Uno dei maggiori problemi oggi è che ognuna di noi ha poco tempo ma comunque vorrebbe fare lo stesso le cose bene:
essere sempre curata
essere ordinata
costruire degli abbinamenti efficaci
capire come mettere in luce i propri pregi
capire come riequilibrare alcune parti del corpo che magari ti fanno sentire a disagio
abbinare i colori per creare un look personale
scoprire i propri colori eccellenti per essere sempre luminosa anche nelle giornate no, quando hai dormito poco oppure non sei al massimo della forma
utilizzare gli accessori per definire lo stile
A ogni donna piace essere pronta e bella in 5 minuti e soprattutto soddisfatta del suo look ogni volta che è sotto i riflettori della società o davanti allo specchio.
Sapere come creare abbinamenti con i vestiti, come creare outfit a regola d'arte o creare outfit perfetti con quello che hai nell'armadio sembra essere un'abilità indispensabile da acquisire per semplificarti la vita visti gli innumerevoli impegni che devi affrontare non solo per lavoro, ma anche per la vita privata.
Sentirsi divinamente a proprio agio in ogni occasione, anche quando si è in pigiama a guardare una serie tv con il partner.
Adesso però per comprendere cosa ti passa davvero per la testa ti devo fare una domanda:
tutte le volte che apri l’armadio vai nel panico, o ti assale noia, ansia, sconforto e vorresti dominarlo come una Valchiria domina il suo destriero?
Qualsiasi sia il sentimento che ti pervade ogni volta che devi gestire il tuo look, quindi la tua immagine e la tua bellezza, la maggior parte delle volte finisce che la cosa crea problemi soprattutto con te stessa.
I PROBLEMI LEGATI ALLA CREAZIONE DI UN OUTFIT
I problemi possono condizionarti la giornata e l’umore a tal punto che alla fine ti trovi più o meno in una o più di queste situazioni:
ci metti troppo a decidere cosa indossare
ti vesti svesti e ti vesti mille volte e cambi idea continuamente
hai paura di non ricevere feedback giusti dal look e dallo stile che hai scelto
all’ultimo minuto se ti cambiano i programmi vai nel panico perché devi ricominciare da capo nella scelta di abiti e accessori
all’improvviso comincia a piovere e tac, necessità di cambio repentino che ti fa venire un attacco isterico da lasciare a bocca aperta anche la signorina Rottermayer
hai un matrimonio o un evento molto importante e finisce che quando ti va bene perdi 1 ora tutti i giorni perché continui a cambiare idea su cosa indossare e il tempo sembra stringerti intorno al tuo giro vita.
Potrei andare avanti per ore a identificare altre situazioni legate alle difficoltà che una donna ha quando deve scegliere cosa mettersi o/e gestire il suo guardaroba che nella maggior parte dei casi straripa di roba creando disagi e inutili perdite di tempo, oltre che stress e pressioni di vario tipo.
Adesso invece prova a rilassarti un attimo e immaginati nella tua stanza mentre apri l’anta del tuo guardaroba.
COME POTREBBE ESSERE LA TUA VITA
Sei arrivata in ritardo e tra meno di un’ora ti aspetta una serata speciale, una cena speciale.
A cose normali l’ansia legata al cosa indossare prima di un evento prenderebbe il sopravvento e ti farebbe scegliere i soliti abbinamenti, i soliti colori, la solita routine stilistica che nella maggior parte delle volte ti farebbe apparire sempre uguale e banale agli occhi degli altri.
Ma questa volta è diverso perché dopo aver fatto un bagno rilassante senza pensare a niente tranne che al tuo relax, durante il tragitto dalla vasca da bagno al tuo guardaroba, hai deciso in anticipo, in modo dettagliato e senza esitazione, cosa indossare per trasformarti nella stella della serata.
Una volta aperte le ante del tuo guardaroba, esse ti mostrano in tutto il suo splendore l’abito che hai deciso di indossare.
Poi vai a prendere le scarpe. Apri un cassetto per prendere gli accessori giusti per l’occasione et voilà, i tuoi abiti e i tuoi accessori, che sono la tua seconda pelle, sono lì per farti sentire la Donna speciale che sei per vivere la tua serata speciale.
Indossi l’intimo, l’abito e le scarpe.
Mentre ti stai mettendo gli ultimi accessori ti dai un’occhiata allo specchio e noti che se il tuo specchio avesse la parola ti riempirebbe di complimenti come se piovesse.
Infine dopo l’ultima sistematina allo specchio, guardi l’orologio e ti rendi conto che hai fatto tutto in una manciata di minuti.
Praticamente hai impiegato meno tempo tu a vestirti divinamente, che il barista a prepararti la colazione e la cameriera a portartela a tavolo!
