Molte donne vorrebbero sapere come essere attraenti, come essere più belle, come essere sempre in ordine o come essere belle senza trucco.
Per essere bella e attraente proprio come vorresti tu oppure sembrare sempre in ordine senza fatica, sembrare più alta o più magra riveste un ruolo fondamentale conoscere come e dove creare volume in modo corretto in relazione al proprio corpo.
Nel primo articolo dedicato a questo argomento ti ho detto che sei sempre portata a vedere lo stile e la sua particolarità solo in un senso, ovvero privilegiando la parte alta del corpo invece di intenderlo come lo sviluppo di un outfit di stile e bellezza a regola d'arte che comprende tutto, parte alta del corpo, parte bassa e accessori.
Ti ho anche detto che alle commesse non importa la proporzione del tuo corpo e i suoi volumi hanno l'obbligo di fatturare ed i loro responsabili non si preoccupano di fare loro della formazione che possa aiutarle a creare outfit perfetti per le loro clienti.
Non sanno distinguere una forma del corpo da un’altra e men che meno sanno utilizzare le illusioni ottiche per creare o togliere volume dove serve alla cliente.
Vendono a tutte le clienti la stessa soluzione, quando si sa che non esiste una donna uguale ad un’altra con le caratteristiche di cui ti ho parlato.
Inoltre difficilmente troverai un negozio di abbigliamento in cui i capi e gli accessori sono gestiti in base alle forme del corpo ed ai colori, né la disposizione dei capi sugli scaffali e sui manichini, né sui cartellini.
Devi sapere che per aumentare l'autostima di una donna è necessario avere consapevolezza di se stessi e del proprio valore anche partendo da questioni o problematiche fisiche che incidono sulla percezione di sé che molte volte è distorta e per questo ti vedi meno bella e attraente.
COME PUOI FARE PER AUMENTARE O DIMINUIRE VOLUME IN UNA ZONA DEL CORPO?
Anche l’illusionista Copperfield utilizza nei suoi numeri di magia dei trucchi che il pubblico non capisce, ma riesce a vederne il risultato; allo stesso modo noi possiamo utilizzare delle illusioni che creino o tolgano volume dove serve e quindi essere percepite ben equilibrate anche se gli altri non riescono a capire come abbiamo fatto.
Come sembrare più alta, come sembrare più magra, come aumentare l'autostima non saranno più un problema senza soluzione perchè avrai capito cosa fare e come farlo.
Adesso ti svelo anche un ulteriore segreto: ci sono alcuni elementi come il colore e le fantasie dei capi utilizzati che hanno il potere di modificare la percezione di volume se utilizzati in una parte del corpo, anziché in un’altra.
Adesso ti chiedo di fare attenzione perché a volte, senza volerlo, hai creato volume proprio in una zona in cui dovevi diminuirlo attraverso uno degli elementi che adesso ti elencherò.
GLI ELEMENTI CHE AUMENTANO LA PERCEZIONE DEL VOLUME
A. i colori chiari: il primo a capire l’illusione ottica chiamata illusione di irradiazione è stato Galileo Galilei. L’astronomo era riuscito anche a capire che questo fenomeno era una vera e propria illusione osservando soprattutto i pianeti Giove e Venere. Infatti a occhio nudo Venere sembrava addirittura più grande di Giove perché più luminoso, ma quando Galileo lo guardava col telescopio tale effetto svaniva.
Adesso sappiamo anche il perché: i ricercatori del Department of Biological and Visual Sciences presso la State University di New York hanno individuato i meccanismi percettivi che sarebbero all'origine di tale fenomeno, pubblicando i risultati del proprio lavoro in un articolo della rivista scientifica PNAS.
Il nuovo studio ha individuato nella nostra rete di neuroni la ragione per cui vediamo qualcosa di chiaro o di scuro in modo diverso.
Sono state rilevate delle differenze all'interno dei canali che portano lo stimolo visivo dall'occhio al cervello e tali differenze sarebbero responsabili della percezione non identica degli stimoli luminosi o non luminosi.
I ricercatori hanno notato come lo stimolo scuro porti l'occhio a concentrarsi e a registrare con maggiore precisione i dettagli di quanto guardato. Viceversa, uno stimolo luminoso tende a produrre una risposta "esagerata" che confonde, facendo così apparire l'oggetto più grande.
I neuroni che vengono utilizzati per la percezione della luminosità ed oscurità vengono chiamati ON e OFF.
Questo consente di spiegare perché un oggetto, a parità di dimensioni, viene percepito come più grande quando è bianco su fondo nero e più piccolo quando è nero su sfondo bianco.
Lo sfondo bianco, come nell’esempio di questi due quadrati, produce nei nostri neuroni ON una risposta esagerata rispetto ai neuroni OFF e quindi è come se la sua luminosità lo facesse sembrare più grande proprio come accadeva a Galileo guardando Venere ad occhio nudo e proprio come accede a noi donne quando non utilizziamo la scienza e le regole che io utilizzo per essere più belle e luminose in ogni situazione.
Anche la scienza conferma che i colori hanno un volume e influiscono sulla percezione delle nostre forme.
Per questo motivo per essere più bella e attraente proprio come vuoi tu e aumentare in questo modo la tua autostima e sicurezza in te stessa è necessario sapere in quali zone del tuo corpo sia necessario attuare questi suggerimenti per ottenere il risultati di stile e bellezza a cui aspiri.
B. i tessuti a fantasia, purchè sia una fantasia piuttosto grande e non piccola e tono su tono. Le fantasie possono essere diverse o ricreare elementi della natura oppure ricreare disegni geometrici di qualsiasi forma.
