Per sapere come si fa ad essere belle in modo naturale e veloce basta affidarsi alle illusioni ottiche.
Molte donne poi hanno un concetto diverso di bellezza perchè vorrebbero sapere come essere attraenti, come essere belle, come essere sempre in ordine, come essere belle senza trucco.
Qualsiasi sia il tuo obiettivo di stile e bellezza la risposta è sempre la stessa: per essere belle e attraenti in modo naturale bisogna ricorrere alle illusioni ottiche sfruttandole il più possibile.
Molte volte negli articoli faccio riferimento a tecniche della consulenza di immagine parlando delle illusioni ottiche e mi rendo conto che sia un argomento complesso ma con questo articolo voglio farti capire meglio quanto siano importanti.
Le illusioni ottiche sono strettamente legate al concetto di bellezza ed armonia, perché l’uomo da sempre è attratto dalla piacevolezza estetica delle cose che lo circondano siano esse persone, oggetti, paesaggi o opere d’arte.
E’ riconosciuto anche dagli psicologi che la visione del bello crea gioia e appagamento, per questo motivo tutti noi ne siamo attratti.
Ma è nell’antica Grecia che si afferma il concetto della bellezza come armonia e proporzione in tutto il corpo umano.
Il corpo per essere considerato bello e piacevole deve essere equilibrato.
Oggi esiste un metodo per apparire più bella e piacevole semplicemente facendo un’azione che compi ogni giorno che non ha niente a che fare sia con la palestra che con le diete, ma sfrutta le illusioni ottiche.
Per ottenere questo risultato si possono applicare le tecniche più efficaci e segrete.
Proprio come l’illusionista Copperfield fa sparire e riapparire le cose quando e dove vuole, anche la consulenza di immagine utilizza illusioni ottiche che ti permettono di ingannare l’occhio per ottenere l’equilibrio necessario alla creazione della bellezza.
Per prima cosa bisogna distinguere 2 ambiti in cui si possono applicare questi trucchi:
Morfologia del corpo: questo ambito riguarda come riproporzionare e mettere in luce il corpo rendendolo il più armonico possibile; lo so che sei abituata a pensare che ci voglia molta fatica e tanti sacrifici per sentirti più in forma e piacerti di più. La realtà è che continui a farti massaggi dall’estetista, estenuanti sedute in palestra e diete. Tutti questi sacrifici sono inutili se non non impari a creare outfit di stile e bellezza a regola d’arte che attraverso le illusioni ottiche ti facciano sembrare più armonica e proporzionata, semplicemente più bella e attraente in modo naturale.
2. Morfologia del viso: questo ambito mette in risalto e riequilibra la forma del viso; ti sarà già capitato di avere un taglio di capelli che non ti soddisfa o ti soddisfa solo in parte; oppure un paio di occhiali che ti fanno sembrare un viso larghissimo o strettissimo. Tutti questi risultati sono frutto di illusioni ottiche. Ti creano sproporzioni e ti danneggiano invece di esserti utili a mettere in luce la tua armonia.
Esistono due ambiti in cui si applicano le illusioni ottiche per renderti più bella e proporzionata: sono il corpo ed il viso e le hai anche tu.
Adesso veniamo al tuo corpo più avanti parleremo del tuo viso.
COME SI PUO' FARE PER RENDERE IL TUO CORPO PIU' ARMONICO E BELLO ATTRAVERSO LE ILLUSIONI OTTICHE?
E’ come una magia, con la differenza che è una magia che si fa con la scienza!
E’ come avere in mano la bacchetta magica della fata madrina!
Quando creiamo outfit di stile e bellezza a regola d’arte perfetti per noi stesse siamo incredule perchè sembra che abbiamo appena visto l’abito di stracci di Cenerentola trasformarsi in un favoloso abito per il ballo per non parlare di come iniziano a guardarci gli altri.
Ho reso l’idea?
Bene!
La prima cosa da fare è capire con esattezza e sicurezza la forma del tuo corpo.
In questo modo ti sentirai più bella e non uscirai mai più di casa col dubbio che gli altri ti guardino come se avessi sempre qualcosa che non va.
Soprattutto quando ti guarderai allo specchio ti sentirai come Cenerentola con l’abito nuovo per il ballo.
Per chi mi conosce da tempo sa che ogni corpo ha la propria forma.
La forma di riferimento a cui devono aspirare le altre figure è il rettangolo morbido.
Se non sei un rettangolo morbido non c’è problema, esistono le illusioni ottiche come soluzione.
Non impensierirti nel trovare una soluzione per essere più magra, alta, giovane, snella o semplicemente più bella perchè hai già trovato qui le risposte a tutte le tue domande in relazione al tuo stile e alla tua bellezza.
Non affannarti a cercare questa forma del corpo sul web o sui media perché purtroppo dilaga il pressapochismo e la poca professionalità su di un tema così delicato come la percezione del proprio corpo.
Chi si spaccia come consulente di immagine non sa nemmeno cosa sia questa forma e la confonde con la clessidra, la tipica forma della donna anni 50’ decisamente molto formosa che oggi riscontro molto raramente.
Giusto ieri ero in aula con alcune ragazze per una formazione ed una di loro continuava a dirmi di essere una clessidra, ne era proprio certa.
Quando siamo passate alla parte pratica ed ho potuto analizzare il suo corpo mi sono subito resa conto che non fosse vero.
Il suo era un fisico a rettangolo morbido e non aveva nulla della forma del corpo a clessidra.
