top of page
Cerca
Immagine del redattoreSilvia Giacomassi

FORME DEL CORPO: IL SEGRETO PER CREARE OUTFIT A REGOLA D'ARTE (seconda parte)

Nella prima parte di questo articolo avrai capito come le spalle siano fondamentali per la percezione corretta del tuo corpo.


Avrai di certo anche notato come influisca in modo prepotente tutto questo nella creazione di outfit perfetti per te in modo che tu possa creare il tuo guardaroba delle meraviglie, angolo segreto di bellezza e stile.


Come capire che forma del corpo ho e quindi come creare outfit a regola d'arte saranno delle domande a cui riuscirai sicuramente a rispondere in pochissimo tempo.


Se poi vuoi imparare a creare outfit di stile e bellezza a regola d'arte devi partire da un semplice test per determinare la tua forma del corpo.


Hai già visto come ognuno di noi sia fatto in modo diverso, ha strutture diverse e caratteristiche specifiche che lo differenziano dagli altri, motivo per cui ognuno di noi va trattato in modo diverso.


Per chi fa questo lavoro da molto tempo come me e ha le conoscenze e l’esperienza giuste, è una questione davvero di pochi minuti capire cosa sia meglio fare o evitare davanti ad una morfologia del corpo.


Continuiamo il percorso fatto in precedenza.


IL SECONDO PASSO


Vorrei che cercassi di togliere dalla tua testa tutte quelle nozioni sbagliate che hai ricevuto negli anni: dai media, quindi dalle tv dai giornali, dalle sfilate infine dalle tue amiche che pur volendoti bene non sono in grado come me di indirizzarti in modo professionale verso i riflettori della ribalta.


Qui come ti ho già detto nella prima parte di questo articolo non si parla di forma del corpo a mela o di forma del corpo a pera, non siamo dal fruttivendolo.


Non è che quello che dicono loro sia completamente sbagliato, ma ti hanno mai dato la bacchetta magica? Ti hanno fatto la prova del metro? Ti hanno detto che hai creato degli outfit di stile e bellezza a regola d'arte? Ti hanno dato informazioni specifiche in base alle tue caratteristiche oppure ti hanno dato delle informazioni generiche?


Se l’hanno fatto sei davvero fortunata, è raro, in genere però le persone che ti circondano hanno le stesse tue informazioni e non hanno alle spalle un’esperienza professionale nel settore di 13 anni e centinaia di clienti soddisfatte.


Se escludiamo l’analisi personalizzata purtroppo i loro consigli valgono meno di zero, anzi fanno più danni che altro anche se sono dati in buona fede.


Come te partono da presupposti e modi di vedere incompleti che portano inevitabilmente a soluzioni pericolose per la tua femminilità, per il tuo sex appeal, per il tuo equilibrio, che potrebbe essere compromesso, per la tua soddisfazione nel creare outfit e sentirti a tuo agio con quello che indossi.


La domanda a cui poi saprai meglio rispondere fra tutte sarà: come creare outfit perfetti con quello che hai nell'armadio?


PROPORZIONE SPALLE/BACINO


Adesso veniamo ad una delle prove più importanti che dovrai fare per capire meglio la tua fisicità: la proporzione tra la spalla e il bacino.


Prendi il metro rigido, cioè la tua bacchetta magica, che hai usato prima per analizzare le tue spalle e come la fata madrina pronuncia la formula magica: bidibibodibidu…



fonte: Le Ante della Bellezza - Silvia Giacomassi Style & Beauty Trainer

Mettiti davanti ad uno specchio a figura intera con le gambe chiuse e porta il metro all’esterno della tua spalla in verticale e poi poggialo sul fianco.



fonte: Dentro la Bellezza - Silvia Giacomassi Style & Beauty Trainer

Il metro deve proprio appoggiare all’esterno della spalla.


Qui potresti trovarti in 3 diverse situazioni:

  1. il metro è dritto (verticale) e quindi la spalla e il bacino sono allineati

  2. il metro si inclina verso l’interno e ciò significa che il bacino è più ampio della spalla

  3. il metro si inclina verso l’esterno e ciò significa che la spalla è più ampia del bacino.


