Come capire che forma del corpo hai, sapere che linee prevalgono sul tuo corpo, se curvilinee o squadrate, ha importanza per la gestione della tua bellezza, del tuo guardaroba e dello shopping!
Devi sapere che per la gestione della tua bellezza è importante sapere anche che cosa non fare e cosa non acquistare.
La dimestichezza con la tipologia di linee curve o squadrate sul tuo corpo ti fornisce quindi uno strumento molto potente: la conoscenza dei tessuti ideali per la tua fisicità.
E tu ti starai chiedendo... ma che me ne faccio dei tessuti ideali se non so nemmeno che forma del corpo sono?
Come faccio a capire la forma del mio corpo?
Come faccio a sapere che forma del corpo sono?
Bene, partiamo proprio da qui.
I tessuti a seconda della loro composizione e pesantezza si dice che “cadono” sul corpo in modo diverso e modifichino la percezione dell’intera figura cambiando addirittura il volume di alcune parti del corpo e detto in parole povere... possono farti sembrare una taglia in più dove non vorresti ed una taglia in meno dove invece ti piacerebbe avere più curve.
Quindi la cosa importante è come capire che forma del corpo hai.
Alcune donne farebbero di tutto per sembrare più magre, in realtà l'unica cosa da capire è quali siano le linee prevalenti sulla tua corporatura.
Prima di vedere quali siano le figure con prevalenza di linee curve e squadrate devi guardarti allo specchio in costume o in intimo a gambe chiuse e braccia leggermente aperte e osserva in successione tutte queste cose:
le spalle sono scese, dolci o dritte e squadrate?
il seno è più o meno abbondante?
la vita è dritta, segnata o molto segnata?
i fianchi sono più o meno ampi delle gambe?
le cosce sono tornite, secche o normali?
i polpacci sono grandi, piccoli o normali?
le caviglie sono sottili o piuttosto importanti?
La risposta che darai a tutti questi elementi ti permetterà di capire quale sia tra quelle che ti proporrò la figura del corpo che più si avvicina alla tua e quindi capire se appartiene alla famiglia delle forme del corpo curvilinee e squadrate.
Se il tuo problema è come sembrare più magra o come sembra più bella in pochi minuti sarà già tutto risolto.
Come capire che forma del corpo hai è molto semplice se segui un metodo facile e veloce che ti permetterà anche di sentirti più bella e sicura di te.
LE VARIE TIPOLOGIE
Nella famiglia delle linee squadrate troviamo due tipologie di forme del corpo
rettangolo: spalle dritte e squadrate, ha vita dritta, spalle e bacino allineati, sedere piatto, in genere poco seno e coscia normale
triangolo inverso: spalle dritte e squadrate, spalle più ampie del bacino, vita un po’ segnata ma non molto, sedere piatto, poco seno, gamba secca
Nella famiglia delle linee curve troviamo invece 3 forme del corpo
clessidra: spalle dritte, spalle e bacino allineati, vita molto segnata, molto seno, coscia molto tornita, sedere tondo, caviglia molto sottile
figura piena: spalle scese quasi inesistenti, vita assente, coscia tornita, sedere importante, seno abbondante
ovale: spalle scese , piccole e dolci, spalle più piccole del bacino, vita segnata, seno da piccolo a medio, sedere tondo, coscia tornita
Ci sono però anche due forme del corpo che possiedono delle caratteristiche miste sia curvilinee che squadrate e sono:
rettangolo morbido: spalle dritte, spalle e bacino allineati, vita segnata, seno da piccolo a normale, coscia tornita, sedere tondo
trapezio: spalle piccole ma squadrate, spalle più piccole del bacino, poco seno, vita abbastanza segnata, sedere piatto, coscia tornita
Adesso lo so cosa ti stai chiedendo... come faccio a capire la forma del mio corpo?
Cerca di capire con quale forma del corpo hai elementi più in comune:
cerca di essere obiettiva
se non riesci a farlo allo specchio fatti un selfie e poi guarda la fotografia come se appartenesse ad una tua amica che ti sta chiedendo un parere e tu hai deciso di aiutarla perché le vuoi molto bene
cerca di capire se ci sono delle zone del tuo corpo che avrebbero bisogno di maggior volume ed altre che avrebbero bisogno di togliere volume
FORME DEL CORPO DALLE LINEE SQUADRATE: RETTANGOLO E TRIANGOLO INVERSO
FORME DEL CORPO DALLE LINEE CURVILINEE: CLESSIDRA, FIGURA PIENA E OVALE
FORME DEL CORPO DALLE LINEE MISTE: RETTANGOLO MORBIDO E TRAPEZIO
La forma del corpo e lo shopping
Prima di parlare dei tipi di tessuti adatti alle varie forme del corpo vorrei che ti soffermassi un attimo a pensare all’importanza di conoscere questo dettaglio, anche se apparentemente ti potrà sembrare di poco significato.
