La Style & Beauty Trainer non è una consulente di immagine, non è una personal shopper, non è una stilista, non è una cool Hunter, non è una stilista.
E' semplicemente un'allenatrice di stile e bellezza che aiuta le donne a raggiungere i loro obiettivi in base alle loro priorità.
Possono essere obiettivi legati allo stile perchè alcune donne vogliono imparare a vestirsi bene, trovare il loro stile e sentirsi a loro agio in ogni momento della giornata e in ogni occasione.
Come vestirsi bene e avere stile o più semplicemente come avere stile sono alcune delle domande a cui è possibile dare una risposta in un brevissimo lasso di tempo.
In questi ultimi due anni mi sono chiesta molte volte quale fosse davvero il ruolo che stava assumendo la consulente di immagine nel processo di bellezza di una donna e la risposta era sempre la stessa:
fa l’analisi della forma del corpo, se è un po’ preparata forse c’azzecca anche con i colori, una vaga idea della forma del viso ed infine lo stile… sì ma poi tutte queste regole possono essere infrante dalla personalità di ognuno.
Mi viene male se ripenso a tutto quello che ho letto e sentito dire in questo ultimo periodo, come se ogni donna non meritasse nulla di più, ma ogni donna è diversa, tu sei diversa e ha domande diverse che le frullano nella testa.
Non si può pretendere che ci sia un unico metodo, delle soluzioni standardizzate per donne che hanno esigenze diverse e sono in momenti assolutamente differenti della vita: chi studia, chi ha cominciato un lavoro, chi è appena diventata mamma, chi è diventata nonna, chi è andata in pensione, chi ha ripreso a viaggiare e fa fatica a fare la valigia, chi è tornata single, chi si vuole sposare.
Potrei andare avanti delle ore per descrivere ogni vostro momento perché voi siete uniche come unica è la vostra vita e quindi a che serve un processo standardizzato senza nessuna logica e rispetto per la bellezza della donna?
La domanda del ...come faccio a trovare il mio stile? Non otterrebbe una risposta significativa.
E’ molto importante che tu capisca a fondo questa cosa, perché ogni donna come prima cosa deve essere messa nelle condizioni di comprendere quale siano i suoi primari obiettivi di bellezza e non devo essere io a dirglielo, io fornisco solo gli strumenti per aiutarla a capire quali siano e se ce ne sono di più posso consigliarla, in base alla mia esperienza, quale sia meglio raggiungere per primo.
CHE COSA FA UNA STYLE E BEAUTY TRAINER
E’ questo quello che fa una style e beauty trainer: allena le donne alla consapevolezza della loro bellezza e le aiuta a trovare il percorso adatto per arrivare alla meta, ovvero al raggiungimento dei loro obiettivi di stile e bellezza che variano da donna a donna.
Proprio come un allenatore prepara un atleta per una gara, anche la style e beauty trainer prepara la donna perché grazie alla sua guida possa raggiungere il traguardo ed essere soddisfatta.
A differenza però di un classico allenamento qui non fai fatica, non sudi e non devi aspettare mesi per ottenere un minimo di risultato perché il risultato è immediato senza fatica e senza rinunce.
Anzi ti dirò di più, se sei una super sportiva e ti piace molto tenerti in forma, sappi che anche in questo caso potresti non essere in grado di scegliere un outfit perfetto per te perché magari non utilizzi tutte quelle regole di bellezza e stile che ti permettono di essere sempre al top.
L’ossatura del viso non si modifica, quella del corpo pure, i colori amici resteranno quelli per tutta la vita (quelli eccellenti no) e quindi puoi fare sport fin che vuoi ma se hai le spalle o il bacino più ampi e non crei volume in modo corretto tra la parte alta e bassa del corpo allora tutto quello che fai sarà inutile.
CHE COSA FA INVECE LA PERSONAL SHOPPER
La personal shopper invece accompagna il cliente a fare shopping ma senza aver prima capito quali siano le sue caratteristiche e soprattutto senza aver capito cosa realmente ti serve comprare.