Lei mi guardava incredula, allora le ho descritto come le sue gambe fossero sì tornite, ma molto diverse da quelle di una donna dalla forma del corpo a clessidra che ha la coscia molto più tornita e il polpaccio e caviglia molto sottili.
Anche la vita era diversa.
Questa ragazza aveva la vita segnata ma non certo un vitino da vespa come quello tipico di questa forma del corpo.
Per questo motivo è molto semplice essere indotti in errore seguendo le indicazioni vaghe, non professionali e con pochissima esperienza sul campo alle spalle di siti e articoli che si trovano sui media.
Purtroppo creano solo confusione a scapito di chi vuole creare le giuste armonie e mettere in luce la propria bellezza a regola d’arte.
Invece si ritrovano a essere trattate come delle damigiane invece che delle damigelle e a dover fare scelte relative agli outfit seguendo indicazioni errate.
Le illusioni ottiche servono a creare equilibrio e armonia e sentirti sempre in ordine con poco, a essere più attraente, a essere bella senza trucco, a essere bella naturalmente.
Diffida dei consigli vaghi che non prendono in considerazione la tua forma del corpo e fai attenzione perchè potrebbero farti apparire quella che non sei.
Partendo da questo presupposto devi sapere che la forma rettangolo morbido ha 2 pregi:
ha la proporzione delle spalle con il bacino e la vita segnata
nello stesso tempo possiede sia elementi curvilinei, ovvero femminili e squadrati, cioè più androgeni.
Noi ora ci soffermiamo sul primo aspetto: proprio perché ci siamo focalizzati sul primo ambito che è quello del corpo, la proporzione spalle bacino e la vita segnata.
LA PROPORZIONE SPALLE/BACINO E LA VITA SEGNATA
Per avere un corpo in equilibrio nel caso tu avessi o le spalle più larghe dei fianchi oppure i fianchi più larghi delle spalle devi cercare con le illusioni ottiche appunto di ricreare il volume mancante oppure togliere il volume in eccesso.
Più avanti infatti ti mostrerò degli esempi molto semplici che ti faranno capire cosa significa togliere o mettere volume in alcune parti del corpo per apparire equilibrata e armonica e mettere in luce la tua bellezza, essere attraente e bella in modo naturale.
In alcuni casi devi per esempio togliere volume nella parte alta e aumentarlo nella parte bassa, come accade per esempio quando una donna possiede la forma del corpo triangolo inverso, altre volte invece devi aumentarlo nella parte alta e toglierlo nella parte bassa come accade invece per quella donna che ha come forma del corpo un ovale.
Fare questa doppia operazione contemporaneamente non è per niente semplice per chi non ha competenze ed esperienza sul campo, ma posso darti qualche utile indicazione:
per aumentare il volume
per diminuire il volume
Partiamo da questi due accorgimenti che sono la base per riequilibrare un corpo e farti sembrare più bella, più magra o più alta a seconda dei tuoi obiettivi di bellezza e stile.
La forma del corpo rettangolo morbido ha la spalla e il bacino allineati.
Se tu avessi una forma del corpo triangolo inverso dovresti aumentare il volume nella parte bassa del corpo per dare l’illusione di essere una forma del corpo rettangolo morbido.
Questo è il potere delle illusioni ottiche.
Lo so già cosa ti starai domandando… ma perché devo riequilibrare il corpo?
La risposta è davvero semplice, perché la bellezza come abbiamo detto all’inizio è armonia e proporzione e questo concetto ce lo portiamo dietro fin dall’antichità.
Ogni statua, ogni chiesa, ogni edificio veniva costruito secondo delle proporzioni che lo rendessero armonico agli occhi dello spettatore.
Per questo quando mi capita di creare outfit di stile e bellezza a regola d’arte per le mie clienti si stupiscono di quanto si vedano belle rispetto a prima, proprio perché i loro occhi percepiscono la differenza rispetto ad una situazione disarmonica, non certamente voluta da loro, ma che magari non erano state in grado di capire da sole.
Purtroppo a livello stilistico ci sono delle abitudini che ti porti dietro fin da quando eri adolescente ed hai cominciato a decidere da sola cosa indossare.
In genere tutto ciò che definisce lo stile da sempre viene relegato solo alla parte alta del corpo, quindi all’altezza della vita, del busto e delle spalle.
Quindi avrai avuto sicuramente maglie colorate, ricami, pizzi, trasparenze, cambi di tessuto, decorazioni, scollature, tessuti fantasia o geometrici tutti sempre concentrati in questa parte alta del corpo.
Un po’ quindi per abitudine, un po’ perché nessuno te l’ha mai detto, sei sempre portata a vedere lo stile e la particolarità solo in un senso e non come lo sviluppo di un outfit di stile e bellezza a regola d’arte che comprende tutto: anche gli accessori e la parte bassa del corpo.
Le tue amiche hanno avuto la tua stessa educazione e quindi non possono esserti di aiuto, tua madre, le tue sorelle o cugine pure, mentre alle commesse non interessa la proporzione del tuo corpo ed i suoi volumi.
Per questo motivo creare outfit di bellezza e stile a regola d’arte sarà sempre complicato e tu non saprai mai che direzione prendere per far arrivare la tua bellezza alle stelle proprio come la tua felicità.
Ti ricordo che se ti trovi in difficoltà e vuoi evitare di essere intrappolata per l’ennesima volta in un circolo vizioso e pericoloso per la tua bellezza ed il tuo stile inizia il tuo viaggio nello stile e nella bellezza a regola d'arte dalla mia guida "Dentro la Bellezza".
Silvia
La tua Style & Beauty Trainer
Comentários