Oggi ti voglio parlare delle mani e della loro cura.
Non sapere gestire la bellezza di mani e piedi, avere sempre le mani secche, screpolate, spaccate dal freddo, invecchiate, ruvide o rovinate è davvero molto comune perchè le mani le utilizzi tutti i giorni per fare moltissime cose e la maggior parte delle volte sei di fretta e non pensi che potresti danneggiarle con quello che stai facendo.
Per questo motivo è davvero prezioso pensare che le mani siano uno strumento utilissimo che va preservato.
Uno dei problemi maggiori è come avere mani curate, come avere unghie belle e curate tutti i giorni e in ogni momento dell'anno.
Le mani morbide, lisce, curate ed eleganti non sono frutto di una magia improvvisa, ma di una cura semplice e veloce, ma allo stesso tempo costante.
Come avere belle mani non è quindi una domanda a cui non si può rispondere.
IMPORTANTE: Eventualmente per la cura delle mani puoi sempre far riferimento ad un'estetista specializzata e potenziare o/e migliorare i miei consigli (che sono comunque frutto di consigli forniti da estetiste esperte).
Le mani sono uno strumento di comunicazione non verbale molto importante e fondamentale nella definizione dello stile della persona.
Gli italiani gesticolano molto e creano proprio un linguaggio a parte che rafforza quello che stiamo dicendo.
Esprimiamo quello che vogliamo dire non solo con le parole che utilizziamo, ma anche con il tono della voce e i movimenti del corpo.
In particolare le mani sono un punto focale del nostro linguaggio.
Con le mani non solo gesticoliamo, ma stringiamo accordi, facciamo conoscenze, paghiamo i conti in negozi, bar ristoranti, lavoriamo al pc e ci muoviamo in continuazione.
Sappi che il movimento attira l’attenzione dell’occhio.
Quindi, anche se le mani e le unghie sono un dettaglio piccolo rispetto all’intera forma del corpo, il loro continuo utilizzo ed il loro movimento ne fanno un punto focale.
Per questo motivo è ancora più importante prendersene cura e sapere esattamente cosa fare e come farlo.
E’ importante sapere non solo i colori adatti per gli smalti, ma anche stabilire in base alle tue esigenze una loro precisa beauty routine.
La routine deve essere giornaliera, ciò significa che te ne devi prendere cura ogni giorno preservando la loro bellezza e curando qualche piccola imperfezione come possono essere le mani screpolate, secche, spaccate dal freddo, invecchiate, ruvide o rovinate.
Le mani sono delicate esattamente come il viso e subiscono, essendo sempre esposte, i disagi dovuti ai cambi di clima e di temperatura.
Rispetto al viso poi vengono utilizzate molto di più se per esempio hai la responsabilità di una casa, delle sue pulizie e cucini tutti i giorni.
Utilizzare i detersivi, sciacquarle sotto l’acqua venti volte al giorno non sono certo delle buone abitudini per la bellezza delle mani anche se è indispensabile dal punto di vista igienico.
In questo periodo poi tutti i disinfettanti in ogni luogo pubblico sono efficaci per i batteri, ma seccano moltissimo la cute.
Uno dei problemi maggiori è proprio la secchezza che può trasformarsi in piccoli tagli all’altezza delle nocche fastidiosi e dolorosi.
Mani non curate indicano trascuratezza e non sono un bel messaggio per chi ti guarda.
Tra l’altro con l’andare degli anni sono soggette a pelle raggrinzita e macchie dovute al sole e all’età.
Questi spiacevoli inconvenienti li puoi prevenire con una consolidata beauty routine.
Oltre a questioni relative alla bellezza le mani sono importanti anche dal punto di vista dello stile, non solo per il colore dello smalto delle unghie, ma anche perché sulle mani puoi indossare gli anelli che sono un accessorio che ti aiuta a definire uno stile personale.
Insieme al colore del rossetto e dello smalto delle unghie dei piedi, il colore dello smalto delle unghie delle mani forma un elemento decisivo di bellezza e stile.