Come puoi notare tutte e 3 queste situazioni prendono come riferimento la spalla e come questa si comporta rispetto al bacino e non viceversa.


Moltissime donne, quasi 9 su 10 che provano a fare questo semplice esercizio, si ritrovano con un risultato diverso rispetto a quello che avevano nella loro testa.


Ciò significa che se 10 donne pensano di avere il fianco largo, 9 sicuramente vedranno disattese le loro aspettative.




Questo cosa significa?


Quello che ti dicevo prima: che tutte le informazioni che hai sempre ricevuto non sono corrette e quindi non è nemmeno corretta la percezione che hai di te. In sintesi, non è corretto il modo con cui ti vedono gli altri.


Cerchiamo di capire cosa puoi fare in ogni situazione:


IL PRIMO CASO: SPALLE E BACINO ALLINEATI


Nel primo caso quando le spalle e il bacino sono allineati dovrai inevitabilmente vedere se la tua vita è segnata.


In quel caso quando crei outfit di stile e bellezza a regola d'arte dovrai stare attenta a mantenere questa proporzione senza squilibrare i volumi del tuo corpo.


Ti faccio un esempio molto banale: se utilizzi un capo colorato o a fantasia nella parte alta del corpo non dovrai indossare un pantalone scuro perché in questo modo porteresti più volume in alto e meno in basso.



fonte: Lookbook - Silvia Giacomassi Style & Beauty Trainer

Come puoi notare la modella in questa immagine indossa un outfit completamente sbilanciato verso l’alto. Il colore più chiaro sia della camicetta che del capospalla creano più volume nella zona alta del corpo. Il pantalone scuro invece, per effetto dei nostri neuroni ON e OFF che agiscono in modo diverso come hai già visto in altri articoli o videolezioni, toglie volume nella zona bassa del corpo.


In questo modo il corpo non risulta in equilibrio. Infatti fondamentale è sapere anche cosa non devi fare oltre a ciò che invece è consigliato in relazione alla tua forma del corpo.


In questo caso avresti dovuto scegliere un outfit che portasse volume anche sotto, non solo sopra.


Facendo così creeresti disarmonia dove c’è già. Alcune parti del tuo corpo risulterebbero più grosse, altre più piccole e strette e la percezione della bellezza del tuo corpo verrebbe compromessa per delle banali scelte che avrebbero potuto essere fatte in modo diverso, se solo lo avessi saputo.



fonte: Lookbook - Silvia Giacomassi Style & Beauty Trainer

La modella che vedi in questa immagine indossa un outfit proporzionato: la maglia fantasia e chiara crea volume nella parte alta del corpo, la gonna fantasia lo crea nella parte bassa e la cintura sottolinea la vita.


Vorrei che qui ti concentrassi sulle qualità descritte dell’outfit, non sullo stile, quello verrà in un secondo momento.


C’è sempre paura nell’indossare la fantasia nella parte bassa del corpo, ma se sai come va messa in luce la tua figura, puoi fare quello che vuoi, cambiando anche il tuo stile personale.


IL SECONDO CASO: IL BACINO E' PIU' AMPIO DELLA SPALLA


Qui dovrai agire 2 fronti:

  1. portare volume in alto con colore, fantasia, stacchi di tessuto, applicazioni; quello che ritieni più opportuno in base al tuo stile. In questo modo il risultato che ottieni è avere più volume

  2. nello stesso momento togliere volume sotto con colori più scuri, tagli morbidi, tessuti di medio peso, tinta unita e tutto ciò che è molto semplice e lineare.

Se agirai in questo modo otterrai più volume nella parte alta e meno nella parte bassa, quindi agli occhi degli altri e ai tuoi sarà come perdere una taglia. Il tutto si traduce in complimenti del tipo: sei dimagrita?



fonte: Lookbook - Silvia Giacomassi Style & Beauty Trainer

Il chiaro nella parte sopra del corpo aumenta la percezione di volume, lo scuro e la forma del pantalone la diminuiscono nella parte sotto. Il gioco è fatto: una taglia in meno ed il corpo in equilibrio.