Vorrei riportati ora con la mente ad una delle tue solite sedute di shopping. Sia che tu preferisca lo shopping on line che invece quello tradizionale in negozio arriva il momento di indossare i capi che vuoi acquistare e se acquisti on line, decidere se e cosa tenere.
Avere un metodo sicuro e veloce per capire che forma del corpo hai è molto importante.
Nel guardarti allo specchio capisci istintivamente che alcuni capi ti stanno meglio di altri e quindi scarti quelli che pensi non ti stiano bene, ma non ne conosci il vero motivo.
Quindi la tua è sempre una scelta istintiva che non ha basi solide e certe sulle quali puoi prendere una decisione perchè non hai un test efficace per capire la forma del corpo.
Nella tua testa ti rimane sempre un dubbio in sottofondo:
avrò fatto bene?
sarà adatto a me?
con cosa lo abbino?
E potrei andare avanti all’infinito nell’elencarti tutte le tue esitazioni.
Pensa invece ora che stai entrando in uno dei tuoi negozi preferiti perché è arrivata la nuova collezione e hai voglia di dare una sbirciatina alle novità.
Ti aggiri tra gli scaffali e i capi appesi prendendo in mano alcune cose che ti colpiscono. Non vieni più assalita da mille incertezze perché tastando il tessuto ti rendi conto che è perfetto per te.
Sul tuo corpo cadrà esattamente come vuoi tu, devi solo decidere se ti piace lo stile ed il colore è un tuo colore amico o meglio ancora eccellente.
La prova del capo che hai scelto servirà solo a dissolvere alcuni dilemmi legati al tuo stile, che magari vuoi cambiare, e alla tua check list dei capi mancanti che avrai già prontamente portato con te in negozio.
Fare shopping sarà solo un piacere e non una tortura provando mille indumenti per poi innervosirti.
Eviterai quindi di sprecare tempo e denaro in capi e/o accessori che non utilizzi e che sono destinati ad occupare inutilmente spazio nel tuo guardaroba come già succede per circa l’80% di quello che possiedi (dati statistici parlano anche dell’85%).
Per questo motivo è utilissimo conoscere le tipologie di tessuti da preferire e soprattutto quelli da evitare.
I tessuti adatti alle figure curvilinee sono dei tessuti morbidi e leggeri che cadono sul corpo senza però segnarlo.
Le forme che hanno questi corpi sono sinuose e non potranno mai indossare tessuti troppo rigidi.
Aumenterebbero il volume in zone a rischio e comprometterebbero il risultato di un outfit di stile e bellezza creato a regola d’arte.
E’ inutile utilizzare uno stile aggiornato, sapere esattamente i propri colori eccellenti e con essi la tua palette elementare se non sei in grado di riconoscere i tessuti più adatti alla tua fisicità.
Comprometteresti tutto il lavoro fatto e lo shopping risulterebbe inefficace.
Per questo motivo nel Club Artiste di Stile ho ideato un metodo che ho chiamato Faccts per la creazione di outfit di stile e bellezza a regola d’arte.
Per aiutarti a realizzare look che siano perfetti per te rispettando tutte e 6 le fasi del metodo Faccts, ma avendo come punto di partenza e di riferimento le due fasi fondamentali che sono la fase F forma del viso e C la fase forma del corpo.
I tessuti, la loro consistenza e il loro abbinamento in base alla forma del corpo come hai potuto notare sono il punto di partenza basilare da cui partire per costruire accostamenti efficaci e degni di una vera e propria artista di stile.
I tessuti invece adatti alle figure squadrate sono invece più sostenuti e rigidi in modo da seguire le linee più squadrate del corpo .
Purtroppo questo si nota moltissimo soprattutto durante le sfilate quando modelle dalla fisicità molto asciutta e dalle linee squadrate come una forma del corpo triangolo inverso indossano abiti in chiffon, seta leggera o altri tessuti che sono veramente troppo morbidi e scivolosi per le loro fattezze.
Davvero un peccato. Per mettere in luce certi abiti basterebbe solo scegliere la modella che può indossarli nel migliore dei modi e non perché non abbia un bel portamento, ma semplicemente per le sue caratteristiche fisiche.
Cosa devi fare adesso?
Una volta che hai capito che linee prevalgono sul tuo corpo vai nel tuo guardaroba e cerca di capire quali siano i tessuti che prevalgono:
hai notato una prevalenza di tessuti morbidi rispetto a quelli rigidi?
hai capito finalmente perché alcuni capi che hai acquistato non li hai mai indossati invece altri li adori e li hai sfruttati per una vita?
Ti ricordo che se ti trovi in difficoltà e vuoi evitare di essere intrappolata per l’ennesima volta in un circolo vizioso e pericoloso per la tua bellezza ed il tuo stile inizia il tuo viaggio nello stile e nella bellezza a regola d'arte dalla mia guida "Dentro la Bellezza".
Silvia
La tua Style & Beauty Trainer
Comments