COME CAPIRE SE HAI IL SEDERE PIATTO (prima parte)
- Silvia Giacomassi
- 3 mag 2022
- Tempo di lettura: 6 min
Oggi ho deciso di farti contenta e di parlare di un argomento in particolare: il sedere piatto!
Prima di capire cosa fare con il sedere piatto, di pensare a rimedi chirurgici, di fare mille esercizi, di pensare a come ti dovresti vestire sarebbe utile comprendere se ce l'hai davvero!
Infatti sarebbe utile rispondere alla domanda: come capire che tipo di sedere ho
Molte donne si pongono il problema di come capire di avere un bel sedere.
Lo sai che non sono una fan degli argomenti specifici perché è importante osservare il tuo corpo nel suo complesso e non sempre a pezzi come fai tu!
Questo articolo ti consiglio di leggerlo solo dopo aver compreso senza ombra di dubbio la tua forma del corpo e aver capito quali siano i volumi da riequilibrare, se ci sono.
Ricordati che la priorità per te deve essere la creazione o la diminuzione di volume dove serve sul tuo corpo e non rispondere alla domanda.. come faccio a capire se ho un bel alto B?
Però questa volta ti posso dar ragione dato che avere il sedere piatto può crearti qualche problemino durante lo shopping se non sai cosa acquistare e come acquistarlo e soprattutto se non utilizzi tutte quelle regole e linee guida che io propongo alle mie clienti.
Parto dal presupposto che quando parlo del sedere piatto tu ce l’abbia davvero come nell'immagine che potrai trovare più avanti leggendo questo articolo.
Fai attenzione però perché potresti essere vittima di una convinzione che tante donne hanno e che è errata, quindi ti consiglio vivamente di confrontarti con questa immagine in modo da avere un termine di paragone.
Ti sarà già capitato di confrontarti con un’amica e avrai paragonato il tuo sedere al suo. Tu ti lamenti perché hai il sedere piatto e non ti vedi molto femminile, ti piacerebbe avere qualche curva in più, mentre lei si lamenta perchè ha il sedere a mandolino e vorrebbe vedersi più piatta e non così prosperosa.
Qual è quindi la conclusione di questo bellissimo discorso?
La conclusione è semplice ed è sempre la stessa, non sei mai contenta.
Tu vorresti avere il sedere della tua amica e lei il tuo!
I VANTAGGI
Dato che questo non è possibile a meno di interventi chirurgici dolorosi e non senza rischi, proviamo a vedere insieme quali possano essere i vantaggi dell’avere un sedere piatto:
se mi segui da un po' avrai imparato a riconoscere le forme del corpo. Se invece è la prima volta che leggi un mio articolo ti consiglio di cercarne altri relativi alle forme del corpo oppure se preferisci anche altre video lezioni che trovi sul mio canale you tube nella playlist Shake Your Style, un progetto a cui mi sono dedicata nel 2015. Questa tua caratteristica è tipica di 3 morfologie del corpo piuttosto androgine come la forma del corpo triangolo inverso, quella del rettangolo e quella del trapezio. Questo significa che l’impatto che ha il tuo corpo verso le altre persone è di linee più squadrate che strizzano più l’occhio al mondo maschile. Anche questo argomento è già stato approfondito in altri articoli e podcast quindi ti consiglio di partire anche da qui perché è la base per capire tutto il resto delle tematiche che affronto in tema di bellezza e stile. Tu vedi questo tuo elemento distintivo come un problema perché, per esempio, ti potresti sentire poco femminile. Ti dico subito che, come già visto in altri articoli, queste forme più androgine acquistano una forte valenza femminile se sottolineano il loro “lato maschile”. Credimi non è un controsenso, l’ho già provato e sperimentato con successo con moltissime donne. Sottolineare questa particolarità avrà un effetto immediato! Più avanti ti farò degli esempi così potrai vedere nel concreto di cosa parlo
non devi preoccuparti che il tuo lato b sia troppo pronunciato. Non avrai mai questo problema che invece accade a chi ha un sedere tondo e sbaglia pantalone, gonna o abito. Purtroppo con il sedere a mandolino l’effetto too much è davvero dietro l’angolo a meno che tu sia una adepta di Kim Kardashian. In realtà spero proprio che tu non lo sia perché la sua immagine è davvero esagerata e sproporzionata fatta solo per fare scalpore ed avere ancora più seguaci sui social. Con questo voglio dire che non segue quei canoni di bellezza, armonia e simmetria che sono alla base del mio lavoro e che si rifanno ai grandi maestri del rinascimento. Quindi via libera anche sul lato b a qualsiasi colore ed applicazione che crei volume.
Prima di vedere che cosa puoi indossare e cosa sarebbe meglio evitare con il sedere piatto, ti mostro una immagine che ti faccia vedere con esattezza cosa significa sedere piatto e che differenze sussistono con il sedere a mandolino.

Nell’immagine di sinistra si nota che il sedere della modella è piatto ma non piattissimo, a volte potrebbe risultare anche più schiacciato.
