top of page
Cerca
Immagine del redattoreSilvia Giacomassi

COME FAI A DECIDERE COSA INDOSSARE?

Creare outfit e crearli con i propri vestiti senza acquistare nulla di nuovo non è semplice se non sai cosa fare e come farlo.


Creare abbinamenti con i vestiti ottenendo outfit a regola d'arte, con quello che hai nell'armadio è un obiettivo molto comune e difficilmente raggiungibile da sola perchè rischieresti di fare sempre i soliti errori.


Gestire il guardaroba non significa riordinarlo, l'ordine nell'armadio avverrà di sicuro, ma sarà solo una conseguenza piacevole.


Ricordati sempre che il guardaroba non è altro che una serie di outfit di stile e bellezza a regola d'arte ideati per ogni occasione in ogni momento della giornata.


Come creare abbinamenti con i vestiti o come creare outfit perfetti con quello che hai nell'armadio non sarà più un problema.


Prima di prendere in mano tutta la gestione del tuo guardaroba vorrei che riflettessi su alcune dinamiche molto pratiche e solo all’apparenza banali che ti impediscono di ottenere i tuoi risultati di bellezza e stile attraverso outfit ad hoc.


Purtroppo ci sono delle abitudini che remano contro, ovvero ti fanno perdere molto tempo e aumentano la fatica per la creazione di outfit perfetti per te non ti mettono nella condizione di sapere come abbinare i vestiti.


Come ti ho già detto diverse volte non esiste una soluzione unica per la gestione del guardaroba io sono qui per fornirti gli strumenti perché tu possa trovare la soluzione perfetta per te e il tuo stile di vita.


Oggi come oggi nessun operatore della bellezza e dello stile è in grado di intervenire in questa dinamica errata che si trasforma anche in un circolo vizioso.


Fai fatica a fare gli abbinamenti, metti i capi anche in luoghi sbagliati della casa, non organizzi i tuoi spazi o ne hai sempre troppo pochi e quindi cerchi di risolvere la situazione comprando quello che ti manca.


E’ proprio questo quello che vogliono tutti: farti comprare abiti, accessori, pacchetti di bellezza; tutti senza un criterio, basta farti strisciare la carta di credito o spillarti i soldi dal borsellino.


Perché più tu sei confusa, più sei entrata nel circolo vizioso, più compri e a loro sta benissimo così.

A loro non interessa come ti senti, quali siano le tue problematiche di bellezza e stile.


Negozianti, parrucchieri, estetisti, non sono interessati al tuo risultato di bellezza e stile perché se tu lo raggiungessi staresti meglio con te stessa, avresti tutto il guardaroba organizzato, saresti in grado di comporre un outfit in 2 minuti per ogni occasione e quindi consumeresti meno i loro prodotti e servizi.


Alcune di voi, anche nel gruppo Facebbok chiuso che ho creato che si chiama Dentro la Bellezza hanno messo come priorità nei loro obiettivi di bellezza e stile la gestione del capello.



fonte: Pinterest - Silvia Giacomassi Style & Beauty Trainer

Vorrebbero essere ordinate tutti i giorni.


Alla maggior parte dei parrucchieri non interessa che tu esca di casa ordinata e che sia in grado di sistemarti in modo decoroso la testa perché così non andresti più a farti la piega tutte le settimane.


Ecco quindi che giri come una trottola tra un professionista e l’altro cercando come oro colato chi ti dia il risultato di bellezza e stile che desideri.


Questo è solo uno degli obiettivi che mi è venuto in mente ma ce ne sono moltissimi soprattutto nella creazione di outfit.


La stessa cosa accade quando entri in un negozio per comprare… mmmm … a volte non sai neanche tu cosa!? Vero!? Ed esci con l’ennesimo capo nero o l’ennesimo paio di jeans perché la commessa non osa contraddirti ed esegue solo l’obiettivo che le è stato assegnato: vendere.

Il tuo guardaroba quindi pullula di capi che non metti più e non sai se tenerli o meno e di capi che non hai mai utilizzato.


Per questo motivo quando apri le ante del guardaroba ti ritrovi avvolta in una marea di indumenti tutti stipati che per indossarli li devi ristirare tutte le volte, di certo questo guardaroba non è composto da outfit a regola d'arte.




Per questo motivo oggi ho deciso di partire dalla consapevolezza delle tue esigenze e di conseguenza dei tuoi errori.


LE TUE ESIGENZE IN RELAZIONE AL GUARDAROBA


Creare outfit con i propri vestiti non è semplice, creare outfit a regola di stile e bellezza a regola d'arte ancora meno se non sai da che parte cominciare.


Ebbene sì, una delle prime cose da valutare ancora prima dello stile sono le esigenze alle quali andiamo incontro tutti i giorni dell’anno ed in ogni occasione quando decidiamo che cosa indossare.


Queste dipendono per esempio da:

  1. se e dove lavori

  2. quali mezzi utilizzi per andare al lavoro

  3. se hai figli da portare all’asilo o a scuola

  4. se fai sport e quali sport

  5. se abiti in campagna, città o in un piccolo paese

  6. se abiti da sola o con altre persone

  7. se abiti in un appartamento oppure in una cosa singola

  8. se hai il giardino da curare

  9. se hai impegni familiari gravosi, come qualcuno da accudire


Bene, come vedi potrei andare avanti all’infinito ad elencarti tutto quello che può incidere sulla decisione di indossare un capo piuttosto che un altro.