Il pericolo però è sempre dietro l’angolo, perché se hai capito cosa devi fare, altrettanto importante sapere cosa non fare.


Infatti è possibile anche aumentare di 1 taglia la percezione di alcune parti del corpo e disequilibrarlo ancora di più.

In genere succede soprattutto se il tuo guardaroba pullula di capi neri e li indossi anche nella parte alta del corpo come succede nell'immagine che vedi qui sotto.



fonte: Lookbook - Silvia Giacomassi Style & Beauty Trainer

Una semplice canotta nera si trasforma in un’arma affilata per la tua fisicità. In questo caso, oltre a togliere luminosità al tuo viso segnando maggiormente le tue imperfezioni come segni del tempo, occhiaie ecc…, toglie volume nella parte alta e la gonna aumenta invece il volume nella parte bassa. Se poi per caso hai anche il busto piccolo hai fatto proprio bingo! Sembrerai non 1 ma 2 taglie in più!

Staresti facendo tutto il contrario di quello che dovresti fare.


NEL TERZO CASO: LA SPALLA E' PIU' AMPIA DEL BACINO


Molte donne con questa caratteristica si sentono un po’ spaesate perché in genere noi siamo abituate ad avere un look molto sobrio e lineare nella parte bassa e tutti i particolari nella parte alta.


Questa tipologia di corpo ha bisogno esattamente del contrario.


Deve creare volume nella parte bassa e toglierlo nella parte alta.


Proprio il contrario di quello a cui tu sei abituata.


Tutto il colore, la fantasia, le applicazioni dovranno andare all’altezza del bacino e la sobrietà dovrà impadronirsi della parte alta del corpo.



fonte: Lookbook - Silvia Giacomassi Style & Beauty Trainer

Come puoi notare già da una prima occhiata a questa immagine la modella in questione indossa un pantalone a fantasia bianco e nero con un effetto ottico molto forte che aumenta il volume nella parte bassa.

La giacca in pelle e la camicetta più scura invece tolgono il volume nella parte alta, proprio quello che serve a te.

Da notare come questo look un po’ androgino sia l’ideale per questa forma del corpo: pantaloni dal tessuto di medio peso + giacca in pelle dal tessuto sostenuto.



fonte: Lookbook - Silvia Giacomassi Style & Beauty Trainer

In questa immagine puoi notare una modella con un altro look tra l’altro molto semplice ideale per chi ha le spalle più ampie del bacino.

Il pantalone fantasia e chiaro crea volume nella parte bassa, mentre la maglia scura e drappeggiata lo toglie nella parte alta.


Come sempre attenzione però a non creare volume sopra togliendolo sotto con creazione di outfit azzardati che ti farebbero sembrare le gambe secche come quella di una quaglia e le spalle larghe di una lottatrice di sumo.


Il mio intento in questo articolo era proprio quello di farti capire quante e quali nozioni errate ti sei portata dietro per molto tempo.


Creare outfit di stile e bellezza a regola d'arte e di conseguenza avere un guardaroba efficiente non è facile se non si possiedono le conoscenze e i metodi giusti.


Ora però hai la possibilità di avere qualcuno come me e al tuo fianco che non solo ti da i metodi giusti ma ti offre anche la bacchetta magica.


Creare outfit di bellezza e stile a regola d’arte sarà sempre complicato se tu non saprai mai che direzione prendere per far arrivare la tua bellezza alle stelle proprio come la tua felicità.


Ti ricordo che se ti trovi in difficoltà e vuoi evitare di essere intrappolata per l’ennesima volta in un circolo vizioso e pericoloso per la tua bellezza ed il tuo stile inizia il tuo viaggio nello stile e nella bellezza a regola d'arte dalla mia guida "Dentro la Bellezza".

Silvia

La tua Style & Beauty Trainer











コメント


bottom of page