Una volta che hai capito quale sia la forma del tuo corpo, per sentirti più sicura di te stessa, del tuo stile e della tua bellezza in modo semplice e naturale dovrai solo capire quali siano gli elementi che tolgono o donano volume in alcune parti del corpo.
Come essere attraenti, come essere belle, come sembrare più alte, come sembrare più belle tutti questi pensieri non saranno più un problema.
In questo modo potrai sentirti a tuo agio in ogni occasione e in ogni momento della giornata, sapere che stai sfruttando tutto quello che madre natura ti ha donato e anche di più ti donerà maggiore autostima e ti sentirai più bella e in forma.
So già a cosa stai pensando in questo momento.. ma come faccio a capire se quello che sto facendo funziona davvero?
Sarà davvero molto semplice avere un riscontro perchè non solo ti vedrai più bella e proporzionata manco avessi fatto un anno di dieta e 6 ore di palestra al giorno, ma fioccheranno complimenti come se piovesse.
Nella seconda parte dedicata alle illusioni ottiche abbiamo parlato degli elementi che possono togliere volume ed uno di questi elementi sono i capi lineari.
Questa ragazza indossa un paio di pantaloni molto dritti e lineari che sono l’ideale per far scivolare lo sguardo dello spettatore. Per lo più sono anche più scuri della maglia e questo contribuisce a mettere meno in evidenza quella parte del corpo.
I capi lineari tolgono volume perché lasciano scivolare l’occhio quindi attenzione perché una magra potrebbe sembrare più voluminosa ed apparire più grassa viceversa una grassa potrebbe apparire più magra.
LA STORIA DI ELENA
Adesso voglio introdurti la storia di Elena: è una donna di 45 anni che fa l’impiegata in uno studio professionale. Viene nel mio studio perché è stufa di sentirsi sempre tutti gli occhi addosso quando cerca di cambiare stile per sentirsi più a suo agio, ma non sa come mai l’effetto che provoca è il contrario rispetto a quello che si aspetta.
Questo perché da sola non riesce ad ottenere un risultato a regola d’arte e quindi teme i giudizi degli altri che sono più negativi che positivi.
Vuole sentirsi più bella e quindi più sicura di se stessa.
Elena è una signora piuttosto sportiva perché si muove molto, è snella e tonica. Ama i pantaloni 5 tasche, se mette il tacco lo utilizza sempre piuttosto ampio; ama i giubbini a fianco alto perché li trova comodi ma nessuno le ha mai detto se sta bene o meno.
Quando viene in studio da me dice di aver provato molte volte a cambiare modo di vestire perché non riesce mai a capire cosa le sta bene davvero, ma si sente sempre gli occhi addosso.
Gli altri la guardano e lei cammina sempre a testa bassa perché non vuole essere additata con commenti del tipo… ma guarda questa come si è vestita…
Elena anche quando va in negozio a comprare qualcosa di nuovo la commessa le propone sempre le ultime novità senza chiederle cosa preferirebbe o come si è trovata con i capi acquistati le volte precedenti.
Quando viene nel mio studio per trovare una soluzione a questa situazione di forte disagio e smarrimento ha una domanda ben precisa che le frulla nella testa.
Coma mai a volte mi vedo le gambe talmente magre che mi sembra di essere una quaglia?
Dice di sentirsi a disagio, percepisce gli occhi delle persone che le stanno intorno come se avesse qualcosa che non va e non riesce a capire cosa.
Anche lei stessa quando si guarda allo specchio si vede enorme nella parte alta del corpo e piccolissima e magrissima nella parte bassa.
Le sue amiche non le sono mai state d’aiuto perché non sono mai riuscite a percepire questo suo disagio come un problema vero dato che si trattava di avere le gambe troppo magre e secche e non tornite rispetto alle loro.
Le hanno sempre detto… beata te che hai di questi problemi!
In realtà non avendo competenze professionali non avrebbero potuto capire il disagio di Elena e soprattutto che questo suo disagio le procurava dei problemi reali.
Non sapeva come fare per essere bella naturalmente, più sicura di sé e quindi come fare per aumentare la sua autostima, infatti come lei molte donne con sanno come aumentare l'autostima o come essere belle naturalmente.
La sua infatti era una giusta considerazione!
Le sue gambe pur essendo secche non erano secchissime ed erano assolutamente proporzionate al corpo.
Era solo una questione di illusioni ottiche utilizzate nel modo completamente sbagliato questo perché non aveva competenze professionali ed esperienza sul campo e nessuno gliel’aveva mai detto prima.
Mi spiego meglio.
Elena ha un fisico dalla forma a triangolo inverso e quindi ha il bacino stretto, gambe secche, gluteo piatto e spalle molto più ampie del bacino.
In genere, come la maggior parte delle donne che ho potuto seguire in tutti questi anni, Elena è da sempre portata ad indossare pantaloni più scuri della parte alta del corpo e inoltre a portare tutte le applicazioni, ricami, stacchi di tessuto o altre particolarità stilistiche nella parte alta.