L’altra immagine invece mostra una modella con un sedere più tondo.
PROVA PRATICA
Prova a confrontare il tuo sedere di profilo con i lato b delle modelle in questa immagine indossando qualcosa di aderente e mettendoti davanti ad uno specchio.
Un’altra cosa ancora più semplice sarebbe quella di farti fare una foto di profilo perché quando guardiamo una fotografia siamo più obiettivi e vediamo le immagini in modo meno soggettivo rispetto a quando ci osserviamo allo specchio.
Per questo adesso prendi il tuo telefono e mettiti di fronte ad uno specchio a figura intera:
indossa un paio di leggins, skinny o qualcosa di molto aderente sul fondoschina
mettiti di profilo
scatta una foto
scaricala sul pc o stampala e confrontala con l'immagine qui sopra
cerca di essere il più obiettiva possibile e prova a capire se hai il sedere piatto o no
se proprio hai molta difficoltà puoi sempre chiedere a me!
Vediamo adesso come aumentare il volume sul tuo lato b, questo deve essere il tuo obiettivo.
Stai pure tranquilla perché non ti dirò di utilizzare del cotone per aumentare il volume o utilizzare qualche strano escamotage:
utilizza dei pantaloni con un tessuto a fantasia. Si sa che la fantasia crea maggior volume. Se poi i colori sono anche un mix di sfumature chiare ancora meglio. Ma perché la fantasia aumenta la percezione del volume, tu mi chiederai! Lo so che ti starai facendo questa domanda, ed è assolutamente lecito, ma il motivo non è semplice da comprendere se non conosci i principi base della consulenza di immagine. Ne ho parlato in modo approfondito nelle video lezioni dedicate alle illusioni ottiche che trovi in esclusiva nell'accademia donna in bellezza e poi ho scritto anche qualche articolo al riguardo. Qui stiamo parlando di una mera illusione ottica, non aumenta nessun volume davvero, ma l’occhio lo percepisce come tale. Infatti gli occhi sono attirati dalle fantasie e vengono richiamati da disegni, stampe, righe, qualsiasi cosa non sia tinta unita. E’ come se lo sguardo si soffermasse su ogni piccolo dettaglio e quando c’è un’interruzione all’interno di un tessuto lo sguardo si ferma e poi riparte. Tutto questo procedimento, solo all’apparenza complicato, produce la sensazione di maggior volume. Nello stesso modo per esempio accade quando indossi un tessuto scuro a tinta unita che non attira lo sguardo e si dice che lo “faccia scivolare”. E’ un modo di dire ma rende bene l’idea perché l’occhio non si sofferma su quel punto scuro a tinta unita. Non c’è nulla che lo possa attrarre per questo passa oltre e in questo modo diminuisce la percezione del volume di quella parte del corpo
un’altra modalità per aumentare il volume del lato b è quello di utilizzare dei pantaloni molto aderenti come gli skinny. Questo indumento essendo stretto ed elasticizzato mette in evidenza tutte le curve e quindi anche quelle del tuo sedere. Anche se ne hai poche queste saranno sottolineate e per questo motivo sembreranno più tonde
via libera a qualsiasi tipo di tasca o di applicazioni. Tutto ciò che si aggiunge ad un tessuto ne aumenta il volume. In questo caso sarebbero davvero utili delle tasche applicate che abbiano anche o un tessuto e colore diverso dal resto del pantalone, oppure anche dei ricami o altre applicazioni proprio all’altezza del sedere per aumentarne il volume. Il motivo per cui si percepisce questo volume aggiuntivo è lo stesso che abbiamo visto per la fantasia. L’occhio è attirato da questi ornamenti si sofferma sul dettaglio e poi riparte, proprio come fa per la fantasia. Per questo motivo percepisce quella parte come più ampia.
Prima di passare alla parte più pratica che ti permetterà di creare outfit perfetti per te che trasformeranno il tuo guardaroba in un angolo segreto di stile e bellezza, vorrei che fossi sicura di questa tua parte del corpo.
Sei sicura che il tuo sedere sia proprio piatto?
Cosa hai potuto verificare con l’analisi della fotografia che ti sei fatta?
Questa operazione di conferma è molto importante perché tu possa imparare ad essere il più obiettiva possibile con te stessa dato che molte volte non lo sei e ti concentri su difetti che non hai, lasciando invece nel dimenticatoio alcuni aspetti della tua fisicità che nell’insieme risultano fondamentali e sarebbero da riproporzionare.
Creare outfit di bellezza e stile a regola d’arte sarà sempre complicato se tu non saprai mai che direzione prendere per far arrivare la tua bellezza alle stelle proprio come la tua felicità.
Ti ricordo che se ti trovi in difficoltà e vuoi evitare di essere intrappolata per l’ennesima volta in un circolo vizioso e pericoloso per la tua bellezza ed il tuo stile inizia il tuo viaggio nello stile e nella bellezza a regola d'arte dalla mia guida "Dentro la Bellezza".
Silvia
La tua Style & Beauty Trainer
Comments