BEAUTY ROUTINE DELLE MANI
Vediamo qualche consiglio pratico e utile per tenerle in ordine in modo veloce:
sono da curare 1 volta a settimana e non devi necessariamente andare dall'estetista
te ne devi prendere cura 1 volta a settimana perchè le pellicine si rifanno e la manicure delle mani si vede che non è più fresca anche se hai messo lo smalto semipermanente ed è ancora impeccabile
devi scegliere uno smalto che vada bene come colore rispetto alla palette del tuo guardaroba, non necessariamente devi utilizzarlo sempre neutro; il neutro di solito si utilizza in occasioni più formali o quando hai un look molto creativo ed uno smalto colorato sulle unghie delle mani non sarebbe indicato con i colori scelti per il tuo outfit
puoi anche evitare lo smalto se proprio non ti piace ma le unghie devono essere curate e devi fare tutti i passaggi che ti indicherò qui di seguito per tenerle in ordine
per preservare la manicure cerca di tenere le unghie piuttosto corte in modo che si spezzino meno. Le unghie lunghissime ed esagerate ricordati che non sono mai sinonimo di eleganza
Consigli per la cura delle mani importanti:
utilizza sempre i guanti quando fai le faccende domestiche e cerca un paio di guanti adatti alla grandezza delle tue mani. Esistono anche guanti per le pelli più delicate e provane diversi tipi. Alcuni hanno anche dell’aloe per non seccare la pelle, altri invece sono ricchi di talco per asciugare le mani che sudano molto. Decidi anche se utilizzarli usa e getta oppure preferire quelli più robusti e resistenti. Non trovare dei guanti adatti alle tue esigenze significa non metterli e quindi questa ricerca non deve aver fine finchè non avrai trovato la soluzione più adatta alle tue esigenze
la sera prima di andare a letto ed il mattino appena sveglia metti sempre una crema per le mani idratante
se stai molto all’aperto utilizza una crema per il giorno con fattore di protezione almeno di 30 in modo da prevenire le macchie cutanee
quando fa freddo e devi uscire utilizza sempre i guanti in lana o in pelle, come preferisci, l’importante è che tu protegga le mani dagli sbalzi di temperatura che causano mani, ruvide, secche, spaccate o screpolate per il freddo
LA MANICURE
Adesso vediamo i passaggi per una manicure a regola d’arte:
taglia le unghie della lunghezza che desideri. Ricordati anche che se fai parecchi lavori manuali ti saranno comode più corte. Se le vuoi tenere anche cortissime vanno bene l’importante è che siano curate. Unghie molto lunghe invece rischiano di spezzarsi e non sono mai eleganti soprattutto se ti piacciono gli smalti colorati
lima le unghie. Sappi che le lime non sono tutte uguali. Alcune sono più delicate altre invece sono più forti e se le tue unghie si spezzano facilmente meglio utilizzare una lima leggera
metti a bagno le unghie in acqua calda con detergente neutro per qualche minuto
ammorbidisci le pellicine con prodotti dedicati oppure aumenta l'ammollo delle mani; eventualmente prima di metterle in ammollo se non hai un prodotto specifico per le pellicine puoi utilizzare un pochino di crema idratante alla base delle unghie e poi le immergi nell’acqua calda
taglia le pellicine con il trochetto
metti una crema idratante sul dorso della mano
togli l'eccedenza di crema dalle unghie per preparare la base dello smalto asciugando bene l’unghia
metti uno smalto dai colori neutri o che sia in sintonia con gli outfit della settimana oppure con i capi che possiedi all’interno del tuo guardaroba. Ricordati sempre che le unghie sono a stretto contatto con la pelle e che quindi saranno messe in luce più che dai colori amici, dai colori eccellenti.
Quando decidi il colore dello smalto delle unghie delle mani pensa sempre che sono un focus di attenzione per il tuo stile e la tua bellezza.
Cerca, se puoi, ogni stagione di scovare una nuance che faccia parte di un tuo colore eccellente, ma che sia anche aggiornata anche in base ai trend moda.
Per aver un look fresco a volte basta anche indossare una tonalità attuale di smalto o di rossetto.
Aggiorna anche il tuo parco smalti e rossetti in relazione alla stagione dell’anno. Se sei abbronzata anche gli smalti potranno essere più brillanti e vivaci proprio come la stagione estiva.
Utilizza i colori più scuri e satinati per l’autunno inverno, mentre per la primavera adotta delle nuances più delicate e femminili che indichino il risveglio della natura.
Ora vorrei chiarire alcuni aspetti nella scelta del colore dello smalto delle unghie di mani e piedi:
il colore dello smalto delle unghie delle mani può differire dal colore delle unghie dei piedi, non per forza devono avere lo stesso colore
se il colore delle unghie dei piedi è colorato e non neutro le unghie delle mani dovranno essere dello stesso colore oppure di un colore neutro
se invece le unghie dei piedi sono di un colore neutro dovranno essere dello stesso colore neutro anche le unghie delle mani
Per questo motivo è utile organizzare i tuoi outfit della settimana in concidenza della tua manicure in modo che tu possa utilizzare anche colori vivaci, ma in sintonia con la palette del tuo guardaroba.
Se fai fatica ad effettuare questa scelta significa che il tuo guardaroba non ha dei colori eccellenti a cui fare riferimento e quindi nemmeno una palette elementare a cui ricondurre tutti i capi e accessori.
Per questo motivo creare outfit di bellezza e stile sarà sempre complicato e tu non saprai mai che direzione prendere per far arrivare la tua bellezza alle stelle proprio come la tua felicità.
Ti ricordo che se ti trovi in difficoltà e vuoi evitare di essere intrappolata per l’ennesima volta in un circolo vizioso e pericoloso per la tua bellezza ed il tuo stile inizia il tuo viaggio nello stile e nella bellezza a regola d'arte dalla mia guida "Dentro la Bellezza".
Silvia
La tua Style & Beauty Trainer
Comentarios