Questo suo modo di creare outfit non è che fosse sbagliato in assoluto, ma non andava bene per la sua fisicità.
Creava volume nella parte alta e lo toglieva nella parte bassa.
Faceva l’esatto contrario di quello che avrebbe dovuto fare.
La commessa del negozio in cui si serviva sempre non era mai stata in grado di capire questa sua caratteristica e quindi si era semplicemente limitata a portarle da provare i capi che la cliente decideva di indossare, senza darle nessun consiglio e lasciandola sempre allo sbando più totale.
Avendo una forma del corpo a triangolo inverso avrebbe dovuto creare abbinamenti nel modo opposto: ovvero utilizzare capi lineari e più scuri nella parte alta e sbizzarrirsi nello esprimere il suo stile nella parte bassa con fantasie, colori, applicazioni, volumi particolari.. quello che voleva insomma.
Insieme abbiamo creato degli accostamenti corretti con alcuni capi che mi aveva portato in studio e in effetti ha potuto notare subito una differenza notevolissima.
Il suo corpo ora le sembrava armonioso, le gambe da quaglia erano sparite e le sue spalle non le sembravano più così esageramente secche.
Si sentiva più bella, sicura e proporzionata.
Molto spesso siamo portati a pensare di essere sbagliati o di avere qualcosa che non va quando invece è solo il nostro occhio che viene “ingannato” da alcune scelte non corrette che facciamo inconsapevolmente.
In questo caso cambiare modo di vestire, sembrare più alte, magre, giovani o stilose non sarà mai un problema; possiamo ottenere tutti gli obiettivi di stile e bellezza che vogliamo.
Ora Elena è davvero felice e in pace con se stessa e con gli sguardi di tutte le persone che incrocia ogni giorno.
Si sente sicura ed il suo guardaroba ora si sta riempiendo di outfit tutti creati secondo le indicazioni viste in studio.
Ora vediamo invece che cosa può succedere utilizzando queste tecniche applicate al viso.
LE ILLUSIONI OTTICHE APPLICATE ALLA FORMA DEL VISO
La maggior parte delle donne non è contenta dei propri capelli e soprattutto del taglio. Questo perché molte volte mi è capitato di vedere visi fortemente penalizzati da tagli non corretti.
Magari sarà capitato anche a te di provare tagli ed acconciature diverse preferendoti in un modo piuttosto che in un altro senza capire esattamente il perché.
Le illusioni ottiche entrano in campo anche qui quando si parla del viso, infatti sono importantissime perché possono cambiare completamente la sua percezione migliorandola in modo considerevole, ma allo stesso tempo purtroppo peggiorando alcuni aspetti.
Per il viso devi tener presente che le illusioni ottiche sono fondamentali quando si parla di:
forma del viso
forma degli accessori utilizzati sul viso come orecchini e occhiali per esempio
taglio di capelli
Tutti questi aspetti possono anche crearti disagio quando ti guardi allo specchio perché magari non ti piaci oppure pensi che addirittura qualche tua scelta possa farti sembrare meno bella.
Hai perfettamente ragione!
Accade molto spesso purtroppo e questo disagio magari lo puoi riscontrare anche nei confronti delle altre persone che notano i tuoi tentativi di cambiamento ma si sentono sempre autorizzate a fare commenti, a volte anche poco opportuni. Ma si sa la gente non ha peli sulla lingua ed è solo contenta se non riesci ad emergere come vorresti, perché in tal caso oscureresti anche loro.
I parrucchieri si limitano ad eseguire quello che le clienti chiedono loro di fare senza dare consigli in merito.
Le estetiste propongono pacchetti anti-age senza tener conto di come una cliente prima di fare questi trattamenti dovrebbe imparare a far risaltare sempre la propria bellezza quando invece molte volte si penalizza con scelte sbagliate.
Imperversa la disinformazione e la mediocrità, nemici comuni che fanno sì che a farne le spese sia sempre e solo la cliente che viene vista solo come un limone da spremere.
Bene, abbiamo appena visto il primo ambito dedicato alla forma del corpo e di come la percezione delle sue proporzioni e della sua bellezza possa essere messa in pericolo da scelte sbagliate oppure essere messa in luce da soluzioni che creino armonia ed equilibrio.
Per questo motivo creare outfit di bellezza e stile a regola d’arte sarà sempre complicato e tu non saprai mai che direzione prendere per far arrivare la tua bellezza alle stelle proprio come la tua felicità.
Ti ricordo che se ti trovi in difficoltà e vuoi evitare di essere intrappolata per l’ennesima volta in un circolo vizioso e pericoloso per la tua bellezza ed il tuo stile inizia il tuo viaggio nello stile e nella bellezza a regola d'arte dalla mia guida "Dentro la Bellezza".
Silvia
La tua Style & Beauty Trainer
Comments