Questi disegni aumentano la percezione del volume perché costringono l’occhio a fermarsi sui particolari e sul cambio di linee e colori. Non fanno, come si dice, scivolare l’occhio, ma lo costringono a fermarsi e a ripartire molte volte. E’ come se ogni linea, colore, cambio di direzione fosse un pit stop per l’occhio. Questo è un concetto fondamentale per la consulenza di immagine perché ricorre anche in altri ambiti che vedremo tra poco.
Questo outfit per esempio è semplice da analizzare se conosci le regole che governano le illusioni ottiche.
Questo è un abito morbido con due fantasie classiche come i pois e le righe orizzontali. Anche i colori sono neutri e classici e sono 3: bianco, nero e beige.
CHE ILLUSIONI OTTICHE CREANO QUESTE FANTASIE SEMPLICI?
Tranquilla, ti do io la soluzione a questa domanda:
attirano l’attenzione al punto di stacco tra la fantasia a righe e quella a pois abbassando in questo modo la percezione dell’altezza perché lo sguardo si abbassa in quel punto.
i pois essendo anche di un altro colore e piuttosto grandi obbligano l’occhio a fermarsi sui cambi di colore e a seguire le geometrie dei cerchi aumentando così la percezione della larghezza dell’abito.
Anche l’utilizzo delle fantasie nei tessuti possono trasformare i volumi perché l’occhio è costretto a fermarsi a guardare i particolari.
Per questo motivo quando hai provato qualche capo particolare a fantasia in negozio non sei mai stata sicura del suo acquisto perchè hai pensato che fosse un pericolo per il tuo stile e la tua bellezza quando invece sfruttandolo in alcune zone ti poteva far essere più bella, alta o magra come piace a te.
C. il cambio di tessuto, colore o gli stacchi di pelle. Ti faccio un esempio banalissimo: per aumentare il volume alle spalle non servono le spalline anni 80’ ma se utilizzi due tessuti diversi che staccano proprio all’altezza della spalla, l’occhio percepisce quella parte come più ampia perché è costretto a fermarsi per notare lo stacco e poi riparte. La stessa cosa accade in estate per esempio quando utilizzi degli abiti o delle maglie che lasciano intravedere un pezzo di pelle. L’occhio si ferma perché è attratto dal cambio pelle/tessuto e poi riparte.
Questa ragazza indossa un top molto scollato che mette in evidenza le spalle, inoltre il tessuto un po’ accollato costringe l’occhio a fermarsi più volte e a ripartire percependo la parte delle spalle ancora più ampia.
VENIAMO ORA AGLI ELEMENTI CHE TOLGONO VOLUME
A. il colore scuro: abbiamo visto come nei colori chiari la percezione dei neuroni sia esagerata e quindi li faccia apparire più grandi. Per lo stesso motivo i colori scuri vengono percepiti come più piccoli e definiti. Sfruttando questa illusione si possono facilmente ottenere ottimi risultati.
Capito cosa significa sfruttare le illusioni ottiche a nostro vantaggio?
Il punto però è un altro: capire quali parti del tuo corpo hanno bisogno di passare inosservate attraverso l’utilizzo del colore scuro.
Infatti potresti ottenere l’effetto contrario oppure non ottenere nessun effetto positivo come quando ti vesti tutta di nero.
In un articolo dell’American Journal of Psychology chiamato ‘L’effetto del colore su formato e peso apparente’, due psicologi – Warden e Flynn – hanno fatto qualche prova. Hanno messo insieme otto pacchi della stessa misura in una vetrina. Poi hanno chiesto a delle persone di guardare ogni pacco, senza un ordine preciso e senza toccarli, e dargli un voto in base al peso.
I colori utilizzati sono stati: il nero, il blu, il giallo, il verde, il bianco, il rosso, il viola e il grigio.
Da questo studio i colori più pesanti sono risultati il nero ed il rosso, mentre i colori più leggeri il bianco ed il giallo.
Questo cosa significa?
Che se ti vesti tutta di nero sembrerai più pesante, ovvero l’occhio degli altri ti percepirà così.
Tra l’altro minimizzi tutto il corpo, utilizzando solo il colore scuro. Anche quelle parti che hanno bisogno di volume per farti sembrare più magra appaiono identiche alle altre.
Questo concetto per esempio è espresso molto bene nell’articolo sul busto piccolo che cambia completamente la percezione dei fianchi per questo motivo ti consiglio vivamente di leggerlo!
Il colore scuro perciò viene percepito come più piccolo e definito ma attenzione perché, come afferma la scienza, è anche considerato il colore più “pesante”, anche se è un peso apparente, ma la mente lo percepisce come tale.
Quindi quando ti vesti sempre tutta di nero pensando di essere sempre in ordine pensa bene alle conseguenze visive delle tue scelte in termini di stile e bellezza.
B. i capi lineari: che cosa sono i capi lineari? Sono quelle maglie pantaloni o gonne che hanno un taglio molto semplice e pulito. Non hanno applicazioni, pinces, bottoni particolari, cambi di tessuto o colore che possano in qualche modo attirare l’attenzione in un punto. Questi capi sono strategici perché lasciano scivolare lo sguardo e tolgono volume proprio perché l’occhio non si sofferma a guardare un particolare, ma scivola.
Per questo motivo creare outfit di bellezza e stile a regola d’arte sarà sempre complicato e tu non saprai mai che direzione prendere per far arrivare la tua bellezza alle stelle proprio come la tua felicità.
Ti ricordo che se ti trovi in difficoltà e vuoi evitare di essere intrappolata per l’ennesima volta in un circolo vizioso e pericoloso per la tua bellezza ed il tuo stile inizia il tuo viaggio nello stile e nella bellezza a regola d'arte dalla mia guida "Dentro la Bellezza".
Silvia
La tua Style & Beauty Trainer
Comments