top of page
Cerca
Immagine del redattoreSilvia Giacomassi

LA DOMANDA CHE SARA’ LA TUA STELLA POLARE: COME TI SENTI?

Essere donna in questo 3 millennio non è per niente facile e il problema più grande sembra essere diventato come aumentare l'autostima di una donna.


Sei chiamata a fare moltissime cose tutte insieme e perdi di vista te stessa e la tua felicità.


Perdi anche quel poco di autostima che ti è rimasto come donna perchè il tuo perfezionismo ti porta sempre a pensare che avresti potuto fare di più e meglio, che quello che fai non è mai abbastanza e così ti senti delusa, demotivata, arrabbiata, stanca e anche un po' persa.


Per questo motivo riprendere contatto con la propria fisicità è importante.


Ho sempre pensato, erroneamente, che quando ti guardi allo specchio la tua incapacità di guardarti con obiettività fosse dovuta alla mancanza degli strumenti adeguati.


Eppure quando valutavo il tuo corpo solo dopo ripetute evidenze del fatto mi davi ragione.


Diciamo pure che hai dovuto fare uno sforzo di razionalità e lasciare da parte un attimo la tua emotività per riuscire a seguire il mio discorso, per assecondarlo ed infine approvarlo.


Quando dico che non guardi con obiettività il tuo fisico mi riferisco soprattutto al fatto che ti osservi a pezzi e perdi di vista l’insieme del tuo corpo, cosa assai più importante.


Come aumentare l'autostima femminile o come aumentare l'autostima estetica sappi che da ora in poi non saranno più un problema.



fonte: Dentro la Bellezza - Silvia Giacomassi Style & Beauty Trainer


Oggi però vorrei scavare a mani nude nella terra per capire davvero cosa scatta nella tua mente quando ti guardi allo specchio.


La risposta sta in una domanda molto semplice.


Non devi guardare il tuo corpo allo specchio e cercare con accuratezza ogni tuo difetto, anche quando non esiste, ma devi farti una domanda:


COME TI SENTI?


Le frustrazioni che hai nei confronti del tuo aspetto, del tuo corpo o del tuo viso non importano. Sono in realtà semplicemente il riflesso delle tue insoddisfazioni, piccole o grandi che siano.


Quando ti guardi allo specchio dovresti chiederti: come ti senti?


Cosa provi quando guardi la donna che stai diventando o sei già diventata?


Che cos’è che non ti piace? Cosa invece ti piace?


Quali sono le sensazioni che provi?


Sei arrabbiata? Sei stanca? Sei demotivata? Sei delusa? Sei curiosa? Sei sorpresa?


Quali sono i fatti che ti spingono verso queste emozioni?




Ho capito solo ora che un’evidenza razionale così forte e incontrovertibile come può essere una misura fatta attraverso degli strumenti testati con successo da anni doveva per forza avere un antagonista davvero eccezionale con cui combattere: le tue emozioni.


Solo questo vortice di emozioni femminili può spiegare questa reticenza a vedere la realtà per quella che è.


Mi perdoneranno gli uomini, non li trovo creature insensibili, ma non hanno la minima idea di come possa essere dolcemente complicato l’universo femminile soprattutto quando si parla della relazione con il proprio aspetto esteriore.


L’uomo è molto più sicuro di sé ed anche se è pelatino e ha un po’ di pancetta ridendo.. ti dirà… però alle donne piaccio così.. ci so fare.. sono un tipo..


La donna invece farà di tutto per nascondere la sua di pancetta e magari qualche chiletto in più dovuto magari ad una gravidanza. Invece di andarne fiera perché ha fatto la cosa più bella che esista sulla terra: donare la vita ad un altro essere umano, si cruccia perché non ha ancora ritrovato la forma fisica e si preoccupa per le occhiaie dovute a notti insonni.


Il modo corretto per cominciare una relazione serena con se stessi è proprio la sincerità.


E tu sai benissimo che puoi essere molto bugiarda soprattutto con te stessa: con quello che senti, con quello che provi.


Chiediti davvero come ti senti e che cosa provoca il tuo malessere o una semplice insoddisfazione.


Ti faccio alcuni esempi così possono aiutarti a capire di cosa davvero hai bisogno.


Ti senti insoddisfatta perché ti vedi invecchiata e spenta


Ho sempre sostenuto che per riprendere in mano le redini della propria bellezza soprattutto in un momento di sconforto o sfiducia sia sempre meglio partire dal viso.


Il viso è la prima cosa che guardiamo il mattino e se lo vediamo stanco, segnato e spento di certo la cosa non ci aiuta a cominciare bene la giornata.



fonte: Pinterest - Silvia Giacomassi Style & Beauty Trainer

La tua insoddisfazione forse deriva dal fatto che pensi che ormai per te non ci sia più niente da fare, gli anni passano inesorabili, solo un costosissimo e dolorosissimo intervento chirurgico potrebbe salvarti, ma hai paura degli interventi e non ti fidi del risultato finale.


E se poi non mi piacessi come faccio a tornare indietro?


Le tue sono tutte domande e paure lecite, però c’è un però: non è l’unica soluzione anzi.


La prima cosa da fare è capire la tua beauty routine, capire le tue abitudini, gli errori che commetti e se i prodotti che utilizzi sono davvero efficaci.


Questo però è compito mio e ti posso guidare io negli step da percorrere per raggiungere il tuo obiettivo.


Il tuo compito invece è scavare a mani nude nelle tue sensazioni: perché ti senti insoddisfatta nel vederti invecchiare?


