti, dipingila di bianco con un bel pennello e un bel colore bianco.
Con una tela bianca è facilissimo partire da zero e costruire pian piano il soggetto, far emergere dimensioni e forme ben definite, oltre che identificare i colori naturali che aspettano solo di risplendere ad opera d’arte compiuta.
Sì, è questo che devi fare e cioè far emergere le tue caratteristiche naturali per i seguenti buoni motivi:
se fai emergere i tuoi colori naturali sarai sicuramente più curata, ma al tempo stesso non stravolgerai la tua immagine e ti sentirai subito a tuo agio con te stessa e quindi anche con gli altri;
se capisci quali sono i tuoi pregi fisici saprai sempre su quale cavallo vincente scommettere per essere sempre bella e con uno stile ineccepibile;
se capisci le tue “reali” imperfezioni saprai subito a cosa stare attenta (ho evidenziato reali perché molte volte la Donna ha una percezione distorta di sé stessa, fisicamente parlando).
Se conosci tutte queste cose imparerai a vestirti nel modo corretto e starai davanti al guardaroba solo una manciata di minuti, giusto il tempo di afferrare quello che ti serve, indossarlo e sentirti divinamente.
In fin dei conti quello che ti prometto è fare un percorso di miglioramento proprio grazie alla moda e a quello che offre il mercato durante le sessioni di Shopping.
E questa cosa rappresenta parte della mia filosofia.
Infatti molto spesso capita che chi desidera fare un percorso con me di total relooking (significa ridefinizione dello stile totale che prevede analisi cromatica, studio della figura, gestione del guardaroba e shopping tour) sia in una forte fase di cambiamento.
PERCHE' SI CAMBIA
I motivi possono essere diversi e molteplici.
C’è chi ha avuto uno scatto di carriera e non sa come approcciare al look della nuova situazione lavorativa, quindi non sa più come vestirsi.
C’è chi invece cambia casa o/e città e deve riorganizzare il guardaroba e quindi ha il terrore di mantenere e/o sbarazzarsi dei capi sbagliati della vecchia vita.
C’è chi viaggia molto spesso e non riesce mai a fare una valigia decente e cade sempre nelle stesse scelte rischiando di apparire monotona agli occhi degli altri.
C’è invece chi è single e vorrebbe sbarazzarsi di un look e apparire più allineata a trovare una relazione duratura.
C’è chi si è separata e deve completamente ribaltare la sua vita e quindi ha bisogno di rinnovare anche il proprio stile personale e il modo di acquistare abiti e accessori.
Insomma, i motivi che spingono una Donna a cambiare possono essere davvero molti, ma c’è una cosa che li accomuna: la voglia di prendere in mano la propria vita ed essere felici, complete!
Per questo motivo, dato che comunque ci si deve per forza vestire, perché non sfruttare questo aspetto legato allo “shopping” a tuo vantaggio?
So che non a tutte interessa la moda o/e lo shopping in modo intenso, ma moltissime invece vogliono ottenere uno stile ben definito e magari non sanno come fare per ottenerlo.
Questa mio percorso vuole parlare a tutte queste Donne, a chi vuole un cambiamento e desidera ottenerlo partendo da quella superfice fatta di abiti e accessori che per ciascuna di noi rappresenta invece una seconda pelle con cui affrontare ogni genere di sfida nella quotidianità.
Creare abbinamenti con i vestiti, outfit perfetti con quello che hai nell'armadio, dei veri e propri outfit a regola d'arte non è un'utopia, ma un sogno che si può trasformare in realtà.
Proprio per questo ti ricordo che se ti trovi in difficoltà e vuoi evitare di essere intrappolata per l’ennesima volta in un circolo vizioso e pericoloso per la tua bellezza ed il tuo stile inizia il tuo viaggio nello stile e nella bellezza a regola d'arte dalla mia guida "Dentro la Bellezza".
Silvia
La tua Style & Beauty Trainer
Comments