top of page
Cerca
Immagine del redattoreSilvia Giacomassi

COME CAPIRE SE HAI IL SEDERE PIATTO (seconda parte)

Nella prima parte di questo articolo ti ho mostrato un metodo preciso per aiutarti a capire se effettivamente tu abbia o meno il sedere piatto.


In genere le donne non sanno cosa fare con un sedere piatto e cercano esercizi, rimedi chirurgici, o modi per vestirsi.


Molte volte le clienti che vengono in studio da me pensano di avere il sedere piatto perché non hanno il sedere a mandolino quindi la domanda più semplice da porsi sarebbe quella di sapere come capire se ho il sedere piatto.


Però non avere il sedere a mandolino non significa averlo piatto!

Ora ti racconto la storia di Maria Grazia… quello che racconto è sempre tutto vero ma per la privacy l’unica cosa non vera è il nome! Sono sicura che potrai ritrovarti in alcuni aspetti della sua storia.


LA STORIA DI MARIA GRAZIA


Maria Grazia è una cara amica da diverso tempo. Ha spalle ampie bacino stretto e un sedere piatto che più piatto non si può. Diciamo che lei in modo molto simpatico ed ironico dice sempre che fa concorrenza all’asse da stiro!


Partendo dal presupposto quindi che sia impossibile che tu abbia il sedere più piatto di Maria Grazia, mi dispiace per lei ma detiene un record assoluto, ti racconto cosa le succede quando va a fare shopping.


Non riesce mai a trovare un paio di pantaloni che non le siano larghi sul retro e molte volte non riesce nemmeno a capire se la sarta sarà in grado di restringerli abbastanza, in modo che non si noti troppo.

Infatti sul retro i pantaloni hanno una loro simmetria e non possono essere rimpiccioliti a piacere perché per esempio le tasche sul retro, se ci sono, potrebbero risultare troppo vicine.


Per questo Maria Grazia ha trovato 2 soluzioni corrette da cui puoi prendere spunto:

  1. farsi fare dei pantaloni su misura. Costa un po’ di più di un normale indumento, ma indossarli che calzano a pennello non ha prezzo! Per lo meno è quello che dice Maria Grazia. La silhouette è perfetta e il pantalone risulta molto comodo e confortevole

  2. optare per dei modelli molto maschili. In genere hanno vita bassa, gamba e fianchi piuttosto stretti. L’uomo è difficile che abbia un sedere a mandolino, per questo la forma del pantalone in genere è fatta pensando ad un sedere piuttosto piatto.


Più avanti ti farò vedere dei modelli di pantaloni che potrebbero esserti utili e che potresti prendere in considerazione per il tuo shopping.


Sono sicura che ti starai chiedendo perché ho voluto raccontarti delle soluzioni trovate da Maria Grazia.


Perché le sue problematiche nel creare outfit di stile e bellezza a regola d'arte perfetti per lei e anche nel fare shopping possono essere anche le tue!


Inutile crogiolarsi pensando come capire di avere un bel sedere o peggio ancora chiedendosi.. come faccio a capire se ho un bel lato B?


LO SHOPPING


Quando entri in un negozio e non sai che cosa preferire e cosa evitare sicuramente perdi un sacco di tempo a decidere cosa puoi provare e una volta provati mille capi ti rendi conto che invece che essere un’esperienza piacevole, lo shopping si trasforma in ansia e frustrazione.


A volte le tue amiche ti sgridano perché ci metti sempre troppo tempo o non sei mai contenta e loro non ti capiscono oppure non sanno come consigliarti.


Le commesse invece pur di non dirti che non hanno nulla che vada bene per te in negozio ti fanno provare di tutto per far vedere ai loro responsabili che sono disponibili e si prodigano per il cliente.


Tutte le volte che sento qualcuno dice che in azienda la prima cosa che tagliano è la formazione del personale addetto alle vendite “mi sale il crimine”.. ah ah come suole dire una mia amica ah ah…


Quella povera commessa che hanno messo lì da sola in un negozio senza darle un minimo di strumenti su come si gestiscono gli outfit in base alla fisicità, alle caratteristiche specifiche della cliente, in base alla palette colori, allo stile… come possono pretendere che lavori bene ed in tranquillità?