Ci sono molte donne che non prestano la minima attenzione al loro aspetto fisico, alle rughe o ai loro chili di troppo eppure sono felice ed allegre.


Quindi perché questa cosa ti disturba così?


Perché pensi di aver perso tempo? Vivi di nostalgia? Vivi di rimpianto per qualcosa che potevi fare e non hai fatto? Stai male perché tuo marito o il tuo compagno non ti guarda più oppure perché sei single e non vorresti esserlo?


Devi essere sincera con te stessa e se il motivo è perché chi ti sta accanto non ti apprezza come dovrebbe ti tranquillizzo subito: non me ne importa un bel niente e non dovrebbe importare nemmeno a te!


E’ più che lecito volersi vedere fresche, luminose e giovanili!


Ma non per gli altri, devi farlo prima per te stessa.


Devi pensare a sentirti meglio il mattino quando ti svegli e guardandoti allo specchio dirai… cavoli .. Silvia aveva proprio ragione… sbagliavo un sacco di cose nella mia beauty routine ed in pochi giorni guarda che cambiamento.


Gli sguardi di apprezzamento delle altre persone saranno solo una piacevole conseguenza, ma prima di tutto devi provare tu una sensazione positiva quando ti guardi allo specchio.


Sono triste ed arrabbiata perché mi vedo grassa, non mi piaccio con niente e non riesco a fare la dieta perché mangio per il nervoso.


Non sono qui a giustificarti, ma credimi, chi ci ha già provato lo sa benissimo: riuscire a perdere peso e sopportare le restrizioni imposte da un regime alimentare controllato sono molto pesanti da sopportare a livello psicologico.


Ci sono periodi della vita molto stressanti e non è possibile mentalmente fare più cose molto pesanti insieme.


Inutile dirlo, i risultati di una dieta non sono immediati e vanno combinati con dell’esercizio fisico frequente.


Per questo vedendo solo quella come soluzione ti senti frustrata.


Invece non è così, anzi ti consolo subito.


Se perdessi anche 10 kg e ti vestissi in modo sbagliato per la tua fisicità non cambierebbe un bel niente.


In questo periodo in cui la tua dieta deve essere rimandata a tempi migliori, capire la propria forma del corpo, creare outfit perfetti per te è la soluzione più veloce, facile ed immediata per farti stare meglio.



fonte: Dentro la Bellezza - Silvia Giacomassi Style & Beauty Trainer


Avere un corretto rapporto tra peso e altezza deve essere sempre un obiettivo più che altro per la tua salute, ma se adesso non riesci puoi approfittarne per imparare a fare qualcosa di più leggero e divertente in modo che ti distragga da questo momento così pesante e possa trasformare il tuo guardaroba in un angolo segreto di bellezza e stile.


Ho sempre paura di non essere all’altezza e che gli altri mi guardino e mi prendano in giro per quello che indosso e per come sono fatta


Questo atteggiamento potrebbe essere tipico di un’adolescente eppure con tutte le arpie e le gatte morte di cui si è popolato il nostro pianeta, purtroppo è un problema che può travolgere a qualsiasi età.


Può succedere al lavoro, quando esci con gli amici, quando sei a zonzo da sola.


Non c’è un momento particolare e allo stesso tempo ogni momento è buono.


Non so tu, ma io vedo s…ze in ogni dove.. le vedi anche tu?

Ogni tanto mi chiedo dove sia finita tutta questa solidarietà femminile. La maggior parte sembrano tutte lì pronte a godere del tuo prossimo sbaglio.

Mah..


La soluzione in questo caso è davvero semplice se sai cosa fare e come farlo:

  1. definire la forma del tuo corpo, combinandola con le tue caratteristiche specifiche e la tua corporatura per capire quali tipi di tagli di abiti, giacche, pantaloni, gonne ecc. siano perfetti per te

  2. definire la tua palette colori e con esse i tuoi colori eccellenti per sistemare la tua tinta dei capelli (se ne hai bisogno), il make up e tutto ciò che di colorato andrai a indossare vicino al viso

  3. definire il tuo stile dominante e sottostante per esprimerli attraverso gli abbinamenti e farti sentire sempre a tuo agio


fonte: Pinterest - Silvia Giacomassi Style & Beauty Trainer


La parola magica quando pensi di non essere all’altezza di una situazione o di un luogo è proprio creare outfit perfetti per te che possano farti sentire la principessa della serata in modo che tutte le altre gatte morte presenti non solo non abbiano niente da ridere.. ma passino tutta la serata a domandarsi? Ma come avrà fatto a risplendere così di luce propria?



fonte: Le Ante della Bellezza - Silvia Giacomassi Style & Beauty Trainer


Io posso offrirti attraverso la mia esperienza e i miei strumenti la bacchetta magica che con la sua polvere di stelle potrà davvero migliorarti negli aspetti che tu più desideri, ma la tua stella polare dovrà sempre essere la stessa: chiederti tutte le volte che ti guardi allo specchio


Come mi sento?


E il mio compito sarà quello di aiutarti a rispondere: felice ed appagata.


Per questo motivo creare outfit di bellezza e stile a regola d’arte sarà sempre complicato e tu non saprai mai che direzione prendere per far arrivare la tua bellezza alle stelle proprio come la tua felicità.


Ti ricordo che se ti trovi in difficoltà e vuoi evitare di essere intrappolata per l’ennesima volta in un circolo vizioso e pericoloso per la tua bellezza ed il tuo stile inizia il tuo viaggio nello stile e nella bellezza a regola d'arte dalla mia guida "Dentro la Bellezza".

Silvia

La tua Style & Beauty Trainer




Comments


bottom of page