Quindi è d’aiuto nella creazione di outfit, magari anche belli dal punto di vista dello stile, ma che tu non riuscirai a replicare nel tuo guardaroba perché non avrai capito come mai ti stavano bene e quali fossero gli elementi sui quali si basava la scelta di tutti gli abbinamenti.
E’ un po’ quello che succede nei programmi televisivi in cui nel giro di un paio d’ore cambiano completamente look alla malcapitata senza una logica e delle regole da seguire utili per migliorare i suoi standard di bellezza tutti i giorni ed in ogni occasione.
Una volta tornata a casa la concorrente si svestirà e tutto tornerà esattamente come prima, anzi sarà ancora peggio perché si sentirà frustrata per non aver capito cosa c’era che andasse bene e cosa no.
CHE DIFFERENZA ESISTE RISPETTO ALLA STYLIST
La stylist invece è nata nel secolo scorso, si dice che la prima vera stylist fosse la mitica Diane Wreeland fashion editor di Harper’s Bazar giornale storico rivale di Vogue.
In realtà era una giornalista di moda che decideva come presentare le collezioni e come abbinare gli accessori all’interno degli articoli di moda del giornale per cui lavorava.
Ci sono diverse fotografie dell’epoca, siamo a metà del secolo scorso, in cui si vede la Vreeland che scruta fotografi, parrucchieri e truccatori intendi nel loro lavoro e decide che linea, che messaggio dovranno esprimere gli abbinamenti creati.
Ancora oggi il lavoro della stylist è proprio questo: creare abbinamenti per cataloghi, servizi fotografici, sfilate che hanno il compito di lanciare un messaggio ben preciso al consumatore.
Quindi la stylist è molto preparata sulle tendenze moda che niente hanno a che vedere con il mondo della bellezza femminile intesa come percorso per raggiungere i propri obiettivi in quest’ambito.
DI COSA SI OCCUPA LO STILISTA
Lo stilista invece è colui che disegna e crea una collezione secondo una logica che non ha nulla a che vedere con le esigenze femminili.
Ho conosciuto molti stilisti, più o meno famosi e a tutti ho fatto la stessa domanda: come nasce una collezione? Cosa ti ispira?
Mi hanno riposto più da artisti che da conoscitori della donna, i colori utilizzati nella collezione possono venire dall’esperienza di un viaggio, di una mostra, di una passeggiata in città.
Mi ricordo un giorno a Milano mentre passeggiavo per le vie con un amico che aveva appena creato una capsule collection (una micro collezione che può non rispettare i calendari classici di uscita delle collezioni più grandi) per un noto brand e mi diceva sai, per questa collezione mi sono ispirato ai colori di un pacchetto di cicche
Come un pacchetto di cicche?
Sì hai presente quelli che trovi al supermercato tutti colorati?
Avevano tutti colori fluo e in forte contrasto tra di loro ho pensato che fossero molto moderni e così è uscita la mia palette colori per questa collezione.
Poi continua, vedi anche adesso che camminiamo in questa città grigia, in realtà non è grigia perché se tu guardi le pietre su cui stiamo camminando ora hanno un colore mattone molto spento ed in parte sfumano al grigio.
E’ una combinazione bellissima, la trovo anche molto sofisticata, l’ispirazione può venirti in ogni momento ed in ogni luogo.
Nei suoi discorsi non c’era mai la parola donna, esigenza, bellezza, stile, c’era solo la parola ispirazione.
Ed in effetti il suo lavoro è quello di creare qualcosa, proprio come un artista, non di aiutare le donne nel loro percorso di bellezza e stile.
CHI E' IL COOL HUNTER
Infine c’è chi fa il cool hunter, ovvero il cercatore di tendenze in giro per il mondo e di solito lavora per il mondo moda/design alla ricerca di nuovi trend che potranno essere sfruttati dai marchi per i quali viene pagato.