Sempre con l’ansia che se non vende o non entra gente in negozio sia colpa sua.

Fare questo lavoro senza un’adeguata preparazione lo trovo usurante.


Se i proprietari di grandi e piccoli brand ma anche di catene di negozi di abbigliamento o accessori si rendessero conto che una formazione adeguata farebbe triplicare o quadruplicare gli incassi allora anche per la cliente tutto cambierebbe.


In questo caso tu potresti andare in negozio e una volta identificato il tuo problema, come per esempio in questo caso il sedere piatto, la commessa potrebbe portarti quei pantaloni o capi che si possono stringere o sono della forma adatta a te.


Nel caso non fosse possibile, la commessa sarebbe autorizzata ad informarti che i modelli che hanno in negozio non si adattano alla tua fisicità e non si possono sistemare.


Sono sicura che tu, in quanto cliente, dato che non hai perso né soldi né tempo inutilmente se ti servisse qualcosa tempo dopo prima di entrare da altre parti andresti diretta a chiedere consiglio a quella commessa, perché sapresti che se avesse quello che ti serve sarebbe felice di accontentarti, senza forzarti o raccontarti bugie.


Diciamocelo chiaro e tondo… lo sappiamo come il gira il mondo.. certa gente pur di vendere direbbe qualsiasi cosa e mi dispiace molto invece per chi adora lavorare in questo settore a diretto contatto con la clientela e che ci tiene davvero a quello che fa e a creare un outfit perfetto per te.


Come si dice dalle mie parti la gramigna non muore mai… e quindi queste brutte e vecchie abitudini non moriranno mai e ci saranno sempre le persone che penseranno di vendere raccontano bugie a destra e a manca senza il minimo rispetto per la clientela.


Un tempo la gente si spostava meno, non aveva internet, non poteva reperire informazioni utili sui prodotti e si accontentava di quello che trovava vicino a sé.


Oggi è tutto diverso.





I clienti sono più informati e per fortuna è più difficile ingannarli.


Per questo ogni negozio dovrebbe coccolare e trattare con rispetto e competenza i suoi clienti, perché altrimenti sarebbero più che autorizzati ad andare dalla concorrenza.


Per facilitarti lo shopping ho pensato anche di mostrarti cosa devi evitare.


Sorvolare in negozio su tagli di pantaloni o altri capi senza perdere tempo davvero non ha prezzo.


COSA EVITARE CON IL SEDERE PIATTO


Prima abbiamo visto cosa dovresti preferire se vuoi aumentare otticamente il volume al tuo lato b. Non meno importante però è capire cosa evitare. Questi piccoli accorgimenti sono molto utili soprattutto quando vai a fare acquisti. Ti permette di evitare di provare inutilmente capi che sai già che non ti donano risparmiando tempo e denaro:

  1. dovresti evitare dei colori troppo scuri soprattutto rispetto alla parte alta del corpo. Questo perché il colore scuro diminuisce il volume percepito della zona e quindi farebbe proprio l’esatto contrario di quello che serve a te

  2. i pantaloni molto morbidi e dai tessuti inconsistenti: questo tipo di indumenti si adattano bene a forme del corpo più curvilinee e femminili che seguono le linee senza appesantirle. Tu invece devi fare proprio il contrario: hai bisogno di volume e quindi i tessuti dovranno essere più sostenuti e la linea del capo dovrà adattarsi al tipo di stoffa.


Vediamo ora insieme qualche esempio.


COSA PREFERIRE CON IL SEDERE PIATTO: ESEMPI DI OUTFIT



fonte: Pinterest - Silvia Giacomassi Style & Beauty Trainer

Indipendentemente dal tuo stile personale il taglio di pantaloni dovrebbe essere sempre scelto prima di tutto in base alla forma del corpo. Come puoi notare dall’outfit che indossa la modella nell'immagine qui sopra un sedere piatto suggerisce quasi sempre un corpo più androgino messo in luce da tagli più maschili. Come potrai osservare questo pantalone ha vita bassa, gamba stretta, ma non strettissima ed è anche piuttosto corto quindi se ti piace lo stile trendy potrebbe fare al caso tuo. Io non so che stile tu abbia, non so nemmeno se hai mai fatto lo style test per capire lo stile dominante e sottostante che ognuno di noi ha.