Lo scopo di oggi è quello di farti vedere le cose in modo diverso.

Non devi cambiare nulla di quello che stai facendo, ma solo osservare e segnarti tutte le cose che ti rallentano e ti mettono in difficoltà quando crei i tuoi outfit.



fonte: Pinterest - Silvia Giacomassi Style & Beauty Trainer


Ti faccio alcuni esempi in modo da facilitarti:

  1. quando devi uscire non trovi mai le chiavi dell’auto/di casa

  2. a volte quando apri il tuo guardaroba e decidi cosa indossare ti accorgi che non hai ancora stirato il capo che volevi utilizzare

  3. ti capita ti decidere cosa indossare, ma una volta provato ti accorgi che manca un bottone oppure c’è la cerniera rotta

  4. usi sempre la stessa borsa in ogni occasione mattina e sera compresi

  5. metti solo jeans

  6. hai troppe cose nel tuo guardaroba, non ci sta più niente

  7. ci metti più di 5 minuti a decidere cosa indossare

  8. hai paura di aprire i tuoi cassetti perché non vuoi vedere il disordine mostruoso che regna sovrano

  9. compri delle cose che hai già e non ti ricordavi di avere

  10. quando devi uscire entri ed esci di casa diverse volte perché ti dimentichi le cose

  11. la tua borsa fa concorrenza a quella di Mary Poppins per la quantità di cose che contiene

  12. a volte non riesci ad indossare alcuni capi perché tolti dal guardaroba sono stropicciati

  13. quando ti guardi allo specchio non sei soddisfatta e ti sembra sempre che manchi qualcosa oppure ci sia qualcosa che non va

  14. utilizzi sempre le stesse cose ed hai il guardaroba pieno


Adesso vorrei che da oggi cominciassi a prendere dimestichezza con un amico fidato, leale e davvero prezioso:


IL TIMER


Ebbene sì utilizza quello che hai sul telefono oppure regola quello del forno della cucina, come preferisci ma comincia ad utilizzarlo.


Per fare che cosa? Ti starai chiedendo...


Tutto quello che concerne il guardaroba.


Partiamo da qui.


Vorrei che tu mettessi il timer per 10 minuti e che facessi una lista di tutte le cose che ti rallentano quando devi creare un outfit.



fonte: Le Ante della Bellezza - Silvia Giacomassi Style & Beauty Trainer

Non c’è un limite a quello che puoi scrivere devi pensarci solo per 10 minuti e poi stop.


Una volta effettuata la lista devi rileggerla, tenerla a portata di mano e durante i giorni successivi capire se manca qualcosa ed aggiungere quello che manca.


Ecco cosa potrà succedere una volta stilata la lista delle cose che ti impediscono di creare outfit perfetti per te in modo veloce e senza fatica:

  1. capirai che ci sono alcune cose che puoi modificare subito per velocizzare i tempi

  2. ci sono alcune cose che potrai fare per evitare continuamente di tornare in casa quando stai uscendo perché dimentichi qualcosa

  3. ti renderai conto che alcuni capi ed accessori sarà utile spostarli in luoghi diversi per evitare di correre in giro per la casa come una pazza alla ricerca delle cose che non trovi mai

  4. capirai che alcuni cassetti vanno riorganizzati in modo diverso perché le cose che ci sono all’interno non hanno una logica

  5. ti accorgerai che hai necessità di più spazio oppure di meno spazio per alcuni capi e accessori.


Bene adesso devi solo fare 1 cosa:

· metti il timer per 10 minuti

· prendi carta e penna oppure scrivi sulle note del tuo telefono

· segna solo per il tempo indicato tutto quello che ti rallenta nella creazione di outfit

· tieni a portata di mano la tua lista


Vedrai che una volta stilata la lista anche se non farai assolutamente nulla per cambiare lo stato di cose in cui ti trovi noterai con maggiore attenzione tutto quello che ti rallenta o ti crea problemi.


Esserti fermata anche solo a pensare a cosa ti rallenta quando crei un outfit ti ha fatto scattare qualcosa nella testa.


Averlo scritto in forma di lista su un foglio ha permesso al tuo cervello di fissare alcuni concetti e di ragionare su quello che stavi scrivendo.


In automatico la tua testa ha già cominciato a ragionare sulle possibili soluzioni, proprio come quando scrivi sul computer una ricerca e la rotella ti dice che il computer sta cercando la risposta.


Nello stesso modo funziona la tua mente.


Se tu le fornisci una lista di problematiche da risolvere anche se non ci pensi in quel momento interiorizza le domande e ad un certo punto, come per magia, ti verrà un'idea su come velocizzare alcuni tempi oppure quali siano gli strumenti che ti possono aiutare per trovare la soluzione che fa per te.


Creare outfit di bellezza e stile a regola d’arte sarà sempre complicato se tu non saprai mai che direzione prendere per far arrivare la tua bellezza alle stelle proprio come la tua felicità.


Ti ricordo che se ti trovi in difficoltà e vuoi evitare di essere intrappolata per l’ennesima volta in un circolo vizioso e pericoloso per la tua bellezza ed il tuo stile inizia il tuo viaggio nello stile e nella bellezza a regola d'arte dalla mia guida "Dentro la Bellezza".

Silvia

La tua Style & Beauty Trainer




Comentarios


bottom of page