Anche qui non c’è alcun riferimento alla donna e alla sua bellezza, ma sono alle tendenze.
Per questo motivo ho capito che per la donna non c’era più scampo perché gli operatori di bellezza che l’hanno sempre aiutata fin dal secolo scorso oggi non possono più farlo nello stesso modo, perché oggi siamo nel 21° secolo e le cose sono cambiate molto.
LA DONNA E LA SUA BELLEZZA NEL 3° MILLENIO
Non si può in un mondo che cambia, come il nostro, essere ancora legati a concetti e procedure di bellezza tipiche del 1900.
Le donne hanno esigenze diverse, tempi diversi e soprattutto sono molto più informate di una volta.
Un tempo ci si poteva informare solo dai giornali stampati, non esistevano blog, video, articoli on line e le riviste più accreditate in fatto di bellezza erano davvero poche.
Le nozioni su come ci si faceva belle e stilose erano tramandate di madre in figlia, oggi invece tutto cambia alla velocità della luce ed è davvero complicato capire cosa fare e come farlo.
Non parlo solo di tendenza moda, ma anche di esigenze legate allo stile di vita.
Ci si incontra di più, si viaggia di più, si fanno attività extra lavorative più frequentemente e la socialità è cambiata.
Per questo motivo anche i parrucchieri, estetisti e tutti coloro che lavorano nel campo della bellezza da una vita non possono più fornire le stesse soluzioni di una volta, ma aimè la maggior parte oggi lo fa ancora e le malcapitate clienti si ritrovano sempre più spesso insoddisfatte e con la carta di credito svuotata.
Per questo motivo come style e beauty trainer mi preme sottolineare la tua unicità, come unici e personalizzati potranno essere i tuoi obiettivi di stile e bellezza.
Puoi essere indecisa sul come si fa a vestirsi bene e avere stile, su come fare a trovare il proprio stile oppure a definire una beauty routine corretta per te.
Sei tu però a deciderli ed io ti fornirò gli strumenti per capire cosa c’è che non va, come porvi rimedio e come creare un percorso di bellezza e stile che ti farà raggiungere la meta senza sacrifici, rinunce fisiche o mentali.
Una cosa sola ti devo chiedere: resetta tutto quello che hai letto o sentito fino ad ora perché si riparte da zero, non voglio che tu abbia impalcature e castelli di carta nella tua testa.
Molte volte ricevo messaggi inquietanti dalle mie clienti che spaventate mi chiedono cosa vogliano dire alcune cose lette sul web che le confondono.
La personalità di ognuno si esprime tenendo ben presente le azioni in relazione al corpo, colore, stile e viso che conoscerai in questo meraviglioso viaggio dentro la bellezza a 360 gradi.
Non si infrangono contro gli scogli della tua personalità perdendo tutto il loro valore, anzi acquistano ancora più valore e senso grazie alla tua personalità che potrai declinare in un verso o nell’altro.
C’è una consulente di immagine purtroppo ormai nota che fa cambiare palette alle sue cliente se a loro questa palette non piace, proprio come ha fatto lei, sembrando una che ha bisogno di essere ricoverata immediatamente talmente giallo e poco salutare appare il suo colorito, ma questa è una delle molte e tristi pagine delle consulenti di immagine di oggi.
Per questo motivo e per le ampie competenze acquisite in questi 13 anni di studio e di lavoro che ho deciso di diventare la prima style e beauty trainer italiana.
Creare outfit di bellezza e stile a regola d’arte sarà sempre complicato e tu non saprai mai che direzione prendere per far arrivare la tua bellezza alle stelle proprio come la tua felicità.
Ti ricordo che se ti trovi in difficoltà e vuoi evitare di essere intrappolata per l’ennesima volta in un circolo vizioso e pericoloso per la tua bellezza ed il tuo stile inizia il tuo viaggio nello stile e nella bellezza a regola d'arte dalla mia guida "Dentro la Bellezza".
Silvia
La tua Style & Beauty Trainer
Comments