Pur essendo un taglio maschile si può benissimo abbinare ad un tacco come in questo caso, donandogli maggiore vigore femminile.

Ricordati sempre però che non devi soffermarti troppo sul particolare, ma quando scegli uno stile devi vedere che prima di tutto sia in sintonia con le tue forme del corpo e possa rappresentarle al meglio.


Solo così potrai sentirti davvero a tuo agio e far schiattare finalmente d’invidia la gatta morta che si appiccica sempre al tuo fidanzato; la stessa gatta morta che pensa di avere il sedere migliore del tuo, mentre invece creperà d’invidia vedendo il tuo con un paio di skinny supersonici.


Purtroppo per lei da oggi in poi avrà pane per i suoi denti! Se non riesci a liberartene dimmelo che recupero la bacchetta magica, ti trasformo in una bellissima principessa ed il tuo guardaroba diventerà il tuo angolo segreto di bellezza.



fonte: Le Ante della Bellezza - Silvia Giacomassi Style & Beauty Trainer




fonte: Pinterest - Silvia Giacomassi Style & Beauty Trainer


In questa immagine puoi notare altre modelle che indossano degli outfit con look maschili. Hanno tutte tacco alto ma i pantaloni sono davvero stretti e dal taglio maschile. Te li sconsiglio però se hai la gamba troppo secca perché sembreresti una piccola quaglia.

Ricordati sempre la proporzione tra la parte alta e la parte bassa del corpo, la simmetria è sinonimo di bellezza.


UNA SOLUZIONE PERFETTA PER TE


In questo articolo abbiamo visto come una caratteristica del corpo, in questo caso il sedere piatto, possa davvero creare problemi ed ansie durante una sessione di shopping. Le stesse ansie potrebbero anche venirti quando sei a casa e davanti al tuo guardaroba cerchi di creare outfit adatti alla tua fisicità e stile. Quando sei in negozio riempi il banco della commessa e non sei soddisfatta.


Fai le tue scelte solo perché la commessa o l’amica ti hanno dato dei consigli generici e non per un motivo reale. Grazie alle mie linee guida farai uno shopping perfetto per far scatenare l’invidia di tutti ed avere gli occhi solo su di te. Prova a pensare cosa potrebbe accadere se tu ti presentassi con un look perfetto per il tuo fisico: il tuo fidanzato o compagno si prodigherebbe di complimenti mentre le tue amiche non capendo come hai fatto, cercherebbero invidiosamente di carpire i tuoi segreti senza alcun successo.


In genere però quando cerchi di creare un look per una serata o per un’altra occasione i pezzi non si abbinano hai la gonna e la maglia ma capisci che ti manca il capospalla adatto. Per non parlare poi delle scarpe o delle calze, non ne vieni mai a capo.


Tutto questo accade perché la creazione di un outfit viene influenzata negativamente da una cattiva gestione del guardaroba e anche dello shopping.


Mi rendo conto che non sia facile ma ho una soluzione per te! Se vuoi usufruire della mia bacchetta magica, la stessa bacchetta magica trasformerà il tuo armadio nell’angolo segreto di bellezza e stile non devi far altro che continuare a seguirmi.


Proprio come Cenerentola vedrai trasformato il tuo outfit di stile e bellezza a regola d'arte e una volta capita la formula magica non dovrai più temere i rintocchi della mezzanotte e ogni matrigna e sorellastra acida scompariranno come per magia per sempre.

Creare outfit di bellezza e stile a regola d’arte sarà sempre complicato se tu non saprai mai che direzione prendere per far arrivare la tua bellezza alle stelle proprio come la tua felicità.


Ti ricordo che se ti trovi in difficoltà e vuoi evitare di essere intrappolata per l’ennesima volta in un circolo vizioso e pericoloso per la tua bellezza ed il tuo stile inizia il tuo viaggio nello stile e nella bellezza a regola d'arte dalla mia guida "Dentro la Bellezza".

Silvia

La tua Style & Beauty Trainer













Comments


bottom of page