Incredibile. Sembra una cosa impossibile. Ma è tutto vero.
Infatti ti senti divinamente e pensi che “questa sì che è vita da super Donne!”
Sistemi la tua pochette, infili in essa cellulare chiavi e soldi.
Hai anche il tempo per controllare che la casa sia ok prima di spegnere le luci e attivare l’allarme. Mica vorrai far entrare una sconosciuta a rubare i tuoi segreti?
Bene, adesso che hai immaginato, torniamo a noi, a te. Ti sembra di aver vissuto un sogno, vero?
In realtà devi sapere che i sogni possono diventare realtà, perché io li ho visti realizzarsi.
L’IMPORTANTE E’ CAPIRE COSA C’E’ CHE NON VA
Anzi, a dire il vero io aiuto proprio le Donne come te a vivere questo e altri tipi di sogno ogni giorno, da moltissimi anni.
Nasce proprio da queste esperienze l’esigenza di risolvere problematiche relative allo stile, alla bellezza e al guardaroba femminile.
E da questa esperienza nascono ovviamente anche tutti questi articoli che vogliono essere un valido aiuto non solo per trovare la soluzione giusta ai tuoi problemi di stile e bellezza, ma anche per decifrare meglio cosa c’è che funziona e cosa no.
Come creare outfit a regola d'arte, come creare outfit perfetti con quello che hai nell'armadio o più semplicemente come creare abbinamenti coni vestiti non saranno più domande a cui non saprai dare una risposta.
Infatti fermarti a riflettere e pensare che alcune cose che tu pensi impossibili o irrealizzabili siano invece fattibili anche in tempi veloci senza sacrifici e/o privazioni di alcun genere ti può fornire la spinta giusta verso il percorso corretto che ti porti all’obiettivo che hai sempre sperato.
Non è un’utopia creare outfit di stile e bellezza a regola d’arte in soli due minuti che ti facciano sentire sempre a tuo agio in ogni occasione e in ogni momento della tua vita sia che tu ti senta al top, sia che tu ti senta uno straccetto che cammina.
In tutti questi anni accanto a donne di età diverse e in momenti diversi della loro vita mi sono sempre accorta che molte volte il vero problema non è non riuscire a trovare una soluzione, ma farsi la domanda giusta.
Capire esattamente che cosa ti blocca, quali siano gli atteggiamenti e le abitudini che ti sbarrano la strada facendoti perdere un sacco di tempo e regalandoti invece dosi sempre massicce di insoddisfazione che in alcuni casi si trasforma anche in frustrazione.
Spero che i contenuti di questi articoli possano diventare per te una sorta di stella polare, una bussola di stile e bellezza ogni volta che andrai a fare shopping o/e dovrai gestire il tuo guardaroba, a prescindere dal grado di sicurezza in te stessa.
Da sempre attenta al proprio aspetto, ma confusa per le innumerevoli informazioni che la bombardano da ogni dove, la Donna in questi anni ha proprio perso la bussola.
La causa è anche da attribuire alla mancanza di preparazione ed etica da parte dei sales assistant, comprese anche le blogger e le you tuber che non prendono in considerazione le caratteristiche di ogni Donna, offrendo solo consigli generici che sono incompleti e generici perché ogni Donna ha caratteristiche uniche e come tale va trattata.
I sales assistant spesso non aiutano la cliente nella scelta dell’outfit (abbinamenti tra abiti e accessori), questo perché la maggior parte delle volte non solo non ne hanno le competenze, ma tendono a generalizzare e standardizzare ogni Donna in funzione delle mode e delle tendenze del momento.
La consapevolezza che ha maturato la Donna in questi anni in relazione alla sua immagine è davvero sorprendente, non tanto intesa come voglia di apparire, ma come capacità di volersi migliorare per raggiungere vette sempre più importanti in ogni ambito della vita.
Da sempre la Donna ha legato l’esigenza del suo look più a momenti di lifestyle che di business, ma la vita di oggi è radicalmente cambiata ed i momenti di public relation si intersecano continuamente tra lavoro e vita privata.
Creare abbinamenti con i vestiti, outfit perfetti con quello che hai nell'armadio, dei veri e propri outfit a regola d'arte non è un'utopia, ma un sogno che si può trasformare in realtà.
Proprio per questo ti ricordo che se ti trovi in difficoltà e vuoi evitare di essere intrappolata per l’ennesima volta in un circolo vizioso e pericoloso per la tua bellezza ed il tuo stile inizia il tuo viaggio nello stile e nella bellezza a regola d'arte dalla mia guida "Dentro la Bellezza".
Silvia
La tua Style & Beauty Trainer
Comments